Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Una rapsodia di golosità

Presentata a Campese la XX edizione della rassegna cultural-enogastronomica dedicata al poeta cinquecentesco Teofilo Folengo

Pubblicato il 17-09-2010
Visto 3.648 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Il Chaos in cucina è il titolo inquietante della XX rassegna A tavola con Merlin Cocai, che da vent'anni si propone di ricordare il poeta macaronico Teofilo Folengo, intellettuale benedettino che fu tra i protagonisti del Rinascimento europeo. La fonte d'ispirazione per i menù della rassegna proposta dall’associazione culturale presieduta da Otello Fabris proviene da una sua opera poco conosciuta “Il Chaos del Triperuno”, stampata a Venezia nel 1527 e riprodotta recentemente in edizione anastatica dagli Amici di Merlin Cocai. Parte importante delle narrazioni di questo curiosissimo e sconcertante testo è ambientata nella Schlaraffenlad, un luogo utopistico in cui la vita è fatta di un unico, lungo e sontuoso banchetto, ossia il regno della crapula (la baldoria) e della pigrizia: il nostrano Paese di Cuccagna.
Mentre ne descrive i paesaggi, tra fonti di moscatello e malvasia, fiumi di latte e valli di lavagnette, il poeta in realtà fa l'esaltazione di valori opposti a quelli legati all'Ars Lecatoria, ma tant'è: il pubblico dei merliniani ne fa ipocritamente la lettura che più gli garba, attratto dai numerosissimi richiami enogastronomici; tanti da riempire una rassegna di 11 succulente serate, ambientate in altrettanti ristoranti dell'alto Veneto che hanno il loro epicentro a Bassano a Campese, “ove è sepulto” il poeta, “in altro che nel formaggio”, bensì nella cappellina a destra dell'altar maggiore della chiesa benedettina della Santa Croce, a lui riservata.
E' la letteratura cucaniense a guidare quindi i menù che verranno presentati, con una rapsodia solo apparentemente caotica di sapori che trovano le loro radici nella più illustre tradizione rinascimentale. Sono realizzati con alimenti difficilmente reperibili sul mercato e costituiscono una speciale “Dispensa” del Macaronicorum Ristoratorum Baxanensium Collegium, l'associazione di ristoratori che realizza l'impresa e che per far ciò ha creato le “Arche Orticole”, cioè una piccola comunità di orticoltori dilettanti che si dedicano alla salvaguardia e al recupero di varietà di una dozzina di ortaggi ormai dismessi, salvando così, oltre al gusto, anche un patrimonio biologico non trascurabile. La rassegna parte da Asolo il 29 settembre, giorno di San Michele, l'angelo curiosamente legato alla tradizione veneta dei macaroni, il piatto più in onore presso gli estimatori del grande poeta. Prosegue poi, con ritmo trisettimanale, fino al 2 aprile. Alcuni conviti si terranno di mezzogiorno, in località di particolare valenza turistica. I menù delle singole serate -ove possibile realizzati anche in varianti per celiaci- saranno pubblicati di volta in volta nel sito dell’associazione.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.578 volte

2

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.851 volte

3

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 6.170 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 5.468 volte

5

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.691 volte

6

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.600 volte

7

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.559 volte

8

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 3.450 volte

9

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.563 volte

10

Manifestazioni

06-12-2025

Natale con Noi accende Marostica

Visto 2.434 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.721 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.379 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.016 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.902 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.690 volte

8

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.087 volte

10

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.280 volte