Ultimora
9 Dec 2025 19:18
Stefani si dimette da deputato, "evviva il Veneto"
9 Dec 2025 18:10
Inaugurato l'ampliamento del Parco San Giuliano a Mestre
9 Dec 2025 17:48
Il Natale di Emergency, a Venezia regali solidali alla Giudecca
9 Dec 2025 17:17
Federica Pellegrini in ospedale con la figlia 'convulsioni febbrili'
9 Dec 2025 16:55
Fieragricola 2026 punta sull'innovazione e sul ritorno dei top brand
9 Dec 2025 22:56
Champions League, Inter-Liverpool 0-1
9 Dec 2025 22:52
Champions League, Atalanta-Chelsea 2-1
9 Dec 2025 21:47
Il Papa: 'Trump? Non è realista fare un accordo di pace sull'Ucraina senza l'Europa'
9 Dec 2025 20:47
Niente nuove risorse per la sicurezza in manovra, ira dei sindacati
9 Dec 2025 21:19
'Vai a lavare i piatti', offese sessiste all'arbitra da un tifoso
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Vi stendiamo noi
Hackaton 100100 Challenge di Confartigianato. Talenti del software in gara per 24 ore al Museo Civico di Bassano per creazioni nel campo dell'“Internet delle cose”. Vincono 4 studenti di Valdagno, con lo stendibiancheria intelligente
Pubblicato il 24-01-2015
Visto 3.660 volte
Avete presente lo stendibiancheria? Quello che magari lasciate fuori in balcone e, proprio mentre siete via da casa, incomincia a piovere rendendo inutile tutto il paziente lavoro che avete fatto per applicarvi i panni e gli indumenti lavati da asciugare? Dimenticatevi il passato. Perché da oggi esiste lo “standuino”: uno stendino innovativo e “intelligente” e interattivo con la Rete per ritirare la biancheria se piove e ottimizzare l'asciugatura.
Ad idearlo e realizzarlo è stata la squadra di progetto composta da Nicola Dal Maso, Mattia Fioraso, Alessandro Rizzo e Stefan Mirkovic delle classi quinte informatica e elettronica dell’ITI Marzotto di Valdagno. Sono loro i vincitori dell'“hackaton” (gara e meeting di talenti di informatica) denominata 100100 Challenge: una “24 ore” indetta dalla Confartigianato provinciale che ieri e oggi ha riunito al Museo Civico di Bassano del Grappa un folto gruppo di giovani genietti del web 3.0 e dintorni provenienti dal Vicentino ma anche da altre regioni e dall'estero.
Una competizione che ha invitato i partecipanti a realizzare nuove applicazioni sul tema del cosiddetto “Internet delle cose” (alias IOT: Internet of Things): ovvero quei processi nei quali i software digitali entrano nel mondo degli oggetti reali, che acquisiscono “intelligenza” e automatismo interattivo nella vita di tutti i giorni grazie al collegamento alla Rete.
I quattro ragazzi vincitori con il prototipo dello "standuino"
La 100100 Challenge, in particolare, verteva sulla progettazione innovativa nei settori “Smart Clothing” (Abbigliamento Hi-Tech), “Smart Home” (sistemi domotici) e “Smart City” (città intelligenti). Coinvolti a supporto dell'iniziativa il mondo dell'impresa, scuole, “makers” del settore e istituzioni locali, in primis l'assessorato all'Innovazione e Semplificazione del Comune di Bassano.
La sfida è iniziata con la presentazione di tutte le squadre di “artigiani digitali”, seguita dall'esposizione dettagliata dei progetti attraverso prototipi concreti sviluppati su base hardware Arduino.
Nella graduatoria finale, hanno ottenuto inoltre riconoscimenti per il premio “Smart City” la squadra dell'AUG (Arduino User Group) con il progetto “Musense” che interagisce con il visitatore museale monitorandone le reazioni emotive al fine di migliorare la fruibilità degli spazi e delle opere. Per la sezione “Smart Home” segnalato il Team Chilesotti dell'ITIS Chilesotti di Thiene con un progetto sul “controllo domotico della casa per prossimità del proprietario attraverso tecnologie IOT”. Il premio “Wearable” (in collaborazione con Dainese) è andato alla squadra 0x2a dell’ITIS di Valdagno con il progetto “blackbox” sulla sensoristica indossabile per le chiamate di emergenza in caso di incidente motociclistico e non solo. La particolarità della soluzione proposta consiste nell’utilizzo di un sensore di estensione per il controllo dell’espansione della cassa toracica e quindi delle funzioni respiratorie.
La cerimonia di premiazione di 100100 Challenge si è svolta in Sala Chilesotti nel corso del concomitante convegno sull’Internet delle Cose che ha visto protagonisti alcuni tra i maggiori esperti del settore: Mirco Piccin di Officine Arduino, Arsenio Spadoni di Elettronica In, Alberto Degradi di Cisco System, Elisabetta Mori di Plug and Wear, Marcello Bencini di Dainese, Francesco Pignatelli di MakeTank, Cesare Cacitti (giovanissimo “digital champion”), Edoardo Sinelli di Bluetek, Pietro Alberti di Campustore, Giovanni Re di Roland DG, Sabina Barcucci del Mu.Se di Trento e Angelo Bongio di FaberLab Varese.
Alle premiazioni hanno preso parte il presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo, il presidente del mandamento bassanese dell’Associazione Sandro Venzo e il presidente della categoria ICT Cristian Veller.
Alle squadre piazzatesi ai primi posti nelle varie classifiche sono andati premi significativi come robot, stampanti 3D, sensori indossabili e altre dotazioni tecniche. Al primo posto assoluto, come già detto, i quattro ragazzi dell'ITI di Valdagno con il loro smart-stendibiancheria: grazie alla loro utile applicazione, hanno steso tutti gli altri.
Il 09 dicembre
- 09-12-2024Scommettiamo Mezzalira
- 09-12-2024Viva la diga
- 09-12-2023Mago Merlino
- 09-12-2023Acqua in bocca
- 09-12-2022Un pass avanti
- 09-12-2022The Special One
- 09-12-2019Fondi di caffè
- 09-12-2019Il Riccio pungente
- 09-12-2017Dimmi la post-verità
- 09-12-2016La rinascita di Luisangela
- 09-12-2016Di Astuni in Pippo
- 09-12-2013Protesta dei Forconi: disagi a Cittadella
- 09-12-2013Primarie PD, Renzi sbanca anche a Bassano
- 09-12-2013Beraldin resta al suo posto
- 09-12-2013Bassano in prestito
- 09-12-2013L'Indipendenza e i Forconi
- 09-12-2011“La condanna ha svegliato la tigre che è in me”
- 09-12-2011“Nuova Valsugana: fermiamoci!”
- 09-12-2011Zaia a Monti: “Non chiudete il Tribunale di Bassano”
- 09-12-2011La Stevan sposa “Progetto Veneto”
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.538 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.629 volte



