Ultimora
18 Nov 2025 20:25
Meloni, sinistra avvelena i pozzi e strumentalizza Falcone
18 Nov 2025 20:02
Meloni, in Veneto grande energia per staffetta Zaia-Stefani
18 Nov 2025 18:44
Omologato ufficialmente lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
18 Nov 2025 17:55
Alpini Taurinense si esercitano in montagna tra Fvg e Veneto
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
19 Nov 2025 00:22
Gli Stati Uniti approvano l'invio di nuove armi all'Ucraina per 105 milioni di dollari
19 Nov 2025 00:16
Trump difende bin Salman: 'Di Khashoggi non sapeva nulla'
19 Nov 2025 00:10
Cadavere di un bimbo di otto anni in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:06
Cadavere di un bimbo di otto anni trovato in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:04
Il Congresso Usa approva legge per divulgare i file di Epstein. Trump insulta una giornalista: 'Zitt
18 Nov 2025 22:17
Rubano un bancomat e lo trascinano via con l'auto nel Napoletano
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La multa del giorno dopo
Parcheggia in piazzetta Angarano in divieto di sosta, e si trova la multa sul parabrezza la mattina successiva davanti a casa. E' l'insolita “esperienza” riferita da un automobilista bassanese
Pubblicato il 31-03-2012
Visto 4.238 volte
Quello che vi stiamo per raccontare ci è stato segnalato da un cittadino bassanese, che ha ricevuto una multa dalla polizia locale per parcheggio in divieto di sosta.
Va detto subito che non c'è nulla da eccepire sulla motivazione della multa: l'automobilista sanzionato, infatti, aveva effettivamente parcheggiato in divieto di sosta ed è lui stesso il primo a riconoscerlo. Quello che invece ha dell'incredibile è la modalità con la quale la sanzione sarebbe stata comminata.
Ma andiamo con ordine: alle 19.25 di mercoledì sera, 28 marzo, il nostro interlocutore ha parcheggiato l'auto in piazzetta Angarano, dove vige il divieto di sosta, per andare incontro alla moglie che arrivava dal centro e con l'intenzione di ripartire dopo 5 minuti.
Come spesso capita, tuttavia, i 5 minuti sono diventati molti di più e dopo circa mezz'ora, alle 20.01, l'automobilista è risalito in macchina senza che vi fosse traccia di foglietti sul parabrezza.
“Mi sono detto: “beh, è andata bene, non ho preso la multa” e sono andato a casa” - riferisce il trasgressore “reo confesso”.
Ma la sorpresa è arrivata la mattina dopo, e di buon'ora.
“Alle 6.50 - continua il racconto dell'autore dell'infrazione - esco per prendere l'auto sotto casa e mi trovo una multa sul parabrezza. Mi chiedo: “ma come, sono sei anni che parcheggio qui, non è in divieto di sosta né tanto meno in disco orario, non l'ho mai presa, che cosa è successo?” Guardo bene la multa e scopro che la multa è della sera prima alle 19.55 in piazzetta Angarano.”
Ergo: se le cose stanno così, si tratta di un fatto davvero insolito. I vigili, cioè, avrebbero evitato di appioppare la multa sul posto, riservandosi di consegnarla “a domicilio”, con effetto retroattivo, in tarda serata o la mattina successiva.
“Dopo questa cosa - conclude il diretto interessato - mi sono sorte alcune domande. E se avessi parcheggiato in garage? Vista la cronologia dei tempi significa che i vigili arrivano nell'area, si segnano le targhe delle auto in infrazione e poi con tutta calma compilano le multe? Da oggi anche il Comune ha aumentato l'efficienza con la consegna a domicilio della multa? Infine mi chiedo: ma tutto questo è corretto, legale e via dicendo?”.
Abbiamo consigliato all'automobilista perplesso di recarsi di persona al Comando dei vigili di via Vittorelli per chiedere spiegazioni. Fosse confermata la dinamica dei fatti, ci troveremmo di fronte a un'altra novità “made in Bassano”: la multa del giorno dopo.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.520 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.711 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 8.592 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.981 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.520 volte






