Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
13 May 2026 16:14
Coppa Italia: alle 21 la finale Lazio-Inter DIRETTA
13 May 2026 20:33
++ Fonti, 'proposta Lega Calcio sul derby non percorribile' ++
13 May 2026 20:31
Hantavirus, sindaca di Villa San Giovanni: "Federico sta bene"
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
13 May 2026 19:53
Nordio e la condanna di Stasi: 'La legge va cambiata'
Il luogo del “delitto”
“Via Scalabrini e quello che non si conosce." Dai candidati pro Dario Bernardi Giangregorio e Brunelli un comunicato e un video sulle condizioni della via al centro di polemiche per il previsto taglio degli alberi: “Polemiche create ad arte”
Pubblicato il 14 mag 2014
Visto 4.897 volte
Passa anche per una strada alberata il confronto della campagna elettorale a Bassano.
Stiamo parlando, ovviamente, di via Scalabrini: l'arteria di imbocco della città verso Sant'Eusebio e la Vallata al centro di accese polemiche, da parte di alcune coalizioni in corsa per il voto comunale, per l'annunciato taglio e sostituzione dei caratteristici platani sui due lati della strada.
Come noto, sulla questione è stata promossa una raccolta firme dei cittadini contrari all'intervento alla quale hanno aderito, fra gli altri, l'assessore regionale Elena Donazzan e il suo capo segreteria in Regione, nonché candidata nella lista “Impegno per Bassano”, Serena Dalla Valle.
Gli alberi di via Scalabrini (foto Alessandro Tich)
Sull'argomento intervengono oggi due candidati della coalizione che sostiene il candidato sindaco, e assessore uscente ai Lavori Pubblici, Dario Bernardi. Si tratta di Nicola Giangregorio, capolista della civica “Rinascita Bassanese” e di Michele Brunelli, candidato della civica “La Brenta”. I quali, ieri mattina, si sono recati sul luogo del “delitto” per constatare de visu, armati di videocamera, le condizioni della strada e dei marciapiedi sui quali insistono le radici delle piante.
Un sopralluogo che per Giangregorio e Brunelli ha evidenziato come le polemiche sul taglio degli alberi nella via siano “create ad arte”, argomentando quanto dagli stessi sostenuto con un video postato su youtube e un comunicato stampa trasmesso in redazione, che riportiamo di seguito:
COMUNICATO
Via Scalabrini e quello che non si conosce
Siamo in campagna elettorale e le polemiche create ad arte segnano le cronache della nostra città. Una di queste continua ad essere sul taglio degli alberi di via Scalabrini.
Partendo dai sostenitori del candidato sindaco Poletto ed arrivando alla candidata Finco (FI, Lega Nord, Fratelli D'Italia, UDC), hanno manifestato disagio per la prevista sostituzione delle alberature, arrivando anche ad una raccolta firme contro tale progetto.
Di primo impatto, questa notizia appare radicale e ingiustificata.
Emotivamente, un cittadino che ama certi squarci bassanesi, reagisce con perplessità, ed anche vigore, ma chi si candida ad essere un buon amministratore deve avere obbiettività, deve essere incontaminato da ideologie particolari, perché alcuni problemi devono essere risolti, e le risposte i cittadini le pretendono.
Stamani mi sono recato, in via Scalabrini, fornito di telecamera, ed ho verificato di persona le condizioni dei marciapiedi e degli scarichi fognari, anche a seguito del forte temporale dell'altro giorno.
Non mi soffermo sulle condizioni disastrose, ma su quello che mi ha favorevolmente sorpreso. Infatti mentre riprendevo i danni che le radici dei platani hanno causato negli anni, alcuni cittadini residenti nella zona, si sono avvicinati chiedendomi quando sarebbe iniziata la sistemazione e sostituzione degli alberi.
Allora, in quel momento, mi sono chiesto ma dove hanno raccolto le 900 firme?
In quartiere San Vito o S. Croce? Si perché, gli stessi, i veri interessati, dialogando con me erano in totale disaccordo con quanto divulgato da alcuni media locali, ritenendo la situazione della strada pericolosa ed insopportabile.
E' vero, siamo in campagna elettorale, ma non si può farla sulle spalle dei cittadini. Infatti è utile ricordare, a qualche male informato o smemorato, che la decisione di rifare via Scalabrini è stata presa anche dal PD che sostiene Poletto e che per poter eliminare i platani, il Comune di Bassano del Grappa, ha ricevuto il benestare della Regione, dato che sono specie protetta e senza tale benestare, sono intoccabili.
Ma siamo in campagna elettorale, fino al punto di giocare con la sensibilità popolare, paventando una sommossa contro l'inizio lavori, e nel frattempo qualche anziano e disabile rischia di rimetterci l'osso del collo, ultima caduta altro giorno, continuando a percorrere questi marciapiedi sconnessi e fatiscenti.
Ieri ho verificato personalmente la difficoltà di passaggio, a causa delle robuste radici che deformano l’asfalto, da parte di mamme e di disabili in carrozzina, costretti a faticosi slalom.
Per un buon amministratore, non un fine politicante dalla demagogia facile, basterebbe questo per intervenire, ma a Bassano del Grappa non basta, ed allora facciamoci anche due conti. Cosa pensate che possa costare la manutenzione annuale di queste alberature?
Lascio a voi il conto. Una squadra di almeno 4 persone con l’impiego di mezzi a noleggio e personale specializzato per alcune operazioni ordinarie come la potatura, tutto moltiplicato per il numero degli alberi. E cosa dire dei danneggiamenti che i sottoservizi (rete idrica, fognaria, cablaggi elettrici) continuano a subire a seguito della penetrazione delle radici? Penso che ci siano tante motivazioni per contemplare la sostituzione con alberi piu’ gestibili economicamente e meno impattanti sulla vita delle persone.
Ma soprattutto la possibilità di liberare risorse negli anni a seguire che potranno servire per altri lavori pubblici, come per esempio il rifacimento dei marciapiedi di Quartiere XXV Aprile.
Lungimiranza e pragmatismo sono le ricette per salvaguardare la qualità di vita ed i livelli dei servizi necessari al cittadino, la demagogia annebbia le menti e rende ignoranti.
Rinascita Bassanese - Nicola Giangregorio
La Brenta - Michele Brunelli
Il video su via Scalabrini pubblicato su youtube da Giangregorio:
www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=mntRTuIu0pc
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.665 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.799 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.638 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.088 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.601 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.314 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.652 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.008 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.194 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.815 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.112 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.247 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.233 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.186 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.334 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.827 volte