Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 26-02-2013 17:17
in Attualità | Visto 3.441 volte

ZTL in centro anche di notte

Centro storico off limits per i non autorizzati per tutti i giorni della settimana dalle 19 alle 6 del mattino: è l'ipotesi presa seriamente in considerazione dalla giunta comunale di Bassano

ZTL in centro anche di notte

Foto: archivio Bassanonet

L'assessore alla Mobilità Andrea Zonta lo definisce “un pensiero di giunta”.
Ma è un pensiero la cui concreta attuazione, come anticipa ancora Zonta, “è abbastanza certa”. Ed è l'ipotesi di estendere la ZTL in centro storico a Bassano del Grappa, attualmente attiva nei giorni festivi e nei fine settimana, “a tutti i giorni della settimana dalla sette di sera alle sei del mattino”.
L'intervento potrebbe essere attuato già fra un mese circa, quando ai varchi elettronici della ZTL saranno finalmente installati gli annunciati display luminosi con l'indicazione “ZTL attiva - non attiva”. E questo, in vista della bella stagione, “per venire incontro alle esigenze dei residenti nelle ore notturne” ma anche “per dare più tranquillità a chi viene in centro la sera per bere uno spritz”.
“Non stiamo toccando la ZTL in orario di commercio - sottolinea Zonta, prevedendo possibili lamentele da parte dei titolari dei negozi, la cui associazione di categoria risulta comunque “essere stata informata della cosa” -. E comunque anche per i clienti degli esercizi pubblici non cambia nulla, visto che nella Zona a Traffico Limitato i parcheggi non ci sono.”
Nel frattempo, l'Amministrazione cittadina ha approvato alcune integrazioni al disciplinare per l'accesso e la sosta all'interno della ZTL in centro storico.
La possibilità di richiedere l'autorizzazione alla circolazione in ZTL è stata infatti estesa ai veicoli elettrici e ai veicoli “di proprietà di soggetti che dimorano occasionalmente in ZTL, privi di posto auto in area privata”.
E' stata inoltre ammessa la possibilità di regolare l'accesso anche “ai veicoli dei clienti della farmacia di turno situata all'interno della ZTL, per motivi di urgenza o necessità”, “per recarsi al Comando della Polizia Locale a seguito di accompagnamento ad invito da parte di Organi di Polizia” e “ai residenti di via Campomarzio e di via Verci in caso di chiusura al traffico della strada, istituita con apposita ordinanza”.
Maggiori informazioni e chiarimenti si possono avere contattando il Comando di Polizia Locale di via Vittorelli, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio oppure cliccando sulla sezione “Per il cittadino” del sito internet comunale.
I clienti della farmacia di turno in ZTL, in particolare, successivamente all'acquisto dei farmaci dovranno inviare un fax alla Polizia Locale con l'indicazione della targa della loro autovettura e con la copia dello scontrino di acquisto della farmacia.
Rispetto agli strumenti tecnologici per l'autorizzazione ZTL in dotazione ad altre città, è una procedura molto macchinosa: ma a Bassano funziona così.

Più visti