Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 18:20
Conte, il nodo Ucraina lo scioglieremo con le primarie
2 Aug 2026 18:13
Conte, non votiamo il sostegno militare all'Ucraina
2 Aug 2026 13:08
Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
2 Aug 2026 13:05
Cade da cavallo e finisce in un burrone, muore uomo nel Vicentino
3 Aug 2026 00:51
Tragedia sulla Terni-Rieti, sei morti e 34 feriti in uno scontro
2 Aug 2026 22:35
Europei di nuoto: strepitosa Chiara Pellecani, doppietta d'oro
2 Aug 2026 21:20
Aereo si schianta in Perù, 'aveva problemi meccanici'. Distrutte due famiglie italiane
2 Aug 2026 20:46
Modello Albania dopo Ceuta, spinta per hub in Uganda e Montenegro
Viva la banda
La Regione approva un progetto da 10 milioni di euro per lo sviluppo della banda larga a favore delle imprese venete. Interessati dall'intervento quattro Comuni del Bassanese
Pubblicato il 04 ago 2011
Visto 3.647 volte
Oltre 10 milioni di euro per colmare il “Digital Divide” - e cioè il divario tra chi ha l'accesso effettivo alle nuove tecnologie dell'informazione e chi non lo ha - nelle PMI (Piccole e Medie Imprese) dei distretti produttivi veneti.
E' il costo del progetto di intervento per lo sviluppo della banda larga approvato dalla Regione Veneto su proposta dell'assessore all'Economia Isi Coppola di concerto con il vicepresidente Marino Zorzato.
La spesa complessiva sarà per metà a carico del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e metà finanziata con le risorse regionali destinate ai distretti.
L'assessore regionale all'Economia Isi Coppola
“La mancata disponibilità di servizi di comunicazione in banda larga - rileva l’assessore Coppola - costituisce un fattore di divario digitale che priva territori e aree economiche dei flussi di informazione e dell’economia della conoscenza, comportando una diminuzione della competitività dei territori. Con questa iniziativa, conseguente alla stipula dell’accordo di programma firmato con il Ministero e alla successiva mappatura del territorio veneto, intendiamo dare una risposta concreta in termini di sostegno e rilancio delle nostre imprese”.
“Desidero sottolineare - aggiunge l’assessore - che per la prima volta questo tipo di finanziamenti viene destinato secondo un criterio di programmazione concordato con il territorio, reale ed oggettivo nell’individuazione delle aree maggiormente svantaggiate e siamo certi che i risultati in termini di sviluppo saranno all’altezza delle aspettative.”
Il progetto dello sviluppo della banda larga a favore delle PMI è stato preceduto, come informa ancora la Regione, da “un accurato lavoro di screening” che ha permesso di finalizzare l'intervento nelle zone “dove effettivamente il divario digitale è reale e fortemente condizionante per le attività imprenditoriali ed economiche”.
Per ogni provincia veneta sono stati quindi individuati i Comuni, ad alta concentrazione di attività produttive, candidati ad essere sede degli interventi.
Degli otto Comuni selezionati per la provincia di Vicenza, quattro appartengono al comprensorio bassanese: si tratta di Bassano del Grappa, Marostica, Romano d'Ezzelino e Tezze sul Brenta.
Per la realizzazione del progetto, comunica ancora la giunta regionale, “resta da sottoscrivere la convenzione fra Regione e Ministero che ne disciplinerà gli aspetti operativi, tecnici, amministrativi e contabili”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.605 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 17.672 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 13.205 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.387 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.149 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 8.720 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.284 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.266 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.935 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.681 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.425 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.326 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.228 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.000 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.964 volte