Ultimora
10 Apr 2026 19:59
La festa lagunare della Polizia a Palazzo Ducale a Venezia
10 Apr 2026 18:10
Le innovazioni più 'green' d'Italia premiate alla Fenice di Venezia
10 Apr 2026 17:21
Scontro furgone-autocarro nel Padovano, un morto e due feriti
10 Apr 2026 15:24
Agenzia Demanio rinnova la concessione di San Giorgio Venezia ai monaci Benedettini
10 Apr 2026 14:11
Place d'Armes a Metz diventa un angolo d'Italia
10 Apr 2026 20:58
Bassetti: 'Per la prima volta un virus marino è passato all'uomo. Una persona ha perso la vista'
10 Apr 2026 20:59
Primo faccia a faccia tra Macron e Leone, il Libano al centro
10 Apr 2026 20:52
Bufera in ong anti-aids fondata da Harry, il principe querelato per 'diffamazione'
10 Apr 2026 20:52
Serie A: Roma-Pisa 1-0 DIRETTA e FOTO
10 Apr 2026 20:27
Serie A: Roma-Pisa 0-0 DIRETTA e FOTO
10 Apr 2026 20:25
L'allarme degli aeroporti Ue: 'Tre settimane, poi voli a rischio'
Il “tosiano” D'Agrò
Il “fiume carsico” Luigi D'Agrò riaffiora in vista del voto a Bassano. Con una civica da lui ispirata e un possibile candidato sindaco “fuori dagli schemi e di alto prestigio”. Che sulle alleanze possa pesare la sua amicizia con Flavio Tosi?
Pubblicato il 26 feb 2014
Visto 6.217 volte
Qual è la differenza tra Luigi D'Agrò e un fiume carsico? Nessuna.
Entrambi scorrono silenziosi per lunghi tratti e per lunghi periodi, invisibili nel loro corso sotterraneo, e quindi - all'improvviso - riaffiorano alla superficie.
E il fiume-D'Agrò, a Bassano del Grappa, riaffiora mediamente ogni cinque anni. Lo aveva fatto nel 2009, muovendosi nel backstage della candidatura a sindaco di Stefano Cimatti, della cui campagna elettorale è stato uno dei principali supporter.
Luigi D'Agrò (foto: archivio Bassanonet)
E lo rifà puntualmente anche nel 2014, annunciando la sua seria intenzione - anticipata sulla stampa locale - di formare una lista civica “slegata dalle vecchie logiche di partito”, in corsa alle prossime elezioni amministrative bassanesi. Non ancora come candidato sindaco, investitura che potrebbe anche spettare ad altri, ma sicuramente come figura politica di riferimento.
Anche perché, nell'ultimo quinquennio - benché ufficialmente “in disparte” - la politica non l'ha mai abbandonata.
Quella politica di cui, nella nostra regione, è uno dei decani: espressione della vecchia Dc del “Veneto Bianco” e delle sue successive gemmazioni centriste (Cdu, Udc e dintorni), ha alle spalle un curriculum di lunghissimo corso. Parlamentare per due legislature, già assessore e consigliere regionale e comunale. Tra gli highlander della politica bassanese - e non sono pochi - lui probabilmente è il più highlander di tutti.
Intervistare D'Agrò ha sempre un che di imprevedibile. Nel senso che il noto politico di casa nostra non si sottrae minimamente alle domande, anche quelle più dirette e punzecchianti. Ma tanta è la sua disponibilità a farsi torchiare dal cronista, quanta la sua abilità a “dire e non dire” nelle sue risposte. Rilasciando dichiarazioni che spesso vanno lette tra le righe: retaggio della cara vecchia scuola democristiana, in versione 2.0.
Allora dottor D'Agrò: cerchiamo prima una conferma diretta. L'ipotesi di una lista da lei ispirata che correrà alle amministrative a Bassano è una certezza o è ancora un'incognita?
“In questo momento è una certezza. Ci sono le condizioni per offrire alla città un'ipotesi di risorse umane per la politica attiva, e questo è sempre un dono che si fa alla democrazia. Non siamo ancora nelle condizioni di dire che questa azione è il risultato di una proposta che salirà al governo della città, ma è una possibile forma di alleanza con un'area che possa dimostrare una candidatura a sindaco condivisa.”
La sua lista, cioè, non necessariamente esprimerà un proprio candidato sindaco per sostenere invece un candidato sindaco di “alleanza d'area” con altre liste?
“Un candidato condiviso è una seria ipotesi su cui stiamo lavorando. Ma non è escluso che entri in gioco la figura di un nostro candidato sindaco, fuori dagli schemi e di alto prestigio, che potrebbe anche aumentare il valore di una proposta disarticolando le modalità di entrambi i poli.”
Questa figura di possibile candidato sindaco è espressione diretta della squadra che sta costruendo?
“E' espressione di qualcos'altro, non inglobato immediatamente nella lista. Ma potrebbe diventare la personalità decisa ad essere il candidato di questa lista.”
E questa personalità, secondo le voci che si rincorrono in città, potrebbe essere un noto imprenditore di Bassano?
“E' una via di mezzo, legata molto al mondo del fare.”
Apriamo una parentesi extra-bassanese, ma che apre uno scenario ai più impensato. E' vero che lei è un estimatore, e anzi un amico di Flavio Tosi?
“Sì, e non è da oggi. Sono amico di Tosi da tempo e non certamente da adesso, e da ben prima che diventasse sindaco di Verona. Rappresenta una persona di provenienza politica diversa dalla mia, sulla quale mi sento di esprimere degli spazi di condivisione riguardo a un percorso che non è sempre in linea con l'espressione ideologica del suo partito.”
E questa “consonanza” con Tosi, e quindi col segretario regionale della Lega Nord, rimane circoscritta alla sfera delle sue amicizie personali o potrebbe avere in qualche modo dei riverberi in prospettiva elettorale a Bassano?
“Non ne ho fatto motivo di richieste, né mi sono confrontato al riguardo. Qualora mi venisse indicata dalla sua area una richiesta formale di collaborazione, la prenderei in considerazione.”
Una domanda al D'Agrò plurinavigato politico. A quelli che dicono che Bassano ha bisogno di volti nuovi, non solo come candidati sindaci ma anche come ispiratori delle proposte per la città, lei cosa risponde?
“Hanno ragione. Credo che uno dei problemi che affliggono questo nostro Paese a tutti i livelli sia la gerontocrazia, che il più delle volte esprime conoscenze del passato e non innovazione mirata alla conoscenza del futuro.”
Sì dunque ai volti nuovi, e no al “vecchio che avanza”. Ma visto che lei appartiene alla vecchia guardia, e non è certamente un volto nuovo, si sente dentro o fuori?
“Quando si stabilisce che nel governo Renzi l'età media è di 43 anni, dico che la media di età fa aggio su un mix fra trentenni e sessantenni.”
Allora lei si sente dentro. Ma in questo progetto elettorale lei starà dietro le quinte o ci metterà la faccia?
“La faccia la metti anche quando stai dietro le quinte.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 aprile
- 10 apr 2025Luke Skywalker
- 10 apr 2025Tribuna Politica
- 10 apr 2024Calci di rigore
- 10 apr 2021Piazza Libertà
- 10 apr 2020Pasquarantena
- 10 apr 2020Autoprotezione Civile
- 10 apr 2019Brothers in Arms
- 10 apr 2019Ruota l'incarico
- 10 apr 2018Teste di palo
- 10 apr 2018Ciclo storico
- 10 apr 2017TeleCamera
- 10 apr 2017Papa Lanzinger
- 10 apr 2014Cartigliano a 5 Stelle
- 10 apr 2014Il PD e il Fattore B
- 10 apr 2013Il “tesoro” di Marchesane
- 10 apr 2012“Nonne al lavoro...e i nipoti?”. Un incontro della CGIL
- 10 apr 2012Rosà. “Continuità e Rinnovamento”: secondo incontro con la cittadinanza
- 10 apr 2012Dialogando: secondo appuntamento
- 10 apr 2012Pro Bassano: nominati i nuovi vertici
- 10 apr 2012Piazzale Giardino: quattro giorni di passione
- 10 apr 2012Cuore Civico: “Chiediamo trasparenza e informazione”
- 10 apr 2012E spunta la scritta “Lega ladrona”
- 10 apr 2010Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan
- 10 apr 2009DNA e OGM “senza censura”
- 10 apr 2009“Inaccettabile l'Ufficio Immigrati all'interno di una Scuola elementare"
- 10 apr 2009Sanità, nasce la “Rete provinciale per l'Infarto”
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.787 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 7.938 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 7.650 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.211 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.803 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.016 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.216 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.042 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.507 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.246 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.570 volte
