Pubblicità

Pubblicato il 24-06-2015 23:53
in Attualità | Visto 1.657 volte

Marostica, incontro a 5 Stelle sul TTIP

Il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership - TTIP) è un trattato di libero scambio che l'Unione Europea è chiamata a concludere con gli Stati Uniti. A svelarcene i retroscena sarà l’europarlamentare Tiziana Beghin, capodelegazione per l’M5S, sabato 27 giugno alle 18.00 nella chiesetta San Marco a Marostica.
Questa trattativa, con la scusa di un'armonizzazione delle normative sul libero commercio, antepone il mercato e gli interessi privati a quelli della collettività e apre ad una riduzione degli standard sociali e ambientali. Le trattative sul TTIP si sono svolte finora a porte chiuse: parlamenti nazionali e cittadini non sono adeguatamente informati su normative che potrebbero invece incidere fortemente sui propri diritti, sulla propria salute e sull’economia interna.
Durante la serata verranno analizzate le norme europee più fortemente a rischio ovvero quelle che regolano gli OGM, l'uso di pesticidi e l’etichettatura dei prodotti. Altro problema è rappresentato dall’utilizzo delle sostanze chimiche che negli Stati Uniti sono considerate sicure fino a prova contraria, esattamente l'opposto di quanto accade in Europa. Pare inoltre che il trattato aprirebbe le porte ai prodotti dell'agricoltura industriale americana a scapito di quella italiana e dei nostri piccoli coltivatori. Infine, potrebbero essere abbattuti i limiti sulle tecniche di fracking o facilitare l'esportazione di petrolio da sabbie bituminose.

Pubblicità

Opera EstateMostra

Ultimora

Più visti