Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In Theorìa, il teatro è contemporaneo
Dal 2 febbraio al 30 marzo, la nuova rassegna di quattro spettacoli al Duse di Asolo
Pubblicato il 15 gen 2025
Visto 5.251 volte
Da domenica 2 febbraio al 30 marzo, la nuova stagione del Teatro “Eleonora Duse” di Asolo, intitolata “Theorìa - Proposte di Teatro Contemporaneo 2025”, offrirà in cartellone quattro spettacoli e porterà nella città dei cento orizzonti nomi di rilievo nella scena italiana: Elisabetta Pozzi, Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato, Gabriele Vacis, Laura Serena, Marco Trotta.
La direzione artistica della stagione è affidata a Cristina Palumbo, di Echidna Associazione Culturale. «Dopo il successo dell’anno dusiano, sarà Theorìa a dare continuità agli appuntamenti con grandi interpreti e quanto hanno da raccontare. Il teatro fa parte della storia di Asolo, non solo come luogo di riferimento, ma come parte integrante della nostra identità. Le vicende stesse della città sembrano una millenaria pièce teatrale. È nostro dovere valorizzare ciò che ci identifica come comunità, omaggiando anche l'enorme valore sociale e culturale che da sempre la scena teatrale ha» così ha introdotto la nuova stagione Beatrice Bonsembiante, assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi del Comune di Asolo.
da Cassandra, di Elisabetta Pozzi (foto La Manna)
Ad aprire la rassegna domenica 2 febbraio, alle ore 18, sarà lo spettacolo Cassandra o dell’inganno, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, con la drammaturgia di Elisabetta Pozzi, vincitrice del Premio “Renato Simoni” nel 2024 in memoria di Eleonora Duse. Per questa pièce ha costruito una drammaturgia originale che, partendo dalle tragedie di Eschilo ed Euripide, compie un affascinante percorso intorno alla figura di Cassandra, la profetessa troiana cui Apollo ha dato il dono di prevedere il futuro e insieme la condanna di non essere creduta, raccogliendo liberamente suggestioni e riletture da grandi testi e autori di ogni tempo, da Seneca a Christa Wolf, da Omero al poeta Ghiannis Ritsos fino a Wislawa Szymborska e Pier Paolo Pasolini.
Si proseguirà giovedì 27 febbraio, alle ore 21, con lo spettacolo Le volpi, di CapoTrave, con Manuela Mandracchia, Giorgio Colangeli e Federica Ombrato.
Domenica 23 marzo, alle ore 18, è atteso Sette a Tebe - Questo terribile amore per la guerra, di PoEM Potenziali Evocati Multimediali - Gabriele Vacis. La chiusura, domenica 30 marzo (alle ore 18) è affidata a La Banca dei Sogni, un progetto di Merli-Serena con Laura Serena e Marco Trotta.
Sono aperte le prenotazioni e la vendita degli abbonamenti e dei singoli biglietti (venerdì 17 gennaio ore 17-19 e sabato 18 gennaio ore 10-12 e ore 15-17 in sala riunioni Servizi Sociali, in via Forestuzzo 5, ad Asolo). Vendita anche online sul circuito www.mailticket.it. Per gli spettacoli è disponibile un servizio navetta da e per il parcheggio Forestuzzo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.235 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.572 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.137 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 2.739 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.737 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.472 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 711 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 691 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.342 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.375 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.363 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.059 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.777 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.524 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.404 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.051 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.848 volte