Ultimora
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 10:55
Cgia, autonomi e imprenditori pagano il doppio di Irpef di dipendenti e pensionati
30 May 2026 10:43
Pordenone 2027 firma intesa per allargare la rete al Veneto Orientale
30 May 2026 09:51
Otto arresti e sequestro di 8 chili cocaina a Venezia
30 May 2026 09:40
Blocco del Brennero, 'situazione di estrema tranquillità'
30 May 2026 06:39
Traffico scorrevole prima del blocco totale del Brennero
30 May 2026 10:48
Danneggiata la linea ferroviaria del Brennero, ritardi dei treni
30 May 2026 10:30
Germania, 'Voli sospesi a Monaco dopo l'avvistamento di un drone'
30 May 2026 10:24
++ Danneggiata la linea ferroviaria del Brennero, ritardi dei treni di oltre un'ora ++
30 May 2026 10:27
Da Mattarella onorificenza al merito ai sub finlandesi dell'operazione alle Maldive
30 May 2026 09:08
Bimba morta a Bordighera, arrestato il compagno della madre
Sul laser di Bassano
Scatta il monitoraggio con laser scanner per controllare le deformazioni del Ponte degli Alpini. L'indagine in 3D, a cadenza trimestrale, durerà un anno. Lunedì e martedì la prima misurazione: il transito sul Ponte sarà vietato ai pedoni
Pubblicato il 09 nov 2012
Visto 3.852 volte
“Non siamo preoccupati, ma siamo occupati per la salute del Ponte Vecchio”,
Dario Bernardi, assessore ai Lavori Pubblici di Bassano del Grappa, chiarisce subito in conferenza stampa che il monumento-simbolo della città non è un illustre ammalato, ma che è comunque necessario “un continuo monitoraggio per tenere la situazione sotto controllo”.
La struttura in legno del Ponte, sotto l'azione del tempo e del fiume, è infatti soggetta a possibili deformazioni e risulta quindi opportuno farle un accurato e prolungato check-up. E' l'obiettivo dell'indagine che sottoporrà il Ponte degli Alpini a un monitoraggio tecnologicamente avanzato che fornirà dati più precisi sullo stato di salute del manufatto rispetto agli altri controlli effettuati nel corso degli anni, basati su rilievi a vista e rilevazioni fotografiche. A tale scopo sarà quindi effettuato un monitoraggio con laser scanner - ogni 3 mesi e per la durata di un anno - al fine di ottenere un'immagine finale tridimensionale del Ponte che possa visualizzare eventuali spostamenti di ogni porzione della struttura.
Foto Alessandro Tich
La fase 1 dell'operazione - affidata alla ditta specializzata “4 EMME Service” di Verona, per un costo complessivo a carico del Comune di 36mila euro - si svolgerà lunedì 12 e martedì 13 novembre prossimi.
Il laser scanner, posizionato su un treppiede telescopico, rileverà le coordinate spaziali del monumento (travature, pavimentazione, elementi della copertura ed estradosso ovvero la superficie esterna dell'impalcato) in corrispondenza di 5 punti, uno per campata. Una laser scansione che sarà ripetuta ogni 3 mesi: il risultato finale sarà una “fotografia” in 3D in grado di rilevare eventuali movimenti relativi all'estradosso della struttura e di fornire una visualizzazione degli spostamenti tridimensionali di ogni singolo punto.
Poiché i tempi di misurazione necessitano di un tempo tecnico di 30-40 minuti per punto, e considerando che in questo intervallo di tempo il laser “fotografa” in 3D la struttura, durante la fase di scannerizzazione non si potrà sostare sul Ponte, ma solo passare velocemente.
Per evitare qualsiasi problema, lunedì e martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 il transito sul Ponte di Bassano sarà vietato ai pedoni. Non sarà un blocco totale del passaggio pedonale: in caso di necessità - come spiegheranno i vigili di servizio alle due entrate del monumento - sarà consentito il transito veloce tra le due rive del fiume, ma assolutamente senza soste. Lo stop temporaneo all'attraversamento del Ponte sarà ripetuto anche in concomitanza delle successive misurazioni, a 3 mesi di distanza l'una dall'altra.
La fase 2 della rilevazione, che sarà pure attivata lunedì 12 e martedì 13, riguarda invece il monitoraggio con “stazione totale”: quattro stazioni di misurazione esterne alla struttura (ubicate due a nord e due a sud sul fronte Brenta: in corrispondenza del locale Ca' Brando, dell'accesso all'acqua da via Volpato, della Grapperia Nardini e dell'accesso all'acqua da via Macello) saranno puntate sempre per un anno, e a cadenza bimestrale, su 22 punti “target” distribuiti su mezzeria, pile e appoggi.
Il modello tridimensionale delle deformazioni stagionali (rotazioni e spostamenti) degli elementi strutturali del Ponte di Bassano, rilevate dai due sistemi sopra indicati, sarà quindi oggetto di una relazione tecnica al termine dell'operazione.
“Il monitoraggio laser scanner - osserva ancora l'assessore Bernardi - ci indicherà la situazione reale del Ponte Vecchio e ci darà le informazioni necessarie per verificare se il monumento ha bisogno o meno di un intervento di salvaguardia straordinaria. Qualora dovessimo intervenire in tal senso, potremmo pensare di accedere ad eventuali finanziamenti previsti dal centenario della Grande Guerra del 15-18.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.199 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.379 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.594 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 11.711 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 11.275 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 10.031 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 6.717 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.398 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.640 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.199 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.617 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.390 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.379 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.276 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.798 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.765 volte