Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
10 Mar 2026 19:03
Milano Cortina: De Sanctis, record già battuto per qualità medaglie
10 Mar 2026 17:37
Via libera della Fenice a Venezi direttrice musicale
10 Mar 2026 16:53
Fondazione Unhate, '24% dei giovani sfiduciati e sotto pressione'
10 Mar 2026 16:44
Corte dei Conti Veneto, 'da Meloni affermazioni gravi'
10 Mar 2026 22:56
Champions: League: Atalanta travolta in casa 6-1 dal Bayern Monaco nell'andata degli ottavi
10 Mar 2026 22:37
Si dà fuoco su un autobus in Svizzera, 6 morti e 5 feriti
10 Mar 2026 22:03
Mediobanca e Mps approvano la fusione, concambio a 2,45
10 Mar 2026 21:50
Autobus prende fuoco in Svizzera, 'diversi morti e feriti'
10 Mar 2026 21:16
Sì di Mps e Mediobanca alla fusione, concambio di 2,45 azioni
10 Mar 2026 21:11
I non vedenti dal Cristo Velato, carezze per scoprirne il volto
Redazione
Bassanonet.it
Questione di numeri
L'Amministrazione Poletto boccia la proposta dell'opposizione di ridurre le commissioni consiliari da 6 a 4. In compenso taglia il numero dei componenti. Il capogruppo PD Cavalli: “Un ulteriore segnale di risparmio e di rispetto per i cittadini”
Pubblicato il 16 lug 2014
Visto 4.008 volte
Questione di numeri. Le minoranze del consiglio comunale di Bassano, e in particolar modo il centrodestra, avevano proposto alla maggioranza di diminuire il numero delle commissioni consiliari permanenti, ampliando le competenze di ciascuna e riducendole da sei a quattro.
Richiesta respinta dall'Amministrazione Poletto, che mantiene in vita le sei commissioni ma che opera comunque un taglio: e cioè il numero dei componenti delle singole commissioni medesime.
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione a nome dei capigruppo di maggioranza dal capogruppo del Partito Democratico Elisa Cavalli, che pubblichiamo di seguito:
i banchi della maggioranza nel primo consiglio comunale. In primo piano, in piedi, il capogruppo PD Elisa Cavalli (da facebook)
COMUNICATO
AMMINISTRAZIONE POLETTO NEL SEGNO DELL'EFFICIENZA: RIDOTTI I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI.
Nel prossimo consiglio comunale verranno istituite ufficialmente le commissioni consiliari permanenti e come ulteriore segnale di risparmio ed efficienza, l'amministrazione Poletto decide di tagliare i componenti delle commissioni consiliari.
“Da 14 componenti prospettati dai calcoli degli uffici tecnici, abbiamo deciso di ridurre i numeri dei componenti delle commissioni consiliari ad 11 componenti con un risparmio annuo di circa 7.000 euro.” - affermano i capigruppo di maggioranza.
"E' un risparmio minimo per un Comune come il nostro, ma è un ulteriore segnale di risparmio e di rispetto che vogliamo dare ai nostri cittadini che sono in difficoltà e verso il Comune stesso che non naviga certamente nell'oro a causa dei noti vincoli del patto di stabilità.” - afferma la capogruppo del PD, Elisa Cavalli.
Le commissioni consiliari rimarrano comunque sei, divise in base ai referati degli assessori.
“Abbiamo riflettuto sull'opportunità di diminuire le commissioni consiliari, ma questo non avrebbe portato nessun vantaggio economico sostanziale, né avrebbe ottimizzato i lavori dell'amministrazione. I costi delle commissioni sono legati al numero di volte che esse vengono convocate. Per farvi un esempio: un' ipotetica macro-commissione che avrebbe potuto unire lavori pubblici ed urbanistica sarebbe stata comunque convocata tante volte quanto due differenti commissioni tematiche, perché gli argomenti e gli atti amministrativi in seno ai due referati non si possono né unire né dimezzare.” - continua la Cavalli.
Per quanto riguarda le voci trapelate su possibili proposte da parte della maggioranza di presidenze di commissioni all'opposizione, i capigruppo di maggioranza rispondono: “Istituzionalmente nessuna norma ci vincola a dare presidenze o vicepresidenze alle opposizioni.Si tratta di una discrezionalità politica della maggioranza concedere o meno qualche rappresentanza alla minoranza. Ciò premesso, la proposta di 1 presidenza su 5 alle minoranze non è sul piatto. Stiamo intessendo una serie di dialoghi con l'opposizione per valutare delle collaborazioni e delle disponibilità che non si riducano solo a delle presidenze di commissione. Collaborazione dev'esserci prima di tutto sui temi e sui contenuti. Come? Non assumendo, da entrambe le parti, aprioristicamente delle posizioni prima di valutare il contesto e le proposte dell'amministrazione, come invece è avvenuto negli scorsi giorni da parte delle minoranze sulla questione del parcheggio Le Piazze, più per motivazioni mediatiche che per discorsi sul merito delle questioni. Abbiamo tempo fino a fine agosto/settembre per parlare delle presidenze e delle vicepresidenze e lo utilizzeremo per dialogare con l'opposizione.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.083 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.625 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.188 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.887 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.768 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.265 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.794 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.401 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.786 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.083 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.650 volte



