Ultimora
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
2 Jul 2026 17:07
Siglato accordo tra Ca' Foscari e University of Warwick per rafforzare la didattica
2 Jul 2026 16:33
Finito il tour di Vasco, green e contro le mafie
2 Jul 2026 16:32
Treviso si conferma capoluogo più riciclone d'Italia
3 Jul 2026 00:22
Tre condanne all'ergastolo per la strage di Altavilla
2 Jul 2026 11:46
Mondiali: Portogallo-Croazia in campo all'1 DIRETTA
2 Jul 2026 14:54
Mondiali: Svizzera-Algeria in campo alle 5 DIRETTA
2 Jul 2026 22:28
Lagarde non esclude le dimissioni anticipate dalla guida della Bce
2 Jul 2026 22:03
Italia protagonista a Wimbledon, Berrettini guida il poker azzurro
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In Theorìa, il teatro è contemporaneo
Dal 2 febbraio al 30 marzo, la nuova rassegna di quattro spettacoli al Duse di Asolo
Pubblicato il 15 gen 2025
Visto 5.190 volte
Da domenica 2 febbraio al 30 marzo, la nuova stagione del Teatro “Eleonora Duse” di Asolo, intitolata “Theorìa - Proposte di Teatro Contemporaneo 2025”, offrirà in cartellone quattro spettacoli e porterà nella città dei cento orizzonti nomi di rilievo nella scena italiana: Elisabetta Pozzi, Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato, Gabriele Vacis, Laura Serena, Marco Trotta.
La direzione artistica della stagione è affidata a Cristina Palumbo, di Echidna Associazione Culturale. «Dopo il successo dell’anno dusiano, sarà Theorìa a dare continuità agli appuntamenti con grandi interpreti e quanto hanno da raccontare. Il teatro fa parte della storia di Asolo, non solo come luogo di riferimento, ma come parte integrante della nostra identità. Le vicende stesse della città sembrano una millenaria pièce teatrale. È nostro dovere valorizzare ciò che ci identifica come comunità, omaggiando anche l'enorme valore sociale e culturale che da sempre la scena teatrale ha» così ha introdotto la nuova stagione Beatrice Bonsembiante, assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi del Comune di Asolo.
da Cassandra, di Elisabetta Pozzi (foto La Manna)
Ad aprire la rassegna domenica 2 febbraio, alle ore 18, sarà lo spettacolo Cassandra o dell’inganno, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, con la drammaturgia di Elisabetta Pozzi, vincitrice del Premio “Renato Simoni” nel 2024 in memoria di Eleonora Duse. Per questa pièce ha costruito una drammaturgia originale che, partendo dalle tragedie di Eschilo ed Euripide, compie un affascinante percorso intorno alla figura di Cassandra, la profetessa troiana cui Apollo ha dato il dono di prevedere il futuro e insieme la condanna di non essere creduta, raccogliendo liberamente suggestioni e riletture da grandi testi e autori di ogni tempo, da Seneca a Christa Wolf, da Omero al poeta Ghiannis Ritsos fino a Wislawa Szymborska e Pier Paolo Pasolini.
Si proseguirà giovedì 27 febbraio, alle ore 21, con lo spettacolo Le volpi, di CapoTrave, con Manuela Mandracchia, Giorgio Colangeli e Federica Ombrato.
Domenica 23 marzo, alle ore 18, è atteso Sette a Tebe - Questo terribile amore per la guerra, di PoEM Potenziali Evocati Multimediali - Gabriele Vacis. La chiusura, domenica 30 marzo (alle ore 18) è affidata a La Banca dei Sogni, un progetto di Merli-Serena con Laura Serena e Marco Trotta.
Sono aperte le prenotazioni e la vendita degli abbonamenti e dei singoli biglietti (venerdì 17 gennaio ore 17-19 e sabato 18 gennaio ore 10-12 e ore 15-17 in sala riunioni Servizi Sociali, in via Forestuzzo 5, ad Asolo). Vendita anche online sul circuito www.mailticket.it. Per gli spettacoli è disponibile un servizio navetta da e per il parcheggio Forestuzzo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.350 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.296 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 19.987 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.852 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 14.697 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 14.149 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 10.121 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 6.688 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.852 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.619 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.668 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.383 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.350 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.303 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.218 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.857 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.643 volte