Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Eppur si muove

Il 14 gennaio l'IPA Pedemontana del Brenta valuterà la richiesta di Territori del Brenta di attivare il Tavolo di Marketing Territoriale per il marchio d'area. Con un'azione di pressing ai portatori di interesse lanciata dai promotori sui social

Pubblicato il 09-01-2016
Visto 3.275 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Marchio d’area “Territori del Brenta”: qualcosa eppur si muove.
Giovedì prossimo, 14 gennaio, si riunirà infatti l’IPA (Intesa Programmatica d’Area) Pedemontana del Brenta: l’organismo sovracomunale - di cui Bassano del Grappa è il Comune capofila - composto da Comuni, categorie economiche e sindacati e istituito nel 2010 su impulso della Regione Veneto, per la quale l’IPA medesima rappresenta “un interlocutore privilegiato per collaborare e lavorare allo sviluppo socio-economico locale”.
Nella seduta del 14, i rappresentati dell’Intesa territoriale prenderanno in considerazione la richiesta presentata lo scorso 15 settembre dall’Associazione per il Marchio d’Area “Territori del Brenta” per l’attivazione del Tavolo di Marketing Territoriale finalizzato all’avvio e allo sviluppo del Marchio d’Area.

Foto: archivio Bassanonet

In vista della riunione dell’IPA, lo staff promotore del Marchio d’area ha adottato la strategia del pressing e ha lanciato in questi giorni, via email e social, un appello ai cosiddetti “portatori di interesse economici, sociali e culturali” del territorio bassanese chiedendo ai medesimi di “attivarsi personalmente presso il proprio Comune incluso nell'IPA” affinché il sindaco o suo rappresentante nell'IPA “caldeggi l'accoglienza del Tavolo di Marketing Territoriale”.
Di seguito riportiamo il testo integrale dell'appello:

“Il 15 Settembre 2015 l'Associazione culturale Territori del Brenta ha presentato all'IPA (Intesa Programmatica d'Area) “Pedemontana del Brenta” la richiesta di attivazione del Tavolo di Marketing Territoriale per l'avvio e lo sviluppo del marchio d'area Territori del Brenta.

La nostra richiesta è stata protocollata presso il Comune di Bassano del Grappa, in quanto Bassano è capofila dell'IPA. Il documento è stato indirizzato al Sindaco pro-tempore prof. Riccardo Poletto che presiede il Tavolo di concertazione dell'IPA, ai sensi dell'art.1 del regolamento dell'IPA.

Abbiamo voluto fattivamente indicare una proposta progettuale che sintetizza i passaggi previsti dalle buone pratiche, dalle linee guida europee e dalle normative in materia di turismo emanate dalla Regione Veneto.

Il 14 gennaio 2016 l'IPA si riunirà per valutare questa nostra richiesta. È pregnante far sentire che questa azione è supportata dal territorio, da chi ci lavora, opera, vive.

Invitiamo caldamente i portatori d'interesse economici, sociali e cultuali ad attivarsi personalmente presso il proprio Comune incluso nell’IPA per fare arrivare un messaggio al proprio Sindaco o rappresentante in IPA, affinché caldeggi l'accoglienza di quanto da noi proposto: la

COSTITUZIONE DEL TAVOLO DI MARKETING TERRITORIALE.

I soggetti interessati a valutare la nostra domanda, sono:

_17 Comuni già aderenti all'IPA: Bassano del Grappa, Campolongo sul Brenta, Cartigliano, Cassola, Cismon del Grappa, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto, San Nazario, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta

_2 Comuni dichiaratisi favorevoli al progetto, Valstagna e Romano d'Ezzelino

_7 associazioni di categoria (Associazione Industriali, Apindustria, Associazione Artigiani, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti),

_3 sindacati (CGIL, CISL, UIL),

_la Provincia di Vicenza

_la Comunità Montana del Brenta.

Chiunque facente parte di questi soggetti, dovrebbe essere utilmente sensibilizzato, ripetiamo, CALDEGGIANDO LA COSTITUZIONE DEL TAVOLO DI MARKETING TERRITORIALE, strumento di partecipazione territoriale che ha lo scopo di elevare l'attrattività del nostro territorio, con il grande obiettivo di creare nuovi posti di lavoro, cultura locale e qualità di vita dei 150.000 cittadini che lo abitano.

Contiamo sull'appoggio di quanti hanno a cuore uno sviluppo turistico e sostenibile dei Territori del Brenta e restiamo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti

Staff Promotore marchio d'area

TERRITORI DEL BRENTA”

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.096 volte

2

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.126 volte

3

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.838 volte

4

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 8.399 volte

5

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 8.338 volte

6

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 7.060 volte

7

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 5.526 volte

8

Interviste

28-06-2025

Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

Visto 3.760 volte

9

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 2.512 volte

10

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 2.261 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.270 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.851 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.817 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.872 volte

5

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.413 volte

6

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.392 volte

7

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.391 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.326 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.326 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.312 volte