Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
30 Apr 2026 18:38
Il Festival biblico fa tappa a Vicenza dal 14 al 24 maggio
30 Apr 2026 17:44
Si è dimessa la Giuria internazionale della Biennale di Venezia
30 Apr 2026 17:00
Calcio: Venezia, la Serie A dista solo 3 punti
30 Apr 2026 16:23
Calcio: il Verona verso la Juve con qualche incognita in difesa
30 Apr 2026 22:13
Un uomo ucciso a colpi di pistola in un ristorante del Barese
30 Apr 2026 21:52
Cobolli battuto da Zverev, il tedesco in semifinale a Madrid
Il nuovo Consorzio del quadruplice Astuni
Nuova Legge Regionale sul Turismo e nuovi Consorzi Turistici. Nasce a Bassano “Pedemontana Veneta e Colli - Consorzio Regionale di Promozione Turistica”, fondato da imprenditori turistici di quattro province e presieduto da Roberto Astuni
Pubblicato il 29 ott 2014
Visto 5.206 volte
La sua agenda è già oltremodo ricca di incombenze, nella sua triplice veste di presidente degli Albergatori di Bassano del Grappa, di presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. e di componente dello staff promotore del Tavolo di Marketing Territoriale “Territori del Brenta”.
In più, e soprattutto, ha anche un hotel e un ristorante da portare avanti e nei ritagli di tempo si dedica pure al progetto di promozione del sollievo psicologico dei pazienti oncologici dell'Ulss n.3 PizzaTherapy.
Ora il triplice Roberto Astuni diventa quadruplice, se non multiplo indefinito: ha chiamato a raccolta un gruppo di colleghi albergatori di quattro province della fascia pedemontana veneta, li ha portati da un notaio a Bassano e insieme hanno costituito un nuovo Consorzio Turistico. Si chiama “Consorzio Regionale di Promozione Turistica Pedemontana Veneta e Colli”, e Astuni ne ha assunto la presidenza.
Il neopresidente del Consorzio Turistico "Pedemontana Veneta e Colli" Roberto Astuni con l'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi
Lo prevede la nuova Legge Regionale sul turismo 11/2013, che ha ridisegnato il sistema della promozione turistica, prevedendo la presenza di Consorzi di Promozione privati, formati da imprese del turismo, che dovranno svolgere azioni promo-commerciali finanziati da bandi regionali con risorse provenienti dalla Regione, dal ministero del Turismo e dai finanziamenti europei, all’interno di ogni singolo “tematismo” turistico della Regione. Non più quindi suddivisioni dei Consorzi Turistici per aree amministrative (province), ma per aree turistiche (tematismi).
Presentando il progetto di eccellenza turistica regionale e tematismo turistico “Pedemontana Veneta e Colli”, l’assessore regionale al Turismo Marino Finozzi ha sottolineato come l'azione di “valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta” necessita della “costruzione di prodotti turistici”.
Per questo motivo un gruppo di imprenditori alberghieri della fascia Pedemontana di tutte le quattro province coinvolte (Verona, Padova, Vicenza, Treviso) ha costituito il già citato “Consorzio Regionale Pedemontana Veneta e Colli”, con sede a Bassano e operatività a Valdobbiadene, presieduto appunto da Roberto Astuni e con tre vice presidenti in rappresentanza di ogni area.
Si tratta di Giamaica Fraccaro per la parte trevigiana, Antonio Piccolo per la parte padovana e Oliviero Fiorini per la parte veronese. Il nuovo Consorzio rappresenta, al momento, 34 aziende alberghiere con oltre 340.000 presenze annue, sufficienti all’accreditamento presso la Regione Veneto.
“Ci sarà tanto da lavorare per aumentare il potere di attrazione delle nostre eccellenze - sostiene Astuni - perché i flussi turistici della “Pedemontana e Colli”, che comprende la fascia pedemontana e collinare veneta dal Veronese al Trevigiano, hanno rappresentato neanche il 3% dell'intero movimento turistico nel Veneto.”
“I margini di crescita - prosegue il presidente del neocostituito Consorzio - sicuramente ci sono, vista la particolare vocazione turistica del territorio pedemontano che trova diversi “argomenti” in comune mentre le strade da battere per elevare l'attrattività turistica della Pedemontana Veneta sono individuate negli ambiti più gettonati del turismo sostenibile che non sceglie il mare o la montagna come destinazione: cicloturismo, sport outdoor, cultura, arte, enogastronomia. Infatti l’intera area della Pedemontana Veneta contiene importanti borghi e città storiche, presenta centinaia di Ville Venete, racchiude territori di grande valenza ambientale, artistica e culturale, è un concentrato di produzioni tipiche DOP e IGP e di zone vinicole di primo piano.”
“Il compito del neonato Consorzio Turistico - aggiunge l'albergatore bassanese - sarà quindi quello di elevare l’attrattività di tutta la fascia pedemontana per trasformare l’attuale “turismo minore“ in turismo ad alto valore aggiunto con una progettualità condivisa tra i referenti territoriali del Consorzio. Un grande lavoro dunque ma credo che la task force di imprenditori coinvolti possano, sotto la mia regìa, rispondere in pieno a quanto voluto dalla Regione Veneto con le nuove norme turistiche.”
“Naturalmente - conclude Astuni - il Consorzio sarà disponibile a sostenere l’importante intuizione dell’assessore Finozzi, il progetto d’eccellenza “Verso la Pedemontana Veneta”, finanziato dal Ministero del Turismo con due milioni di euro. Sarà altresì disponibile a sostenere il progetto di interventi dei Gal, sempre a favore della Pedemontana Veneta.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 30 aprile
- 30 apr 2025Conclave di Bonifica
- 30 apr 2025Trance Well
- 30 apr 2024Nebbia sfitta
- 30 apr 2022La nuda verità
- 30 apr 2022Dritti al Cuore
- 30 apr 2022Ulss 7 +
- 30 apr 2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30 apr 2021Su e gru
- 30 apr 2021Grazie per la cortese astensione
- 30 apr 2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30 apr 2019No Vernillo, No Party
- 30 apr 2019TdB, Tvb
- 30 apr 2018Chi la tura la vince
- 30 apr 2015Bassano Über Alles
- 30 apr 2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30 apr 2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30 apr 2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30 apr 2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30 apr 2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30 apr 2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30 apr 2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30 apr 2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30 apr 2009Il Ponte verso il Sole
- 30 apr 2009Bassano diventa la capitale del Karate
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.590 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.775 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.143 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.061 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.543 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 8.853 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.590 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.361 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.973 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.958 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.775 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.129 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.365 volte