Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

E anche Zaia sale sul Ponte

“Salviamo il Ponte degli Alpini”: il governatore del Veneto si aggiunge all'elenco dei politici folgorati sulla via di Bassano a favore del restauro del monumento. E annuncia: “Andrò personalmente sul ponte a sostegno della ricerca di fondi”

Pubblicato il 18-03-2014
Visto 3.448 volte

Poteva mancare Luca Zaia nella grande corsa a salire “sul Ponte dei vincitori”?
E cioè sul carro delle iniziative - improvvisamente “esplose” e diventate di moda tra enti, associazioni, organi di informazione, politici e candidati - per salvare il malandato Ponte degli Alpini, come già sottolineato in un nostro editoriale (editoriali.bassanonet.it/tich/15772.html)?
Certo che no: e dopo che ieri l'eurodeputata Mara Bizzotto si è aggiunta alla lista dei politici folgorati sulla via di Bassano (“Fondi della UE per il Ponte di Bassano”, titolo del Giornale di Vicenza) oggi anche il governatore del Veneto, attentissimo alle notizie che fanno notizia, ha dichiarato il suo totale appoggio “a una battaglia che tutti, a ogni livello, dobbiamo combattere.”

Il governatore Luca Zaia sul Ponte di Bassano all'epoca delle manifestazioni per il Tribunale (foto: archivio Bassanonet)

Annunciando che “andrà personalmente sul ponte” - dopo esserci stato già due volte nei mesi scorsi per perorare la causa del Tribunale - a sostegno della ricerca dei fondi per curare il monumento malato.
“Dobbiamo tutti lavorare - afferma infatti Zaia in un comunicato trasmesso in redazione - affinché un simbolo del Veneto, un valore identitario come il ponte di Bassano venga salvato dall’incuria e dal tempo. E tutti, forze sociali, politiche, economiche, dobbiamo lavorare a testa bassa per identificare risorse da destinare alla sua ristrutturazione. Andrò personalmente sul ponte a sostegno di questa battaglia.”
“Ciascuno di noi, a ogni livello e secondo le sue possibilità, deve mobilitarsi per garantire aiuto finanziario al restauro - prosegue Zaia -. Il nostro ponte, il ponte del veneti, non può essere abbandonato al suo destino ma rinnovare ogni giorno la memoria di una stagione della storia che vide le nostre genti, come sempre, far barriera contro l’invasore e immolarsi per la libertà. Il ponte di Bassano è storia vivente e vissuta, è storia degli alpini, cioè storia di popolo e di partecipazione, di coraggio e di sacrificio, di tenacia ma anche di lotta perché la nostra terra, la terra dei nostri bisnonni non venisse calpestata e oltraggiata.”
“E’ fondamentale in questo momento di difficoltà per la nostra finanza pubblica - aggiunge il presidente della Regione - che anche l’Europa faccia sentire la sua presenza non tanto e non solo come organismo burocratico, ma soprattutto come una realtà vicina alla gente, che ne sa ascoltare le esigenze e sa fare la sua parte. Lo ha dimostrato con finanziamenti straordinari in occasione dell’alluvione 2010 e del sisma 2012 che hanno colpito il Veneto. Sarebbe veramente un segnale di grandissima sensibilità se fondi europei potessero essere assegnati anche per un piano di ristrutturazione del Ponte di Bassano, patrimonio di grandissimo valore non solo per la comunità locale ma per il Veneto, per l’Italia, per il mondo intero.”
“Tutti possono aiutare la raccolta di fondi - conclude Zaia - senza dimenticare che siamo in vista delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale, il cui programma si concentra sul patrimonio delle memorie e dei monumenti del conflitto presenti nel Veneto, con l’intento di diffonderne la conoscenza e aumentare la consapevolezza del suo significato storico, sociale e umano. Quale migliore occasione per ridare splendore al ponte dedicato agli Alpini?”

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoAndrea NardinElena PavanRenzo Masolo

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 10.754 volte

2

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.567 volte

3

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 9.651 volte

4

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 9.089 volte

5

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 8.680 volte

6

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 8.614 volte

7

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 6.635 volte

8

Incontri

06-11-2025

Incontri a Palazzo

Visto 3.589 volte

9

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 3.151 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.778 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.537 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.488 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.735 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.614 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.816 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.896 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.170 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.141 volte

10