Pubblicato il 10-07-2013 19:06
in Attualità | Visto 1.535 volte

Eventi sostenibili: con il Santissimo Redentore di Fellette tornano le “ecosagre”

Piatti di ceramica: ci sono. Bicchieri di vetro: ci sono. Erogatori di acqua alla spina: pronti. Una “lista della spesa” completamente ecosostenibile, stilata quest'anno dagli organizzatori della sagra del Santissimo Redentore di Fellette, dal 5 al 14 luglio nel Comune di Romano d'Ezzelino, con il sostegno di Etra, che ancora una volta si fa promotrice della campagna "Meno è meglio - Riusa e rispetta" per eventi e feste rispettosi dell'ambiente e riconosce con il marchio “Evento sostenibile” questa manifestazione.
Quella di Fellette è una sagra secolare, che però oggi si migliora ancora nel servizio offrendo ai partecipanti pasti e bevande in stoviglie lavabili.
“La sensibilità verso la questione ambientale di quanti creano iniziative paesane come queste continua ad aumentare - fanno sapere i presidenti di Etra, Manuela Lanzarin e Stefano Svegliado -. Sia che si organizzino autonomamente, come nel caso di Fellette, con lavastoviglie industriali e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, sia che noleggino il kit di Etra, le associazioni o i gruppi interessati ai princìpi degli eventi sostenibili si appoggiano a noi per la comunicazione e la pubblicizzazione, desiderosi di diffondere questo modello e di far capire quali vantaggi ci siano, per tutti.”
Il punto focale di un evento sostenibile è la sostituzione delle stoviglie usa e getta in plastica con altre che vengono lavate e riutilizzate. Non solo posate (in acciaio) e piatti (in ceramica o policarbonato), ma anche caraffe e bicchieri. Come la birra, l'acqua viene "spinata" da dispenser per dire basta alle bottiglie. Così si riduce in modo consistente la produzione di rifiuto secco non riciclabile, e anche l'attenzione per la differenziazione di carta, umido e altri materiali è più elevata, grazie alle piccole isole ecologiche che vengono predisposte in prossimità della festa con cassoni e contenitori ben separati.

Per informazioni sul progetto “Eventi sostenibili”: tel. 049 8098272, menoemeglio@etraspa.it, www.etraspa.it.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti