Ultimora
30 Jun 2025 18:52
Inaugurato a Istrana nuovo polo logistico Labomar
30 Jun 2025 18:50
Basket: Jalen Cole nuovo playmaker della Umana Reyer Venezia
30 Jun 2025 15:29
Smontata 'coda leone' Mestre, installata un'opera 'sociale'
30 Jun 2025 14:37
Nuvola polvere dopo frana in Cadore, geologo, 'montagne marce'
30 Jun 2025 14:23
Aveva 3,5 chili cocaina, donna arrestata da polizia a Venezia
30 Jun 2025 14:25
Torna il 'Mirano Summer Festival', spettacoli fino al 20 luglio
30 Jun 2025 23:01
Inter-Fluminense 0-2
30 Jun 2025 22:53
Inter-Fluminense 0-1
30 Jun 2025 22:56
Vignetta su Maometto, arrestati giornalisti in Turchia
30 Jun 2025 21:55
++ Assaltata la sede di settimanale satirico a Istanbul ++
30 Jun 2025 19:58
Stoccolma, passeggiata in centro fatale per un giovane alce
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
El mondo roverso
Via Roma a Bassano: quando la segnaletica orizzontale è un rebus da spiegare
Pubblicato il 16-07-2021
Visto 8.609 volte
“Passa qui da me che ho una barzelletta”. È il messaggio che ho ricevuto questa mattina da un mio affezionato lettore. Più tardi passo da lui e mi dice: “Vuoi sapere la barzelletta? Via Roma è diventata a doppio senso.”
Vedere foto per credere: nel tratto di via Roma che confluisce in piazzetta dell'Angelo, proveniendo da Porta Dieda, è stato dipinto fresco di bianco un grande segnale orizzontale di stop. Il bello è che da sempre le auto transitano in quel tratto della via in direzione opposta, per andare fino al semaforo e poi proseguire per discesa Brocchi.
El mondo roverso. Ma c'è di più (vedasi invece foto pubblicata in basso): in quel punto c'è anche un segnale di stop verticale, con obbligo di svolta a destra in via dell'Angelo.

Foto Alessandro Tich
Chiedo quindi lumi all'assessore comunale alla viabilità Andrea Zonta, che in un primo momento non sa darmi una spiegazione della novità. Ma Zonta, solitamente, in materia di informazioni richieste non mi delude mai. Chiede infatti a sua volta lumi ai competenti uffici comunali e poi mi richiama. E anche questa volta, dopo qualche minuto, mi ha richiamato. Morale della favola: come spiega l'assessore, quel doppio senso di marcia in quel tratto di via Roma, tra Porta Dieda e piazzetta dell'Angelo, c'è sempre stato.
Prova ne sia il fatto che il segnale di stop verticale c'era anche prima.
La nuova grande scritta dipinta di fresco sul porfido della via è dovuta al fatto che sono in corso i lavori, da parte di una ditta incaricata dal Comune, per il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle vie della città. E laddove esiste già uno stop verticale, ecco che gli addetti ai lavori tracciano per terra - qualora non ci sia oppure sia diventato col tempo poco visibile - anche il segnale di stop orizzontale. Risolto dunque il “mistero” di via Roma. Per la serie: quando la segnaletica orizzontale è un rebus da spiegare.
Come informa ancora l'assessore Zonta, il doppio senso in quel tratto della via è valido solo per pochi metri. E cioè per consentire agli automobilisti autorizzati a parcheggiare nella piazzetta privata tra il Caffè Roma e l'Osteria “Dalla Muta” di uscire dal parcheggio svoltando a destra anziché a sinistra in direzione di Porta Dieda. Cosa che probabilmente è nota solamente a loro, visto che non c'è alcun segnale di doppio senso di circolazione che confermi la genialata. Ringrazio comunque il mio affezionato lettore per la sua segnalazione sulla segnaletica. Con tutte le notizie che ci cascano addosso, occuparsi ogni tanto di queste cose a Bassano, esattamente come le barzellette, fa bene allo spirito.
Il 30 giugno
- 30-06-2024Tessere o non tessere
- 30-06-2023Studio Aperto
- 30-06-2023Black Friday
- 30-06-2022Depennato
- 30-06-2022Bollettino di guerra
- 30-06-2021Titoli di testa
- 30-06-2020I puntini sulle D
- 30-06-2020Cinema, naturalmente
- 30-06-2017Gli adesivi e gli aderenti
- 30-06-2016Ciao Bassano
- 30-06-2014La Lega dei vent'anni
- 30-06-2012Il giorno del Pride
- 30-06-2009“Sculacciate” tra Zaia e la Donazzan
- 30-06-2008A Bassano arriverà la metropolitana, ma la gestirà il Trentino