Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

“Romano Libera - Si Cambia”: decolla l'alleanza Carlesso-Dissegna

Presentata la lista in corsa alle amministrative di Romano d'Ezzelino con Maurizio Carlesso candidato sindaco e Luciano Dissegna capolista. “Superati gli schieramenti politici e i vecchi stili e metodi di considerare la cosa pubblica”

Pubblicato il 04-04-2012
Visto 6.595 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Per la presentazione ufficiale della lista e delle linee del programma elettorale, utilizzano la sede di un'officina meccanica.
“Questo perché il nostro primo ambito è il lavoro - spiega il candidato sindaco Maurizio Carlesso -. Se c'è il lavoro c'è la tranquillità, che si riflette sulle famiglie e sul sociale.”
“Il lavoro è così importante - concorda il capolista Luciano Dissegna - che il consiglio comunale dovrebbe essere fatto nelle fabbriche. E anche nelle stalle, per sentire la puzza: la puzza naturale, e non quella degli intrallazzi politici.”

Luciano Dissegna, il candidato sindaco Maurizio Carlesso e Fabio Parolin, della lista "Romano Libera - Si Cambia", nella redazione di Bassanonet (foto Alessandro Tich)

E così Maurizio Carlesso, leader e candidato a primo cittadino della lista “Si Cambia” e Luciano Dissegna, ex sindaco di Romano e uomo di punta di “Romano Libera”, hanno trovato l'accordo: le due anime dell'“alternanza” e dell'“opposizione” all'attuale Amministrazione Olivo correranno insieme al voto amministrativo di Romano d'Ezzelino del 6 e 7 maggio.
Prende corpo quindi ufficialmente - e definitivamente - la denominazione della lista, contraddistinta dal nome “Romano Libera - Si cambia” e dal logo elettorale con la Torre Ezzelina e il simbolo del Leone di San Marco su sfondo blu, con arcobaleno trasversale e la scritta “Con Romano Libera con Si Cambia - Carlesso sindaco”.
Questa la lista dei 16 candidati consiglieri:
Angelo Accalai, Malcolm Bellò, Gianni Bordignon, Serena Cecilia Campagnolo, Giovanni Caneva, Gianni Dalla Zuanna, Luciano Dissegna (capolista), Giampaolo Lorenzato, Ignazio Lorenzon, Fabio Parolin, Lucia Pasqualotto, Leonardo Pertile, Giorgio Reginato, Gianbattista Ronzani, Paolo Giovanni Rossetto, Roberto Vanin.
“La lista “Romano Libera - Si cambia” - affermano i promotori - è composta da persone che hanno scelto la strada del dialogo e del confronto civile superando gli schieramenti politici, vecchi rancori tra alcune persone, vecchi stili e metodi di considerare la cosa pubblica.”
“La nostra decisione di dare vita ad una lista eterogenea e pluralista nei componenti ma dai contenuti programmatici condivisi - proseguono gli esponenti di “Romano Libera - Si cambia” - non è stata un'operazione di calcolo politico, volto cioè a cercare quanti più voti possibili creando semplici operazioni trasformistico - propagandistiche, ma il frutto di un percorso vissuto in armonia e condivisione per il bene comune del nostro territorio.”
“Ho accettato di presentarmi in questa lista - sottolinea Luciano Dissegna, che incontriamo in redazione assieme al candidato sindaco Maurizio Carlesso e a Fabio Parolin, co-fondatore del gruppo “Si cambia” assieme a Paolo Rossetto - a condizione che i partiti restassero fuori, sia come simboli che come poteri forti che condizionano la vita politica nazionale e locale. Il candidato sindaco è una persona eccellente, sia sul piano personale che professionale, da ragioniere commercialista è a conoscenza delle difficoltà delle aziende e dei conti comunali.”
Dissegna quindi incalza, come suo stile: “L'obiettivo è portare via l'illegalità e la violenza dal Comune, e l'invadenza dei partiti che si stanno mangiando l'Italia, rappresentati da un sindaco condannato, da rimuovere dal Comune.”
“Per questo motivo - sostengono i rappresentanti della lista - un voto a “Romano Libera - Si Cambia” è un voto rivolto alla voglia di vero cambiamento per una nuova Amministrazione che, come farebbe un “buon padre di famiglia”, lavorerà per il bene del Comune e per poter ritrovare la serenità e il dialogo anche tra le persone che finora hanno ragionato per schieramenti opposti esclusivamente in un ottica “del nemico”. Siamo persone provenienti da esperienze e culture diverse che si mettono a disposizione del Comune di Romano d'Ezzelino e dei suoi cittadini perché credono sia arrivato il momento di dare una svolta radicale al modo di fare politica locale.”
La proposta amministrativa della lista si basa “sulla comune volontà di impegnarsi per una corretta amministrazione nella soluzione di problemi concreti della gente, con particolare attenzione alle persone più deboli: anziani, disabili e disoccupati in primis” e sul progetto “di un'Amministrazione comunale che faccia da garante per il bene di tutti i suoi abitanti, indipendentemente dal loro modo di vedere la nostra posizione.”
“Il nostro programma - concludono i promotori - è una lista di cose concrete e fattibili da sviluppare. Occorre che i cittadini siano consapevoli che le disponibilità economiche attuali del Comune sono limitate e non solo per i limiti imposti dal patto di stabilità. Crediamo che l'indebitamento eccessivo, costante e prolungato del Comune non possa portare benefici a lungo termine, benché esso sia, a volte, l'unica alternativa possibile per mantenere vecchie promesse elettorali oggi faticosamente realizzabili e difficili da portare a conclusione. Quello per “Romano Libera - Si Cambia” è un voto per scegliere la possibilità di vivere in un Comune più sereno e a misura di famiglia.”
L'ultima annotazione è del candidato sindaco Maurizio Carlesso: “Voglio esprimere il mio grazie a Lorenzo Zen per quanto ha portato al gruppo. Per motivi personali non è tra i candidati, ma il suo supporto è garantito per il prosieguo della campagna elettorale.”

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.729 volte

2

Attualità

09-07-2025

Animal House

Visto 10.224 volte

3

Attualità

10-07-2025

Linee aeree

Visto 10.091 volte

4

Attualità

10-07-2025

Alle sorgenti del Nile

Visto 9.965 volte

5

Attualità

11-07-2025

Cassa di risonanza

Visto 9.674 volte

6

Attualità

08-07-2025

Che Sfing

Visto 9.513 volte

7

Politica

09-07-2025

Tosi nervosi

Visto 9.328 volte

8

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 9.215 volte

9

Attualità

08-07-2025

Auditorium Vivaldi

Visto 9.214 volte

10

Attualità

12-07-2025

Bus Stop

Visto 6.581 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.458 volte

2

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.686 volte

3

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.198 volte

4

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 11.139 volte

5

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.729 volte

6

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.519 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.496 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.400 volte

9

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.344 volte

10

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.265 volte