Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Da dicembre, Ci vediamo a teatro

Nove spettacoli e diverse doppie serate, per il cartellone della nuova rassegna teatrale al Remondini

Pubblicato il 12-10-2024
Visto 4.913 volte

Pubblicità

Natale 2025

È stata presentata la nuova stagione teatrale bassanese in versione autunno-inverno, già annunciata dai manifesti esposti in città.
“Ci vediamo a teatro”, realizzata in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale, porterà sul palcoscenico del teatro Remondini nove spettacoli, proposti per gran parte in due serate e distribuiti nell’arco di tempo che andrà da dicembre ad aprile 2025.
In scena, artisti e compagnie impegnati a rappresentare storie e temi che attraversano vari generi teatrali: dalla commedia al teatro popolare, da allestimenti che affondano le radici nella grande tradizione teatrale a spettacoli che cavalcano la drammaturgia contemporanea.

da Meno di due (foto di Manuela Giusto)


Su il sipario mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre con la commedia Meno di due, di Teatrodilina, scritta e diretta da Francesco Lagi, con Francesco Colella, Leonardo Maddalena e Anna Bellato. Il tema: l’incontro “dal vivo” tra due persone che si sono conosciute nello spazio digitale.
Si riprenderà nell’anno nuovo, il 13 gennaio, con l’opera del pluripremiato drammaturgo Emanuele Aldrovandi Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro, con Giusto Cucchiarini, Serena De Siena, Tomas Leardini e Silvia Valsesia. Al centro, la storia di una madre e della sua ossessione per far diventare la figlia di sei anni un’artista di successo, tema alla “Bellissima”, nei cinematografi del dopoguerra.
In una data particolare (lunedì 27 gennaio) si proseguirà con un’altra commedia firmata da Nino Manfredi, con Flavio Insinna e Giulia Fiume, ovvero: Gente di facili costumi.
Il primo appuntamento di febbraio è fissato per lunedì 3, in replica la sera del 4, e porterà in scena la grande tradizione della commedia dell’arte con Buffoni all’Inferno della compagnia vicentina Stivalaccio Teatro, per la regia di Marco Zoppello. Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota gli interpreti nei panni di tre buffoni alle prese con un’esilarante discesa nell’Ade.
Le Serve, di Jean Genet (17 e 18 febbraio), narrerà la storia di due sorelle che vivono un rapporto di amore e odio nei confronti della loro padrona, Madame. Sul palco Eva Robin’s con Beatrice Vecchione e Matilde Vigna, quest’ultima già Premio Ubu come Migliore attrice Under 35.
A trent’anni dal debutto di Novecento, di Alessandro Baricco, e a due anni dalla scomparsa di Eugenio Allegri, suo storico interprete, il 24 e il 25 febbraio andrà in scena una nuova versione corale dello spettacolo allestita dal regista Gabriele Vacis, insieme ai giovani attori di PoEM.
L’11 marzo approderà al Remondini un’altra commedia, Strappo alla regola, di Edoardo Erba, pièce che mette in scena un’inedita interazione tra cinema e teatro interpretata da Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano.
Nelle serate del 24 e del 25 marzo, apparirà tra le quinte Arlecchino?, di Andrea Pennacchi, spettacolo diretto da Marco Baliani.
A chiudere la rassegna sarà Thérèse, in cartellone il 9 e il 10 aprile, spettacolo liberamente tratto dall’omonimo capolavoro di Émile Zola. Donatella Finocchiaro ricoprirà il ruolo della protagonista in quest’opera firmata da Stefano Ricci, affermato drammaturgo e regista a cui sono stati attribuiti diversi premi di prestigio.
A fare da corredo alla rassegna, il Ridotto del Teatro Remondini ospiterà come ormai da tradizione gli Aperitivi Teatrali, momenti pre-spettacolo in cui alcuni dei protagonisti della stagione incontreranno il pubblico. Il progetto, realizzato con collaborazione con Color Teatri, prevede anche la partecipazione degli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura teatrale.

Gli ex abbonati avranno diritto di prelazione per la conferma dal 21 al 31 ottobre; agli abbonati che desiderano cambiare posto in sala saranno riservati i giorni 4 e 5 novembre per il primo turno e 6 e 7 novembre per il secondo turno.
La campagna per le nuove adesioni sarà aperta dal 11 novembre al 6 dicembre, sulla base dei posti rimasti disponibili.
Per dettagli e informazioni: ufficio teatro tel. 0424519819-524214.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 11.271 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.971 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.707 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.220 volte

5

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 7.960 volte

6

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.759 volte

7

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.738 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 5.656 volte

9

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.172 volte

10

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.052 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.805 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.086 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.747 volte

6

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.148 volte

8

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.401 volte

9

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.716 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 15.984 volte