Ultimora
Incontri
23 mag 2026
25 candeline per AsoloLibri, la rassegna che mette in dialogo autori e studenti
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Spettacoli
22 mag 2026
Al Teatro Verdi il trionfo della bassanese BlueSingers & Orchestra per la solidarietà LILT
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
23 May 2026 13:24
Benetton riduce le perdite nel 2025 e punta al pareggio quest'anno
23 May 2026 12:59
Aggressioni e minacce contro moglie e figlia, uomo arrestato e allontanato da casa
23 May 2026 11:47
American Airlines riprende i collegamenti stagionali tra Venezia e Dallas Fort Worth
23 May 2026 11:21
Coppia salvata da un incendio da un poliziotto fuori servizio
23 May 2026 10:27
Cgia, dall'inizio della crisi il caro gasolio è costato 2,1 miliardi
23 May 2026 13:33
David Gilmour piange Dick Parry, lo storico sax dei Pink Floyd
23 May 2026 12:40
F1: Alain Prost rapinato e aggredito in casa, trauma cranico per il campione francese
23 May 2026 12:32
Letta: 'Un grande appello, è il momento di una Dichiarazione di Indipendenza dell'Ue'
23 May 2026 12:26
'Ciao Carlin le tue idee continueranno', la camera ardente di Petrini
Sponsor “gonfiati”, nei guai Bassano Hockey e Volley
La Guardia di Finanza di Bassano scoperchia una frode fiscale per oltre 20 milioni nel giro delle false sponsorizzazioni sportive. Tra i 48 soggetti economici coinvolti nella frode, anche le due note società sportive bassanesi
Pubblicato il 10 nov 2012
Visto 7.784 volte
Clamoroso a Bassano: anche due note società sportive della nostra città - l’Hockey Bassano, militante nel campionato di serie A1 e il Bassano Volley, che difende i colori giallorossi nel campionato di serie B1 - sono finite nel mirino della brillante indagine della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa che ha permesso di scoperchiare un articolato sistema di frode fiscale per oltre 20 milioni di euro, tramite l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti nel campo delle sponsorizzazioni sportive.
L'operazione delle Fiamme Gialle - coordinata dal sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Bassano del Grappa dott. Gianni Pipeschi e condotta tra il Veneto, l'Emilia Romagna e la Puglia - ha portato alla denuncia di 7 persone, residenti nelle province di Vicenza, Venezia e Reggio Emilia.
Tra i denunciati, fanno notizia i nomi di Eros Merlo, fino a due stagioni fa presidente dell’Hockey Bassano (i fatti contestati risalgono alla passata gestione della gloriosa società giallorossa, e non riguardano in alcun modo l’attuale presidenza di Maurizio Scuccato) e di Fiorenzo Signor, direttore sportivo del Bassano Volley.
48 in tutto i soggetti coinvolti nella frode fiscale, tra cui 5 aziende “cartiere”, le due associazioni sportive cittadine e 41 soggetti economici, sulla cui posizione sono tuttora in corso approfondimenti investigativi.
Le indagini sono state avviate dalla compagnia della Guardia di Finanza di via Maello, comandata dal cap. Pietro De Angelis, attraverso una attività info-investigativa che ha consentito di accertare che alcune associazioni sportive, tra cui le due società bassanesi, e altre società delle province di Vicenza, Venezia e Reggio Emilia si sono rese responsabili dell'attività fraudolenta riferita a fatture “fantasma”, emesse cioè per operazioni inesistenti, o con importi gonfiati nei confronti di clienti “sponsor”, operanti in vari settori commerciali.
Tale meccanismo fraudolento - oltre a permettere il finanziamento dell’associazione sportiva, che tratteneva solo una quota parte della somma ricevuta per la sponsorizzazione - veniva posto in essere con lo scopo di permettere all’utilizzatore delle fatture false (“sponsor”) l’indebita deduzione di costi fittizi, la detrazione dell’Iva ad essi correlata e, soprattutto, di crearsi un’ingente riserva di denaro “extracontabile”.
Tra le persone indagate, emerge la figura di un vicentino: M.B., personaggio conosciutissimo nell’ambiente sportivo provinciale e, per molti anni, anche nel mondo dell’emittenza televisiva locale.
Secondo i riscontri investigativi, M.B. si era dedicato in modo “professionale” all'attività di procacciamento degli sponsor, emettendo fatture gonfiate con l'ausilio di più società di comodo a lui intestate e prive di strutture operative - le due maggiori localizzate a Verona e a Reggio Emilia - che si interponevano tra le società sportive e le imprese clienti.
Sono state inoltre eseguite nelle province di Vicenza, Venezia, Reggio Emilia e Foggia, 15 perquisizioni nei confronti di persone fisiche e di aziende coinvolte a vario titolo nella frode. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro di beni mobili e immobili fino alla concorrenza di circa 700.000 euro. I militari della Compagnia di Bassano hanno eseguito, tra l’altro, il sequestro di un appartamento in una zona residenziale di Vicenza, del valore di circa 500.000 euro.
Fondamentale, per la ricostruzione dei ruoli e delle responsabilità delle persone sottoposte alle indagini, è stata l’esecuzione di sopralluoghi e controlli incrociati, interrogatori ed escussione in atti di svariate persone che hanno permesso alle Fiamme Gialle di monitorare costantemente, per circa un anno, ogni movimentazione economica e fisica dei soggetti implicati.
Prezioso è stato, inoltre, il lavoro di ricostruzione dei flussi finanziari, che gli indagati - per dare una parvenza di legalità alle operazioni illecite - movimentavano su conti correnti intestati alle società cartiere, i cui amministratori-prestanome provvedevano successivamente a monetizzare, trattenendo una percentuale variabile e restituendo il restante ammontare in contanti ai titolari delle aziende clienti, i quali potevano così costituirsi “fondi neri” extrabilancio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 23 maggio
- 23 mag 2025Magistra-dura
- 23 mag 2025Tetto in fiamme, paura a Solagna
- 23 mag 2025Agitare prima dell’uso
- 23 mag 2025Castellan & Garfunkel
- 23 mag 2025Voci di corridoio
- 23 mag 2020Detto per inciso
- 23 mag 2019La lontananza
- 23 mag 2018I Quattro Studi dell'Architettura
- 23 mag 2017Braccio di legno
- 23 mag 2017Aldo il bibliotecario
- 23 mag 2017L'ape Zaia
- 23 mag 2014Rossano Veneto, riapre l'ufficio postale
- 23 mag 2014Giro d'Italia, istruzioni per l'uso
- 23 mag 2014E il Museo (finalmente) fa il pienone
- 23 mag 2014I CC all'“Agrario”
- 23 mag 2014Giro d'Italia, sospensione del servizio di raccolta rifiuti a Bassano
- 23 mag 2014ER, Coletto in prima linea
- 23 mag 2014“Destra Brenta” per “Impegno per Bassano”
- 23 mag 2014 Animo: “Un'operazione immobiliare trasparente”
- 23 mag 2014I magnifici tre
- 23 mag 2014M5S: “Una centrale elettrica a un passo dal Ponte di Bassano. Perché?”
- 23 mag 2014Cassola: oggi “Caserma Reloaded”
- 23 mag 2014Elisabetta Gardini: “Dobbiamo rompere il pregiudizio sull'Europa”
- 23 mag 2014Zonta x 2
- 23 mag 2014Sindaci for Aldo
- 23 mag 2014Mai dire Bray
- 23 mag 2012La moltiplicazione dei grillini
- 23 mag 2012“20 anni da Capaci: una scuola a Bassano per Melissa”
- 23 mag 2012Arriva il “Weekendone” della sostenibilità
- 23 mag 2012Operazione Teatro
- 23 mag 2012Attentato Brindisi: “La 'Notte dei Musei' si doveva fare”
- 23 mag 2011Elena Donazzan: “Cinquecentenario di Jacopo, soldi buttati”
- 23 mag 2010Inter, we are the champions!
- 23 mag 2010Monte Grappa, Monte Rosa
- 23 mag 2010Lega Nord: “Bretella Bassano-Limena, tra Cimatti e Beraldin opposte vedute”
- 23 mag 2009Terrore a Nordest...Senza Censura
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 12.217 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.199 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.577 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.123 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.027 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.990 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 8.217 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 7.295 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.973 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.295 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.464 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.453 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.540 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 12.217 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.199 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.395 volte