Ultimora
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
22 Jan 2026 20:01
Milano Cortina -15: fiamma olimpica a Venezia, festa sul Canal Grande
22 Jan 2026 18:02
Verona, definita la cessione di Giovane al Napoli
22 Jan 2026 17:34
Il museo M9 di Mestre chiude il 2025 con oltre 70mila visitatori
22 Jan 2026 17:27
Milano Cortina -15: a 'Casa Veneto' uno spazio dedicato ai giornalisti
22 Jan 2026 23:26
Trump: 'Board of Peace aperto, Italia e Polonia vogliono unirsi'
22 Jan 2026 23:09
Pisilli show, la Roma vede gli ottavi di Europa League. Pari in rimonta del Bologna
22 Jan 2026 23:00
Trump: 'Penso che Putin e Zelensky vogliano un accordo'
22 Jan 2026 21:50
Europa League: Roma-Stoccarda 1-0 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Acqua, serve una “nuova cultura”
Consorzi di bonifica: a Roma l'assemblea annuale A.N.B.I. dedicata ai temi cruciali della gestione della risorsa idrica. Il presidente del Consorzio Brenta Cuman: “E' meglio investire 1 euro in prevenzione piuttosto che pagare 10 euro in danni”
Pubblicato il 16-07-2013
Visto 3.014 volte
Si è svolta l'11 luglio scorso a Roma l'assemblea annuale dell'A.N.B.I., Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, che ha chiamato a raccolta i rappresentanti dei circa 150 Consorzi di bonifica ed irrigazione operanti sull’intero territorio nazionale, assieme agli esponenti delle istituzioni e delle forze politiche, delle organizzazioni professionali agricole, dei sindacati, del mondo accademico, delle associazioni ambientaliste e della società civile.
Una vera e propria convocazione degli “Stati Generali” sull'importante tema della gestione della risorsa acqua nel nostro Paese. Presenti ai lavori anche i rappresentanti del Consorzio di bonifica Brenta, che ha trasmesso al riguardo un comunicato stampa che pubblichiamo di seguito:
La sede del Consorzio di bonifica Brenta a Cittadella (foto: archivio Bassanonet)
COMUNICATO
ASSEMBLEA A.N.B.I. 2013
Si è tenuta l’11 luglio scorso la tradizionale assemblea annuale dell’A.N.B.I., associazione nazionale dei circa 150 Consorzi di bonifica italiani.
Si tratta di un appuntamento ricco di stimoli e che consente interessanti incontri e scambi di opinione, oltre che di fare il punto della situazione sullo “stato dell’arte” nella materia della difesa idraulica e dell’irrigazione del nostro Paese.
Ha tenuto una brillante relazione il presidente Massimo Gargano, che ha rimarcato come negli ultimi decenni il territorio italiano sia stato vittima dell’uomo, che ha saputo trasformare la madre acqua in matrigna, accentuando le conseguenze di cambiamenti climatici, peraltro indotti da un supposto progresso, grazie alla confusa, spesso abusiva ed illogica cementificazione del territorio, che continua a consumare centinaia di ettari al giorno.
Di fronte a questo scenario, è necessario cambiare: serve un new deal per il territorio, di cui i Consorzi di bonifica si propongono come protagonisti moderni, nell’ottica di un nuovo modello di sviluppo.
Molti autorevoli rappresentanti istituzionali, intervenuti alla riunione, hanno dato atto ai Consorzi di essere enti di straordinaria attualità, rispondenti agli indirizzi europei più recenti; tra questi Roberto Formigoni, ex presidente della Lombardia e attuale Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Legnini, il sottosegretario all’Agricoltura Castiglione, i vertici delle Organizzazioni Agricole ed il sindaco di Perugia in rappresentanza dell’ANCI, associazione nazionale dei Comuni, con la quale da anni vige una proficua collaborazione.
Tutti gli intervenuti hanno parlato dei Consorzi come esempio di efficienza, concretezza ed innovazione a servizio delle esigenze della collettività: dalla redazione del Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico a quella del Piano Nazionale degli Invasi, dall’ottimizzazione dell’irrigazione con il sistema informatico Irriframe alla realizzazione del Piano Irriguo Nazionale, dagli interventi per la ricarica delle falde acquifere alla produzione di energia rinnovabile, grazie alle centrali idroelettriche.
Era presente alla riunione il presidente del Consorzio Brenta, Danilo Cuman, che ha avuto nell’occasione molti contatti che si auspica possano essere utili per riuscire ad ottenere i finanziamenti necessari per i tanti progetti che sono sul tappeto: dalla trasformazione pluvirrigua, alla bonifica idraulica.
L’ANBI, a conclusione dell’incontro, ha avanzato un vero e proprio appello, chiedendo:
- alla Società ed ai mass-media un aiuto nell’affermare una nuova cultura dell’acqua;
- alle Regioni di porre molta attenzione alle scelte che andranno a determinare con i Piani di Sviluppo Rurale 2014-2020;
- al Governo di varare il 2° Piano Irriguo Nazionale, di approvare il Disegno di Legge sul Consumo del Suolo, di procedere alle semplificazioni burocratiche, di adottare e finanziare il Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico;
- alla Politica di attivare scelte che consentano ai nostri figli, e più in generale all’Italia ed all’Europa, di vivere una nuova stagione dell’essere collettività, e in questo senso un grande ruolo ce l’ha la tutela delle risorse idriche e dell’ambiente.
“Ho sposato integralmente queste rivendicazioni - afferma il presidente Cuman - che pure noi nel nostro piccolo cerchiamo di portare avanti. Certo attraversiamo un periodo difficile, ma come è emerso anche in questa occasione è meglio investire in prevenzione 1 euro piuttosto che pagare 10 euro di danni; la questione non è solo che mancano le risorse, ma che esse devono essere selezionate con criteri di priorità e di qualità, con un vero e proprio cambio di direzione e direi di strategia.” “Noi al Ministero abbiamo pronti 5 progetti esecutivi e cantierabili - conclude Cuman - oltre a dare risposte in campo idraulico porterebbero a grandi opportunità di lavoro nel territorio; se poi si sente che in altre aree i fondi europei vengono restituiti, ecco un motivo in più…”.
Il 23 gennaio
- 23-01-2025Astrodonazzan
- 23-01-2024Non ne POS più
- 23-01-2024Fora de la Valsugana
- 23-01-2024Astra Nostra
- 23-01-2023Riserva della Boh-sfera
- 23-01-2023FrecciaVerde
- 23-01-2020Diamo a Cesare quel che è di Cesare
- 23-01-2019Per chi suona la campANAC
- 23-01-2019Oye como vax
- 23-01-2018Il castello di carte
- 23-01-2017Bassano, ritrovata auto tedesca rubata nel 2015
- 23-01-2017Il MasterChef e il MasterPlan
- 23-01-2016Allarme giallo
- 23-01-2015Nuova Valsugana, i “se” e i “ma”
- 23-01-2014Bassano, “Presidio antifascista in difesa della democrazia”
- 23-01-2014Bassano sugli scacchi
- 23-01-2013“La notte dell'Oscar fa i conti senza l'oste”
- 23-01-2013Zanettin su Silvia Pasinato: “Candidarla avrebbe portato più imbarazzi che vantaggi”
- 23-01-2013L'occasione perduta
- 23-01-2012Nuovo attraversamento pedonale in viale delle Fosse
- 23-01-2012Pedemontana: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar del Lazio
- 23-01-2012Presentato il nuovo sito internet del Comune di Bassano
- 23-01-2010Rosà lancia l'assessorato all'Identità veneta
- 23-01-2010Consiglio comunale col botto: “Torri” e Pedemontana
- 23-01-2009Lotteria "Dario Bonamigo": a Cassola consegnato il primo premio
- 23-01-2009Bassano cancella “Via Oriana Fallaci”
- 23-01-2009Romano d'Ezzelino promuove l'acqua di rubinetto
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.135 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.681 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.925 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.135 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.681 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.331 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.408 volte



