Ultimora
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Incontri
23 mag 2026
25 candeline per AsoloLibri, la rassegna che mette in dialogo autori e studenti
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
25 May 2026 21:40
A Venezia Venturini diventa l'erede di Brugnaro, al primo turno
25 May 2026 17:56
Speranzon, per Meloni Venezia 'al primo turno sarebbe mondiale'
25 May 2026 16:55
Seconda proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (51%), Martella al 38,6%
25 May 2026 16:21
Prima proiezione Opinio Rai, a Venezia in testa Venturini (50,7%), Martella al 37%
25 May 2026 16:20
Furlan (Uilca), banche in utile, nostre richieste su contratto congrue
25 May 2026 21:54
Negativi al virus Ebola i due cooperanti rientrati in Italia
25 May 2026 21:31
Pedone ferito al petto con colpo di fiocina sparato da un'auto
25 May 2026 21:29
La difesa di Sempio: 'I suoi soliloqui non hanno natura confessoria'
Monte Grappa, Monte Rosa
Giro d'Italia 2014: annunciata la “tappa epica” a cronometro Bassano-Cima Grappa. La notizia si è diffusa sulla rete prima ancora della presentazione ufficiale della Corsa Rosa di questo pomeriggio a Milano
Pubblicato il 07 ott 2013
Visto 4.974 volte
Ebbene sì: Roberto Astuni - sempre lui - colpisce ancora.
E brucia anche la redazione di Bassanonet nel dare per primo la notizia, in un suo post di commento al precedente articolo “Multa franca d'autunno”.
Niente Tares e niente multe, per questo giro: ma anzi il “Giro” con la G maiuscola.
Vincenzo Nibali, vincitore del Giro 2013
L'edizione 2014 del Giro d'Italia tornerà infatti, come sede di tappa, a Bassano del Grappa. E lo farà con quella che è già stata definita dai portali di informazione ciclistica tuttobiciweb.it e ciclonline.com una “tappa epica”: la cronometro Bassano-Cima Grappa.
Sarà - come apprendiamo dall'altro portale di settore giroditaliaciclismo.com - la 19° e terzultima tappa della Corsa Rosa, in programma venerdì 30 maggio.
Una cronoscalata individuale che si preannuncia pertanto importantissima ai fini della classifica finale - a soli due giorni dal traguardo conclusivo in piazza Unità d'Italia a Trieste, nel 60° anniversario del definitivo ritorno all'Italia del capoluogo giuliano - benché il giorno successivo la carovana rosa, che ripartirà da Maniago del Friuli, dovrà affrontare un decisivo tappone di montagna con la dura e selettiva ascesa finale del “mostro” Zoncolan.
La notizia si è diffusa sulla rete prima ancora della presentazione ufficiale del Giro 2014, in programma questo pomeriggio a partire dalle 15 al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Ed è ancora di due giorni fa la prima dichiarazione sull'annunciato appuntamento sportivo - affidata persino all'ufficialità di un comunicato stampa - ad opera dell'assessore allo Sport del Comune di Crespano del Grappa Giorgio Andreatta, che definisce l'arrivo della cronoscalata in Cima Grappa “una vittoria da brividi”.
“Questa tappa - dichiara, non senza enfasi, l'assessore - ha un significato storico importantissimo, sul Grappa si è combattuta la Grande Guerra scoppiata esattamente un secolo fa. La cronoscalata avrà un sapore epico e richiederà determinazione, fatica e sacrificio, proprio quei valori che hanno contraddistinto i nostri soldati nelle battaglie tenutesi in quei luoghi un secolo fa, e che ancora oggi contraddistinguono la cultura del fare dei veneti.”
“La sfida del presente - continua testualmente Andreatta - è legata alla promozione di un territorio che vuol farsi conoscere e ricordare per la bellezza dei suoi percorsi naturalistici, per la laboriosità degli abitanti delle malghe, che tengono curati i pascoli per le loro greggi e che producono formaggi sempre più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Tutto questo vuole approfittare della vetrina rappresentata dal Giro d'Italia che è seguito da quasi un miliardo di persone, invitando i turisti a farne meta delle loro vacanze già dal 2014.”
Musica per le orecchie di Astuni, che prima di assurgere alle cronache come “Mister Tares” si è fatto strada sui titoli della stampa come “Mister Cicloturismo” ovvero “Mister Ciclopista”, e che sulla sua ormai stra-citata pagina facebook lancia già l'idea dei pacchetti turistici “Bassano by bike”. A questo punto non lo vedremmo male come componente, se non presidente, del comitato di tappa: ma questa, ovviamente, è solo una battuta.
Ora manca solo la consacrazione definitiva: la notizia ufficiale - ma ufficiale per davvero - su Gazzetta.it (diretta video della presentazione del Giro 2014 a partire dalle 14.45).
Una “botta di vita” sta per incombere su migliaia di appassionati delle due ruote del nostro territorio. Veloci passaggi di tappa a parte, l'ultima volta che il Giro ha richiamato e infiammato le grandi folle da queste parti è stato dieci anni fa, nella tappa dell'edizione 2003 che arrivava a Marostica con circuito finale a San Michele e salita della Rosina. In quella occasione il pubblico accalcato nel tratto finale vide e incitò per l'ultima volta un uomo diventato leggenda e ritornato uomo, fino a morirne: si chiamava Marco Pantani.
Aggiornamento delle ore 16.45 - Ecco la conferma ufficiale della 19^ tappa del Giro d'Italia 2014.
30 maggio 2014: tappa a cronometro individuale Bassano del Grappa - Cima Grappa (Crespano del Grappa).
Percorso di 26,8 km con partenza da Bassano del Grappa; via Viale Venezia, Spin di Romano, Romano alto, Semonzo, Semonzetto e salita fino a Cima Grappa sul versante trevigiano via Campocroce:
www.gazzetta.it/Giroditalia/2014/it/percorso-tappe/tappe.shtml?t=19&lang=it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 maggio
- 25 mag 2024Tadej-Day
- 25 mag 2024El Pirata
- 25 mag 2024Cromo 6 spacciato
- 25 mag 2023Caldaie ad A.RI.A
- 25 mag 2022Cchiú Pilo pe' tutti
- 25 mag 2021Il mio regno per un cavallo
- 25 mag 2021Immigrant Song
- 25 mag 2020Luce sul Museo
- 25 mag 2020MARcia indietro
- 25 mag 2018Vardanega on Ice
- 25 mag 2018CSI - Scena del Ponte
- 25 mag 2017Attenzione carico sporgente
- 25 mag 2017Non ce la beviamo
- 25 mag 2016Bassano: torna all’asta l’ex scuola media Bellavitis
- 25 mag 2014La foto storica
- 25 mag 2014Tutto il rosa del gelato
- 25 mag 2013“Dal crematorio di Angarano rischio di ricadute ambientali pesanti”
- 25 mag 2013Bianco, rosso e verdone
- 25 mag 2012A Bassano il congresso nazionale Soroptimist
- 25 mag 2012Il Comune di Bassano a caccia di evasori
- 25 mag 2012Nominata la nuova giunta Olivo
- 25 mag 2012Renzo Rosso testimonial per San Giovanni
- 25 mag 2010Piccoli consiglieri crescono
- 25 mag 2010“L'Etra cosa può fare per Bassano?”
- 25 mag 2010Fini sbarca a Bassano: fondato il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.294 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 9.802 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.258 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.177 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.073 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 8.814 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 8.479 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.343 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 8.002 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.334 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.523 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.495 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.294 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.616 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.245 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.434 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.934 volte