Ultimora
20 Nov 2025 16:21
Imprenditore padovano in canale con l'auto, 32enne lo salva
20 Nov 2025 16:17
A Venezia in mostra la Pietà di Bellini restaurata
20 Nov 2025 15:02
Stelle esplose laboratorio per cercare 'quinta forza' Universo
20 Nov 2025 14:12
Alfa, non sarò a Sanremo, dopo due anni in tour mi prendo pausa
20 Nov 2025 13:50
Firmato accordo per soccorso aereo notturno a Venezia
20 Nov 2025 13:41
Sgominata banda dedita ai furti in appartamento nel Polesine
20 Nov 2025 16:23
Regionali in Campania si sfidano in 6, i numeri del voto
20 Nov 2025 16:12
Ira dell'Ue sul piano Usa-Russia, 'pace solo con Europa e Kiev'. Zelensky incontra i generali americ
20 Nov 2025 15:55
Il governo britannico lancia una stretta anche sull'immigrazione legale
20 Nov 2025 15:22
Virtus-Maccabi, l'area intorno al Paladozza di Bologna sarà blindata
20 Nov 2025 15:23
Suicida in cella il detenuto 24enne coinvolto in una sommossa
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Spara in stazione, arrestato
Panico questa mattina alla stazione ferroviaria di Bassano: 32enne dominicano sottrae la pistola a una guardia giurata e spara due colpi, senza ferire nessuno. Inseguito e bloccato dal vigilantes, è arrestato dai carabinieri
Pubblicato il 20-06-2014
Visto 8.925 volte
E' stato un giorno di ordinaria follia quello di Jhoan Manuel Sanchez Tejeda, 32 anni, nato a Caracas in Venezuela ma cittadino dominicano, immigrato regolare, nullafacente e senza fissa dimora. L'uomo, questa mattina, si è reso protagonista di un grave e al momento inspiegabile episodio alla stazione ferroviaria di Bassano del Grappa che solo per fortunate circostanze non ha avuto più serie conseguenze.
Il fatto è accaduto poco prima delle 8.30, uno degli orari di punta di frequentazione della stazione. In quel momento, una guardia giurata dei servizi di trasporto e sicurezza Battistolli - M.D. le sue iniziali, 38 anni, residente nel vicentino - si trovava nel locale a fianco della biglietteria, che funge anche da accesso al primo binario, per ritirare le banconote dal distributore automatico dei biglietti. All'improvviso il Sanchez Tejeda gli è comparso da dietro e gli ha dato uno spintone, facendo perdere l'equilibrio al vigilantes e riuscendo a sottragli la pistola, una Beretta semiautomatica, dalla fondina.
L'aggressore è quindi scappato sul primo binario, dove peraltro in quel momento era in partenza il treno per Trento, inseguito con coraggio dalla guardia giurata disarmata. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, dopo pochi metri l'immigrato si è girato, ha caricato l'arma e ha fatto esplodere due colpi, fortunatamente senza colpire nessuno. La gente, terrorizzata, ha cominciato a fuggire chi fuori dalla stazione, chi cercando riparo nell'ufficio della biglietteria privata collocato sempre al primo binario. Nel frattempo il vigilantes è riuscito a saltare addosso allo sparatore e a placcarlo dopo una colluttazione nel corso della quale il Sanchez, cadendo a terra, ha fatto cadere anche l'arma.
L'arrestato, Jhoan Manuel Sanchez Tejeda (foto CC Bassano del Grappa) e i segni dei due bossoli e di un proiettile al primo binario della stazione di Bassano (foto Bassanonet)
Coincidenza ha voluto che proprio in quei momenti una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Bassano si trovasse in servizio di perlustrazione all'esterno della stazione ferroviaria. Uditi gli spari, seguiti dal fuggi fuggi della gente, i militari dell'Arma sono immediatamente accorsi trovando il dominicano già bloccato dalla guardia giurata, e sottoponendolo ad arresto.
L'uomo è stato portato in caserma - dove i militari, oltre alla guardia giurata, hanno ascoltato anche alcuni testimoni - e successivamente trasferito in carcere a Vicenza, dove attualmente si trova a disposizione del pubblico ministero Giulia Floris: l'accusa nei suoi confronti, per il momento, è quella di rapina in attesa che gli accertamenti degli investigatori ricostruiscano gli esatti dettagli dell'episodio e soprattutto la dinamica dei colpi. Sul luogo, nei tre punti contrassegnati dai tre cerchi che vedete nella foto, sono stati ritrovati due bossoli e ricuperato un proiettile, calibro 9x21.
Non è ancora chiaro il movente che ha spinto il Sanchez Tejeda a sottrarre l'arma all'addetto alla sicurezza e a seminare il panico mettendosi a sparare all'interno della stazione: interrogato dai carabinieri l'uomo, che capisce l'italiano, ha detto poco o nulla. A suo carico, inoltre, non pendono precedenti di rilievo: nel suo passato solo una denuncia per irregolarità rispetto alla legge sull'immigrazione. Fino a qualche tempo fa risultava residente a Cassola, Comune dal cui anagrafe era poi stato cancellato per irreperibilità.
Questa mattina l'immigrato dominicano e venezuelano di origine è riapparso in zona, compiendo un gesto che poteva avere conseguenze gravissime.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 16.206 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 12.314 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.728 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.017 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 16.206 volte




