Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Libri

La bambina del treno

In occasione della Giornata della Memoria domenica 23 gennaio la libreria Palazzo Roberti propone la presentazione del libro di Lorenza Farina e Manuela Simoncelli

Pubblicato il 21 gen 2011
Visto 6.117 volte

Pubblicità

SALUS

Domenica 23 gennaio alle ore 17 in occasione della Giornata della Memoria, la Libreria Palazzo Roberti propone la presentazione del libro “La bambina del treno” edizioni Paoline, ospiti l’autrice, Lorenza Farina, bibliotecaria, e Manuela Simoncelli, pittrice ed illustratrice nota e amata a Bassano - è visitabile in questi giorni una bella mostra delle sue opere presso il Caffè Centrale di Marostica. Un titolo evocativo di altri racconti e di altri viaggi quello del titolo, questa volta l’argomento affronta un tema da sempre difficile e controverso “E’ opportuno parlare della Shoah ai bambini?”. Indubbiamente sì, il problema semmai è trovare gli strumenti e il linguaggio per farlo. L’autrice aiutata dalle splendide illustrazioni di Manù Simoncelli racconta la storia di Anna, una bambina ebrea che va incontro al suo destino, ignara di ciò che l’aspetta ad Auschwitz. La piccola sente nell’aria lo sferragliare di qualcosa di terribile che avverte ma che non comprende. Durante il viaggio nel carro bestiame dov’è rinchiusa insieme ad altri disperati incrocia attraverso una feritoia lo sguardo di Jarek, un bambino che la osserva da lontano, nascosto tra l'erba alta. Il ragazzino corre libero in un paesaggio bellissimo e in una giornata che potrebbe essere perfetta per giocare in mezzo ai campi, ma “qualcuno ha rubato l’infanzia a entrambi oscurando il sole nel cielo e la gioia nell’anima”.
Introdurrà l’incontro Toni Pigatto, direttore del Centro culturale San Paolo di Vicenza.
Il racconto sarà letto da Tommaso Zorzi e gli interventi sonori sono a cura di Alberto Meneghesso e Sara Ceccato. L’appuntamento è a ingresso libero.

illustrazione di Manuela Simoncelli (particolare)


New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 14 marzo

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.401 volte

2

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.071 volte

4

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 6.940 volte

5

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 4.528 volte

6

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 4.168 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 3.980 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.355 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.598 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.401 volte

5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.825 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.876 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.403 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.095 volte