Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

La Trota della Quaresima

I Ristoratori Bassanesi scaldano i fornelli in vista dell'Asparago. E propongono una nuova rassegna, da qui fino alla vigilia di Pasqua, che invita alla riscoperta della Trota del Brenta

Pubblicato il 20-02-2016
Visto 4.964 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Dice il saggio che in tempo di Quaresima bisogna mangiar di magro.
40 giorni di quarantena gastronomica sospesi tra le prelibatezze dolciarie di Carnevale e i ben forniti menù delle Feste Pasquali. Il che, secondo i precetti, non vuol dire tanto astenersi dalle gioie del palato, quanto fare in modo di non eccedere con carni e grassi. Macellai e salumieri ringraziano.
I tempi d'oggi, ovviamente, sono assai meno sensibili alle prescrizioni culturali che imponevano soprattutto in passato, a partire dal Mercoledì delle Ceneri, di intraprendere un purificante mea culpa dello stomaco. Ma c'è anche chi, in chiave attuale, recupera e rilancia i dettami della tradizione.

La presentazione della rassegna gastronomica "La Trota del Brenta"

Si tratta del Gruppo Ristoratori Bassanesi, che già per consuetudine nel periodo di Quaresima curano maggiormente piatti e menù a base di pesce.
La novità di questo 2016 è l'attenzione focalizzata su uno dei prodotti unici del nostro territorio: la Trota del Brenta. Il gustoso pesce nostrano è infatti il protagonista della nuova rassegna gastronomica dell'affiatato gruppo dei ristoratori di Confcommercio.
La manifestazione culinaria, presentata al ristorante “Bauto” in via Trozzetti in città - con l'intervento, fra gli altri, del presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi Sergio Dussin e del vicepresidente Fiorenzo Zanon - accende così i riflettori sulla regina della fauna ittica locale.
Da qui e fino alla vigilia di Pasqua nei ristoranti del Gruppo (in particolare Al Camin, Al Pioppeto, Al Sole, All’Alpino, Belvedere, Milleluci, Villa Razzolini, Dalla Mena, Il Tinello, Melograno, Trevisani e Alla Stazione) vengono proposte delizie e leccornie che esaltano come ingrediente principale la squisita Trota delle nostre acque fluviali, declinata in molteplici sfaccettature studiate per l’occasione dagli chef dei locali aderenti.
Tra i vari manicaretti proposti dai menù si può trovare, ad esempio, la Trota del Brenta marinata all'aceto di mele con cipolla rosa di Bassano stufata, insalatina novella e patate dell'Altopiano. Oppure la 
Zuppa di verdure con Trota del Brenta affumicata e scaglie di Parmigiano Reggiano
.
Altre sfide all'acquolina in bocca: Trotelle del Brenta in saor con cipolla di Tropea, uvetta passa e pinoli; Trota del Brenta gratinata al pistacchio di Bronte o Carpaccio di Trota del Brenta profumata all’arancia.
Altre portate degne di nota sono rappresentate dalla Trota del Brenta in carpione su polentina morbida; dal Cilindro di pasta fresca con trota del Brenta su vellutata di zucchine e dalla Trota del Brenta in crosta di mandorle con contorni di stagione.
Insomma: una proposta che sottolinea come mangiar di magro voglia anche dire mangiare bene.
Nell'occasione, la Trota assurge al ruolo di pre-asparago: dal momento che l'iniziativa dei Ristoratori, come già accadeva per la storica “Pesce e Pittura in Quaresima”, scalda i motori - o, per meglio dire, i fornelli - in vista della rassegna-top dell'anno gastronomico bassanese: l'immancabile “A Tavola con l'Asparago Bianco DOP di Bassano” che è giunta quest'anno alla 36sima edizione e che sarà ufficialmente presentata venerdì 18 marzo.
Nel frattempo gli intenditori possono deliziare le papille gustative con la Trota del Brenta. O, se volete, dea Brenta. Come preferite voi.
Riguardo al nome del nostro fiume, come ben si sa, è consueta ed accettata la declinazione sia al genere maschile che femminile.
La stessa cosa non si può invece dire per il suo prelibato pesce.
Il Trota, infatti, è tutta un'altra cosa.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.302 volte

2

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.566 volte

3

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.176 volte

4

Attualità

08-09-2025

A più non pozzo

Visto 10.050 volte

5

Cronaca

08-09-2025

Condanna della follia

Visto 9.769 volte

6

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.244 volte

7

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 7.290 volte

8

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 4.466 volte

9

Interviste

07-09-2025

Intelligenza Artificiale: istruzioni per l'uso

Visto 3.782 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.203 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.128 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.302 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.797 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.087 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 10.991 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.956 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.951 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.871 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.648 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.566 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili