Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
30 Dec 2025 16:41
Autostrade Alto Adriatico, nessun aumento di pedaggio nel 2026
30 Dec 2025 16:13
Da gennaio a novembre 2026 torna la rassegna Musei in Musica
30 Dec 2025 16:13
Schianto a Verona, morto automobilista di 76 anni
30 Dec 2025 16:01
Travolse e uccise una famiglia con l'auto, investita è grave in ospedale
30 Dec 2025 14:14
Oltre 45mila 'botti' irregolari sequestrati a Padova
30 Dec 2025 22:57
Dall'atollo di Kiritimati alle Samoa Usa, Capodanno nel mondo
30 Dec 2025 21:56
La maledizione dei Kennedy, muore la nipote di Jfk
30 Dec 2025 21:04
Si siede e affronta gli agenti in moto a Teheran, il video è virale
30 Dec 2025 21:07
È morta Tatiana Schlossberg, la nipote di Jfk aveva 35 anni
30 Dec 2025 20:56
Il Senato pronto a riprendere l'esame del fine vita
30 Dec 2025 20:15
Si blocca l'Eurostar, treni in tilt in mezza Europa
Non c’è che dire: in tutto questo tourbillon di interventi avviati o in corso d’opera a Bassano del Grappa su impulso dell’amministrazione comunale, tra un bosco urbano di qua e una pista ciclabile di là, mi mancavano ancora i bagni pubblici. Eau de Toilette.
Ma Bassano, città turistica, ha bisogno anche di questo tipo di servizi, peraltro al centro negli anni di tante segnalazioni sul loro stato di degrado.
Era il caso dei bagni di via Marinali retrostanti alla chiesa di San Giovanni, l’unico punto di sfogo fisiologico, non ubicato all’interno di un bar, all’interno delle mura del centro storico.
Fabio Franchetto, il sindaco Elena Pavan e l’ing. Giacomo Lazzarotto (foto Alessandro Tich)
Ma adesso, finalmente, non sarà più così.
È partito oggi l’intervento di ristrutturazione e di ampliamento dei gabinetti di cui all’oggetto, annunciati con una conferenza stampa convocata in loco dal sindaco Elena Pavan col supporto tecnico dell’ing. Giacomo Lazzarotto, progettista e direttore dei lavori per conto della parrocchia.
Il committente dell’opera, infatti, è la parrocchia di Santa Maria in Colle che è la proprietaria della porzione di edificio interessata dal cantiere.
Ma a lavori conclusi, a seguito di una convenzione siglata con l’amministrazione comunale, l’area del piano terra posteriore alla canonica e comprendente la toilette sarà ceduta al Comune.
Per l’occasione, e con una grande soddisfazione che gli si legge negli occhi, c’è anche Fabio Franchetto: instancabile lottatore da una quindicina d’anni a questa parte, sulla sua carrozzina, contro le barriere architettoniche in città. Anche lui aveva segnalato le disagevoli condizioni dei bagni di San Giovanni, per i disabili e non solo.
“È la fine di un iter lungo tre anni - spiega il sindaco Pavan -. È stata sempre nostra intenzione intervenire sui bagni per ampliarli e renderli decorosi e accessibili, ma non c’era chiarezza sulla proprietà degli stessi e della canonica e quindi sulla titolarità di chi dovesse fare l’intervento. Appurato poi che la proprietà è della parrocchia di Santa Maria in Colle, l’amministrazione comunale ha sottoscritto una convenzione con la stessa. L’accordo prevede che alla conclusione dei lavori i bagni saranno ceduti in proprietà al Comune.”
Per questo motivo, sempre in base alla convenzione, il Comune ha concesso un contributo di circa 70mila euro alla parrocchia a copertura delle spese dell’intervento.
Come spiega l’ing. Lazzarotto, l’area della toilette sarà raddoppiata rispetto a prima, grazie anche alla demolizione di una rampa della scala interna.
Vi troveranno spazio due bagni, un lavandino doppio e un bagno per i disabili.
Sarà inoltre realizzato un ulteriore bagno all’interno della sacrestia, separato e non accessibile dalla toilette retrostante, a servizio della chiesa di San Giovanni in occasione di mostre ed eventi ospitati.
I lavori sono stati affidati alla ditta appaltatrice Cosma Costruzioni Srl di Villa del Conte (PD) e saranno conclusi nel periodo di tre mesi, se non anche prima.
Avremo così prima dell’estate i rinnovati ed ampliati bagni pubblici in centro storico che, a proposito di decoro, si spera siano anche luogo di pubblica educazione.
Il 31 dicembre
- 31-12-2024Acca Ventiquattro
- 31-12-2023Ritratto di un anno in armi
- 31-12-2022Fake News
- 31-12-2021Il bambino e l’imperatore
- 31-12-2021Freak of Multa
- 31-12-2019La chiusura dell'anno
- 31-12-2019Ultima edizione
- 31-12-2015Bassano, Capodanno in piazza
- 31-12-2015Dramma in sala parto
- 31-12-2012Facciamo 13!
- 31-12-2012Primarie SEL: emerge Raffaella Borin
- 31-12-2012Lo scarso appeal delle “Primariette”
- 31-12-2012Felice Anno Nuovo, Elisa
- 31-12-2011Felice Anno Nuovo da Bassanonet
- 31-12-2009Il vaccino antirabbia arriva dal cielo
- 31-12-2009Happy Bassanonet!
- 31-12-2009“Intagliatori di legno” sul Ponte Vecchio
- 31-12-2009E Berlusconi avrà un nipote “bassanese”
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 4.956 volte



