Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Il luogo del “delitto”

“Via Scalabrini e quello che non si conosce." Dai candidati pro Dario Bernardi Giangregorio e Brunelli un comunicato e un video sulle condizioni della via al centro di polemiche per il previsto taglio degli alberi: “Polemiche create ad arte”

Pubblicato il 14-05-2014
Visto 4.330 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Passa anche per una strada alberata il confronto della campagna elettorale a Bassano.
Stiamo parlando, ovviamente, di via Scalabrini: l'arteria di imbocco della città verso Sant'Eusebio e la Vallata al centro di accese polemiche, da parte di alcune coalizioni in corsa per il voto comunale, per l'annunciato taglio e sostituzione dei caratteristici platani sui due lati della strada.
Come noto, sulla questione è stata promossa una raccolta firme dei cittadini contrari all'intervento alla quale hanno aderito, fra gli altri, l'assessore regionale Elena Donazzan e il suo capo segreteria in Regione, nonché candidata nella lista “Impegno per Bassano”, Serena Dalla Valle.

Gli alberi di via Scalabrini (foto Alessandro Tich)

Sull'argomento intervengono oggi due candidati della coalizione che sostiene il candidato sindaco, e assessore uscente ai Lavori Pubblici, Dario Bernardi. Si tratta di Nicola Giangregorio, capolista della civica “Rinascita Bassanese” e di Michele Brunelli, candidato della civica “La Brenta”. I quali, ieri mattina, si sono recati sul luogo del “delitto” per constatare de visu, armati di videocamera, le condizioni della strada e dei marciapiedi sui quali insistono le radici delle piante.
Un sopralluogo che per Giangregorio e Brunelli ha evidenziato come le polemiche sul taglio degli alberi nella via siano “create ad arte”, argomentando quanto dagli stessi sostenuto con un video postato su youtube e un comunicato stampa trasmesso in redazione, che riportiamo di seguito:

COMUNICATO

Via Scalabrini e quello che non si conosce

Siamo in campagna elettorale e le polemiche create ad arte segnano le cronache della nostra città. Una di queste continua ad essere sul taglio degli alberi di via Scalabrini.
Partendo dai sostenitori del candidato sindaco Poletto ed arrivando alla candidata Finco (FI, Lega Nord, Fratelli D'Italia, UDC), hanno manifestato disagio per la prevista sostituzione delle alberature, arrivando anche ad una raccolta firme contro tale progetto.
Di primo impatto, questa notizia appare radicale e ingiustificata.
Emotivamente, un cittadino che ama certi squarci bassanesi, reagisce con perplessità, ed anche vigore, ma chi si candida ad essere un buon amministratore deve avere obbiettività, deve essere incontaminato da ideologie particolari, perché alcuni problemi devono essere risolti, e le risposte i cittadini le pretendono.
Stamani mi sono recato, in via Scalabrini, fornito di telecamera, ed ho verificato di persona le condizioni dei marciapiedi e degli scarichi fognari, anche a seguito del forte temporale dell'altro giorno.
Non mi soffermo sulle condizioni disastrose, ma su quello che mi ha favorevolmente sorpreso. Infatti mentre riprendevo i danni che le radici dei platani hanno causato negli anni, alcuni cittadini residenti nella zona, si sono avvicinati chiedendomi quando sarebbe iniziata la sistemazione e sostituzione degli alberi.
Allora, in quel momento, mi sono chiesto ma dove hanno raccolto le 900 firme?
In quartiere San Vito o S. Croce? Si perché, gli stessi, i veri interessati, dialogando con me erano in totale disaccordo con quanto divulgato da alcuni media locali, ritenendo la situazione della strada pericolosa ed insopportabile.
E' vero, siamo in campagna elettorale, ma non si può farla sulle spalle dei cittadini. Infatti è utile ricordare, a qualche male informato o smemorato, che la decisione di rifare via Scalabrini è stata presa anche dal PD che sostiene Poletto e che per poter eliminare i platani, il Comune di Bassano del Grappa, ha ricevuto il benestare della Regione, dato che sono specie protetta e senza tale benestare, sono intoccabili.
Ma siamo in campagna elettorale, fino al punto di giocare con la sensibilità popolare, paventando una sommossa contro l'inizio lavori, e nel frattempo qualche anziano e disabile rischia di rimetterci l'osso del collo, ultima caduta altro giorno, continuando a percorrere questi marciapiedi sconnessi e fatiscenti.
Ieri ho verificato personalmente la difficoltà di passaggio, a causa delle robuste radici che deformano l’asfalto, da parte di mamme e di disabili in carrozzina, costretti a faticosi slalom.
Per un buon amministratore, non un fine politicante dalla demagogia facile, basterebbe questo per intervenire, ma a Bassano del Grappa non basta, ed allora facciamoci anche due conti. Cosa pensate che possa costare la manutenzione annuale di queste alberature?
Lascio a voi il conto. Una squadra di almeno 4 persone con l’impiego di mezzi a noleggio e personale specializzato per alcune operazioni ordinarie come la potatura, tutto moltiplicato per il numero degli alberi. E cosa dire dei danneggiamenti che i sottoservizi (rete idrica, fognaria, cablaggi elettrici) continuano a subire a seguito della penetrazione delle radici? Penso che ci siano tante motivazioni per contemplare la sostituzione con alberi piu’ gestibili economicamente e meno impattanti sulla vita delle persone.
Ma soprattutto la possibilità di liberare risorse negli anni a seguire che potranno servire per altri lavori pubblici, come per esempio il rifacimento dei marciapiedi di Quartiere XXV Aprile.
Lungimiranza e pragmatismo sono le ricette per salvaguardare la qualità di vita ed i livelli dei servizi necessari al cittadino, la demagogia annebbia le menti e rende ignoranti.

Rinascita Bassanese - Nicola Giangregorio
La Brenta - Michele Brunelli

Il video su via Scalabrini pubblicato su youtube da Giangregorio:

www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=mntRTuIu0pc

Più visti

1

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.255 volte

2

Politica

15-04-2024

La sCampagnata

Visto 10.010 volte

3

Attualità

15-04-2024

Tenente Colombo

Visto 9.998 volte

4

Attualità

15-04-2024

A Cortese richiesta

Visto 9.707 volte

5

Politica

16-04-2024

Ex Polo, ex voto

Visto 9.656 volte

6

Il "Tich" nervoso

16-04-2024

Smarrimento Nazionale

Visto 9.600 volte

7

Attualità

14-04-2024

Sul Ponte sventola bandiera bianca

Visto 9.501 volte

8

Attualità

14-04-2024

Genius Guastatori

Visto 9.367 volte

9

Attualità

16-04-2024

Marinweek Senior

Visto 9.094 volte

10

Politica

13-04-2024

Vado al Massimo

Visto 9.025 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.081 volte

2

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.759 volte

3

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.857 volte

4

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.549 volte

5

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.294 volte

6

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.421 volte

7

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.355 volte

8

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.334 volte

9

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.255 volte

10

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 10.901 volte