Ultimora
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Tecnologia
26 mar 2026
Social media alla sbarra: Meta e Google condannate per la dipendenza dei minori
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
26 Mar 2026 22:25
Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi
26 Mar 2026 21:38
Meloni parla con Mattarella e prende il Turismo a interim
26 Mar 2026 20:38
Proseguono i contatti Usa-Iran, ma Trump prepara l'attacco finale
26 Mar 2026 19:46
Mattarella ha firmato, a Meloni interim del ministero del Turismo
26 Mar 2026 19:42
Mondiali: in campo alle 20,45 Italia-Irlanda del Nord DIRETTA E FOTO
Eau de Bassan
Inaugurata al parcheggio Le Piazze la “Casa dell'Acqua”, il primo distributore automatico di acqua naturale e gassata. Un secondo impianto in quartiere XXV aprile, altri due prossimamente in quartiere Firenze e prato Santa Caterina
Pubblicato il 29 lug 2014
Visto 7.826 volte
Eravamo tentati di intitolare questo articolo “L'acqua del sindaco”. Ma, oltre che scontato, non sarebbe stato un titolo esatto. Perché l'acqua erogata è pubblica, ma l'erogazione è gestita da un impianto privato.
Ma la “Casa dell'Acqua”, il primo distributore automatico di H2O a Bassano del Grappa, è comunque frutto della collaborazione tra l'ente comunale - che ha lanciato il bando pubblico dell'iniziativa ancora nella passata amministrazione - e una nota azienda del settore. Si tratta di ProAcqua Group, società con sede a Rovereto in Trentino, specializzata nell'installazione di “fontane” (tecnicamente si chiamano così) per l'erogazione a pagamento, ma a costi assolutamente contenuti, di acqua potabile in sostituzione dell'acqua imbottigliata che normalmente andiamo a comprare al supermercato.
Basta recarsi al distributore automatico con una o più bottiglie vuote portate da casa, pagare con una apposita tessera precaricata (costo dell'acqua: 5 centesimi al litro), scegliere il prodotto (acqua naturale oppure addizionata di anidride carbonica alimentare) e quindi servirsi.
Il responsabile commerciale ProAcqua Alessandro Emiliani, il sindaco Riccardo Poletto, il presidente di quartiere XXV Aprile Pietro Aglio e l'assessore Linda Munari (foto Alessandro Tich)
La prima “Casa dell'Acqua” attivata a Bassano, presentata oggi in conferenza stampa, è situata all'interno del parcheggio Le Piazze nell'area dell'ex ospedale. Un secondo impianto funziona anche in Destra Brenta, nel parcheggio del Palangarano in quartiere XXV Aprile. Altri due distributori entreranno in funzione, prossimamente, in quartiere Firenze e in prato Santa Caterina.
“Una delle parole chiave della nostra campagna elettorale - afferma il sindaco Riccardo Poletto nell'incontro di presentazione - è stata “sostenibilità”, declinandola in diverse maniere. Dal punto di vista finanziario per proseguire la riduzione del debito pubblico, dal punto di vista della riduzione di consumo di suolo e infine sotto il profilo del contenimento dei rifiuti e materiali. La Casa dell'Acqua si inserisce in questo ultimo filone. E' un'iniziativa privata in collaborazione col Comune e da parte nostra c'è anche un plauso perché darà la possibilità alla cittadinanza di consumare dell'ottima acqua e contestualmente contribuirà all'abbattimento dei contenitori e dei costi di riciclo degli stessi. E' una novità che presentiamo in inizio di mandato, simbolicamente, per dare il via a tanti puntini di sostenibilità.”
“Sostenibilità è una parola appropriata - aggiunge l'assessore comunale alla Pianificazione urbana sostenibile Linda Munari - perché guadagniamo in termini di beneficio per la collettività, con minore produzione di bottiglie, minore produzione di PET e di petrolio e anidride carbonica per fare il PET e un maggiore vantaggio economico per le famiglie con l'abbattimento dei costi, che sono di 5 centesimi al litro.”
“La macchina - spiega il responsabile commerciale di ProAcqua Group Alessandro Emiliani - è allacciata all'acquedotto comunale, e quindi promuoviamo acqua pubblica, a chilometri zero, molto più controllata delle acque in bottiglia, riducendo il problema del trasporto e dello stoccaggio del PET. Ci sono dei filtri a carboni attivi che correggono l'acqua dal punto di vista organolettico filtrando e togliendo il cloro, ma la composizione chimico-fisica resta completa. L'impianto è inoltre dotato, in ingresso e in uscita, di due lampade UV battericide. L'acqua è a costo sociale, 5 centesimi al litro, e per chi consuma molta acqua in bottiglia ciò significa un risparmio di alcune centinaia di euro all'anno.”
L'erogazione dell'acqua avviene con una tessera precaricata con 5 euro di credito, di cui 3 euro di cauzione una tantum caricati al primo acquisto della carta. Le tessere saranno in vendita in alcune tabaccherie convenzionate della città e una volta esaurito il credito si ricaricano o in contanti presso il medesimo distributore automatico oppure dai tabacchini convenzionati, senza più cauzione.
Dopo l'inaugurazione di oggi, scatta la fase promozionale: fino a mercoledì 6 agosto l'erogazione dell'acqua nei due impianti attualmente operativi in città sarà gratuita. Si consiglia di utilizzare sempre contenitori sterili e puliti, di conservare l'acqua in luogo fresco e asciutto e di consumarla entro le 48 ore.
I quattro impianti, di cui due attivati, nel territorio di Bassano si aggiungono alle “Case dell'Acqua” già gestite da ProAcqua anche a Pove del Grappa, Valstagna e una ventina di altri Comuni del Vicentino, per un totale di circa 200 distributori automatici in Italia, tra cui quelli installati in partnership col Comune di Milano.
Un prodotto e un servizio che, a quanto pare, rappresentano anche una nuova frontiera del Made in Italy: l'azienda trentina ha infatti realizzato una ventina di impianti in Australia, oltre ad erogare acqua a Singapore e in altri Paesi europei, con un prossimo progetto di “Casa dell'Acqua” nientemeno che in Papua Nuova Guinea. Un cospicuo curriculum nazionale ed internazionale a cui si aggiunge ora anche l'Eau de Bassan, ovvero l'acqua del sindaco - ebbene sì, a quasto punto lo scriviamo - Riccardo Poletto, liscia o gassata a seconda delle preferenze.
Soddisfatto per la novità anche il capitano Pietro Aglio, presidente di quartiere XXV Aprile, che ringrazia “l'Amministrazione precedente e quella attuale” per aver portato avanti il progetto che sta già riscontrando la curiosità e il gradimento degli abitanti del popoloso rione.
E il Comune di Bassano? Dall'operazione - i cui ricavi sono ovviamente riservati alla società che gestisce l'erogazione - ci guadagna pure: 1100 euro a forfait all'anno, per ciascun distributore automatico, quale canone per l'occupazione del suolo pubblico.
La presentazione alla stampa del distributore automatico al parcheggio Le Piazze si conclude, inevitabilmente, con un brindisi inaugurale.
Rigorosamente a base di bicchieri d'acqua: il che, a Bassano del Grappa, è davvero una notizia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 marzo
- 27 mar 2025Pubblica Ostruzione
- 27 mar 2025Le cicogne della RAASM
- 27 mar 2025Le Nove leve
- 27 mar 2024Maglia erosa
- 27 mar 2024Smemoranda
- 27 mar 2024Dove sito?
- 27 mar 2023Viale dei Perché
- 27 mar 2021Diritto e Rovescio
- 27 mar 2021Marin 2.0
- 27 mar 2019Pizza al taglio
- 27 mar 2019El Vernillo
- 27 mar 2018Ammesso e non con cesso
- 27 mar 2017(Inter)National Gallery
- 27 mar 2017Re Artuso
- 27 mar 2017Il Risorgimentale
- 27 mar 2016Europa League
- 27 mar 2015Avanti il prossimo
- 27 mar 2014Rossano Veneto: operatori ecologici...in erba
- 27 mar 2014Elezioni. Poletto sul messaggio di S.Maria in Colle
- 27 mar 2014Tribunale di Bassano: la Filippin incontra il ministro
- 27 mar 2014Bizzotto e Finco futuri separati in casa?
- 27 mar 2014Centrodestra, spunta l'ipotesi primarie
- 27 mar 2014Te la do io l'Expo
- 27 mar 2013Lanzarin: “La Tares è un balzello iniquo che colpisce i Comuni virtuosi”
- 27 mar 2012Scontro a Ca' Baroncello: muore un motociclista
- 27 mar 2012Gassificatore: “Cassola Democratica” si ricompatta
- 27 mar 2012Unioni di fatto: “Da Cimatti una risposta squisitamente politica”
- 27 mar 2012La replica di “Mister Dialogando”
- 27 mar 2012Siccità: è bollettino di guerra
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.154 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 12.416 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.041 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.813 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.329 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 3.853 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.819 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.896 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.348 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.901 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.154 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.087 volte



