Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Cambiamento a cinque stelle

Barbara Guidolin, candidato sindaco di Rosà 5 Stelle, presenta i punti del programma. Fedina penale pulita e dimissioni in bianco in caso di sfiducia della base: sono i requisiti richiesti ai candidati. E il 27 aprile arriva Beppe Grillo

Pubblicato il 28-03-2012
Visto 3.897 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Questa non l'avevamo ancora sentita: le candidature con le “dimissioni in bianco”.
Ma quando si ha a che fare col Movimento 5 Stelle, le novità sono sempre dietro l'angolo. E così la lista “Movimento 5 Stelle Rosà”, in corsa alle elezioni amministrative rosatesi del 6 e 7 maggio, lancia la regola che sarà condivisa da tutti i candidati: ogni candidato, anche nei momenti successivi all'elezione, si impegna a dimettersi qualora venisse a mancare la fiducia della base nei suoi confronti, espressa da una mozione di sfiducia.
Una regola che vale per tutti, compreso il candidato sindaco, “che è un portavoce e non un leader, che porta avanti le istanze del gruppo”.

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Rosà Barbara Guidolin (foto Alessandro Tich)

A sottolinearlo è lo stesso candidato a primo cittadino Barbara Guidolin, 36 anni, operatore socio sanitario, che convoca la stampa alla pizzeria Breakpoint per illustrare i punti del programma elettorale.
“Proponiamo temi nuovi per i cittadini, per una partecipazione più attiva basata sull'etica della responsabilità - spiega Barbara Guidolin -. Molte persone non hanno ancora coscienza di quello che sta accadendo a Rosà e in Italia. Proponiamo un modello di vita più sostenibile, più improntato al risparmio e contro gli sprechi del territorio. Fondamentale è la partecipazione dei cittadini, nessuno è esentato dal mettersi in gioco e fare qualcosa per sé e per la comunità.”
A Rosà la lista 5 Stelle - puntualizzano i promotori - è quella con l'età media più giovane. Tutti i candidati, inoltre, “devono avere la fedina penale pulita, non devono essere iscritti a nessun partito o non devono aver assolto in precedenza più di un mandato elettorale, locale o centrale”.
Informazione e partecipazione (con introduzione del referendum abrogativo, consultivo e propositivo sulle materie di competenza del Comune e possibilità di intervento dei cittadini in consiglio comunale); interventi nel socio-assistenziale per le fasce deboli, anziani e studenti; un Progetto Culturale Integrato con le associazioni, i gruppi e le scuole; promozione dell'edilizia a basso consumo energetico ed eco-sostenibile; incentivi ai Gruppi di Acquisto Sostenibili per il rilancio dell'agricoltura; riduzione in cinque anni di almeno il 10% dei consumi energetici delle strutture comunali; piano di risparmio energetico nell'illuminazione pubblica e incentivo alle energie rinnovabili; raccolta differenziata nelle scuole e obiettivo “Rifiuti Zero”; sviluppo di reti di piste ciclabili e di una soluzione viabilistica concordata con la cittadinanza che liberi il centro dal traffico pesante, incentivazione dell'uso dei mezzi pubblici e della bicicletta; riqualificazione urbana e social housing: sono solo alcuni dei punti del fitto programma della lista.
“Bisogna cambiare il modo di vedere lo sviluppo - continua il candidato sindaco -. Invece di costruire nuove strade, si possono adottare politiche per sviluppare i trasporti ferroviari e permettere alle aziende di usare punti di interscambio nelle varie stazioni ferroviarie dei Comuni. Per sgravare il traffico dalla Statale 47, siamo favorevoli a una bretella che non tocchi il Parco delle Rogge, e quindi la bretella Est che va verso Castelfranco.”
Il programma, afferma ancora Barbara Guidolin, sarà comunque sempre concordato con la popolazione ed è in continua evoluzione.
Prossimamente saranno promosse due assemblee sul tema dell'energia e del risparmio delle bollette e sulla democrazia diretta.
Sarà inoltre indetta un'assemblea sul gassificatore: “E' un problema anche di Rosà - sostiene 5 Stelle -, e non è l'unico problema. Considerata anche la costruzione della Pedemontana, è la conseguenza di un modo di fare politica a cui siamo contrari.”
Domani sera, intanto, alla cena di autofinanziamento della lista alla pizzeria Breakpoint, Beppe Grillo interverrà in diretta video via skype. “Sarà un intervento in cui, nel suo stile, ci darà una mano” - anticipa la candidata sindaco-portavoce.
Ed è confermato anche il comizio di Beppe Grillo a sostegno della lista 5 Stelle: l'ispiratore del Movimento sarà a Rosà la sera di venerdì 27 aprile, in sede ancora da definire. L'idea è quella di far precedere l'atteso evento da un “happening” per i giovani, per poi lasciare spazio all'intervento dell'istrionico leader.
Grillo arriverà da un altro comizio a Cittadella, dove pure corre una lista del Movimento 5 Stelle che nel Veneto partecipa alle elezioni in una ventina di Comuni.
Francesco Celotto, che segue l'ufficio stampa della lista rosatese, non ha dubbi:
“La vera novità siamo noi”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.260 volte

2

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.248 volte

3

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.144 volte

5

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.647 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.539 volte

8

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.245 volte

9

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 7.430 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.141 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.188 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.034 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.977 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.976 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.857 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.581 volte