Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Oscar dell'energia, Etra sul Podio

Pubblicato il 06-06-2013
Visto 2.575 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Nel corso di una cerimonia che si è svolta martedì 4 giugno a Milano, Etra è stata premiata come finalista del prestigioso riconoscimento "Good Energy Award", il primo dedicato alle imprese italiane che operano nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Il premio gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Cinquanta le aziende in gara. Etra ha partecipato nella categoria Producer, dedicata ai produttori di energia da fonti rinnovabili, illustrando le proprie eccellenze.
“Etra produce da fonti rinnovabili il 22% dell’energia che consuma per le sue attività - spiega Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra -. Ricaviamo energia elettrica dall’acqua, con le centrali idroelettriche di Camazzole e Nove; dal biogas, generato dalla digestione anaerobica dei rifiuti nelle centrali di Bassano e Camposampiero; dagli impianti fotovoltaici installati sulle nostre sedi. Non solo. Dal 2009 abbiamo promosso tra i Comuni soci il progetto “Fotovoltaico diffuso”, che vede 29 Comuni aderenti con 72 impianti realizzati, per una produzione media prevista di 1,8 milioni di kWh l’anno. Finora gli impianti installati hanno permesso di evitare la produzione di circa 931mila kg di CO2.”

“Grande l’attenzione anche sul fronte dell’ottimizzazione dell’uso dell’energia con il progetto “Energy Management” - commenta Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza -; nell’arco degli ultimi tre anni è stata realizzata una serie di interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli impianti aziendali, interessando principalmente quelli “energivori”. In particolare è stata effettuata la sostituzione dei motori con altri a più alta efficienza.”
Raggiungere il podio, commenta una nota stampa di Etra, “è il giusto stimolo per proseguire una politica virtuosa sul fronte del rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili e al risparmio dell’energia”. Una politica che nel 2012 aveva già ottenuto un riconoscimento prestigioso: il premio nazionale Innovazione Ict consegnato allo Smau, evento fieristico di Milano dedicato all'informatica e alle nuove tecnologie. Allora Etra era stata premiata per l’applicazione nei processi aziendali di una rete informatica interna di "cloud privato" pensata per migliorare l'erogazione di servizi via computer, con una riduzione del consumo di energia elettrica pari al 30%.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.012 volte

2

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.829 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.607 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 7.086 volte

6

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 4.540 volte

7

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.518 volte

8

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.370 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 2.803 volte

10

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.465 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.031 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.097 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.936 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.888 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.881 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.763 volte