RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La strettoia...ristretta

Viabilità bassanese strozzata: in via Remondini all'imbocco di salita Brocchi spuntano le impalcature di un cantiere edile. E la circolazione va in tilt

Pubblicato il 12 set 2013
Visto 4.642 volte

Pubblicità

Sono già mesi che stanno andando avanti i lavori del cantiere edile per la ristrutturazione dell'edificio privato collocato in via Remondini a Bassano, a ridosso del semaforo all'imbocco di salita (ovvero discesa) Brocchi e all'incrocio con via Beata Giovanna: ovvero la più nota e trafficata strettoia della città.
Il cantiere ha lavorato anche nel corso dell'estate, ma sempre all'interno dell'immobile. Ora, da qualche giorno, sono spuntate le impalcature esterne per la ristrutturazione della facciata. Col risultato che la strettoia stradale si trova ancora più ristretta. Il traffico veicolare, all'altezza dell'incrocio con via Museo e della scuola Vittorelli, viene quindi incanalato in un'unica corsia: la qual cosa - inevitabilmente -, sommata ai due semafori di via Remondini, provoca lunghe code e assembramenti nelle ore di punta.
E' già successo ieri e l'altroieri sera, ed è puntualmente accaduto anche questa mattina e oggi all'ora di pranzo, in concomitanza con il primo giorno di scuola: con due interminabili colonne di auto procedenti a passo di lumaca da viale delle Fosse e da via Parolini, fino alla confluenza e all'impasse definitivo nell'imbuto di piazzale Trento, luogo deputato della circolazione in tilt.

Il traffico in via Remondini oggi alle 12.30. Sulla sinistra le impalcature del cantiere edile (foto Alessandro Tich)

Una scena che si ripeterà fino al termine dei lavori esterni e quindi fino al ripristino della “normale” strozzatura nel punto più sensibile della mobilità cittadina.
Strettoia che in futuro, secondo quanto indicato dal Pms (Piano della mobilità sostenibile) del Comune, sarà comunque ulteriormente ristretta: da piazzale Trento a piazzale Cadorna - e quindi anche lungo le vie Remondini e Brocchi - correrà infatti una pista ciclo-pedonale, con conseguente restringimento della carreggiata per le auto, ridotta a una sola corsia.
L'intervento, tuttavia, sarà realizzato a seguito delle altre modifiche alla viabilità cittadina previste dal Pms e finalizzate a deviare il traffico di attraversamento della città verso altre direttrici, col primario scopo di ridurre il flusso dei veicoli nel budello, oggi strategico, di via Remondini-salita Brocchi.
Staremo a vedere: nel frattempo, in mancanza di altri sbocchi stradali per chi arriva da sud e da nord ed è diretto verso piazzale Cadorna e verso il ponte nuovo, il passaggio nell'imbuto è inevitabile. Basta un niente per trasformare l'imbuto in un tappo: ed è quello che sta accadendo ora.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.096 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 6.351 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 5.617 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 5.283 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 4.463 volte

10

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.397 volte

1

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.145 volte

2
3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.572 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.644 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.406 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.150 volte