Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
8 Jul 2026 17:02
Ospedale Venezia, attività chirurgia ostetricia al +70%
8 Jul 2026 15:55
Confindustria Veneto Est, 'a Padova in ritardo su alta velocità'
8 Jul 2026 15:27
Clima: assessore Venturini, giugno record con 11 notti tropicali
8 Jul 2026 14:28
Veneto, allerta giallo per caldo oggi e domani
8 Jul 2026 13:03
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
8 Jul 2026 20:13
Trump attacca gli alleati, poi frena: 'La Nato è unita'
8 Jul 2026 20:05
Morte di Satnam Singh, il datore di lavoro condannato a 16 anni
8 Jul 2026 19:42
Istruttore di volo muore lanciandosi da un aereo in Argentina
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sulla tavolozza del barocco veneziano, con I Solisti Veneti
Martedì 1 agosto, a Villa Dolfin Boldù a Rosà, con Operaestate Festival è di scena la grande musica classica
Pubblicato il 31 lug 2023
Visto 4.773 volte
Martedì 1 agosto, Villa Dolfin Boldù a Rosà ospiterà un appuntamento inserito nel cartellone di Operaestate Festival con la grande musica classica interpretata da I Solisti Veneti.
Il concerto I colori del barocco veneziano vedrà l’esecuzione di alcune pagine musicali tratte dalle opere di grandi compositori del barocco veneziano.
Fondati nel 1959 a Padova dal maestro Claudio Scimone, I Solisti Veneti hanno tributato all’arte della musica e a quella veneta in particolare un omaggio costante e di grande successo. Il loro impegno continua con il direttore Giuliano Carella, già allievo di Scimone, impegnato nel dare continuità alla straordinaria eredità del grande Maestro morto nel 2018.
Villa Dofin Boldù, a Rosà
Tra le altre cose, nel 2021 hanno presentato e organizzato la 51^ edizione del Veneto Festival (festival internazionale "Giuseppe Tartini") e la seconda edizione del festival promosso in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente italiano “I Solisti Veneti per il FAI”, ciclo concertistico nato nel 2020 e strutturato in forma di festival itinerante che intende promuovere un dialogo suggestivo tra musica, storia ed arte.
Il programma della serata, che avrà inizio alle ore 21, prenderà avvio con il Concerto op. 5 n. 2 di Tomaso Albinoni, stupendo esempio dello stile veneziano, con il solista Giuseppe Barutti al violoncello. Ad Albinoni spetta il merito di avere definito, nell'ambito della civiltà musicale veneta contraddistinta a un certo punto da una commistione tra sacro e profano, le strutture del concerto barocco nei due generi da chiesa e da camera: al primo di questi appartiene la Sinfonia in La maggiore, che, quantunque conservi il vecchio nome caro alla strumentalità padana del tardo Seicento, si deve in realtà considerare come un vero Concerto grosso.
Seguirà uno dei concerti più celebri di Giuseppe Tartini: il Concerto D 96 per violino e archi con Lucio Degani al violino. Si tratta di uno dei momenti più alti dell'intera produzione del compositore autore della celebre sonata Il trillo del diavolo, di cui Charles Burney, autore del celebre Viaggio musicale in Italia, ebbe modo di dire: «Dirò soltanto che come compositore fu uno dei pochi geni originali di questo secolo che soltanto in se stesso trovò la fonte della propria ispirazione».
Antonio Vivaldi con due composizioni: la Sinfonia dall’opera L’Olimpiade basata sull'omonimo libretto di Pietro Metastasio, messo in musica per la prima volta nel 1733 dal veneziano Antonio Caldara e rappresentata a Vienna; poi il Concerto per violoncello e archi RV 419. Si affiancheranno alcune composizioni di Baldassarre Galuppi, altro compositore veneto appassionato del clavicembalo, eseguite allo strumento da Roberto Loreggian. Concluderà il programma il Concerto per violini e orchestra BWV 1043 di Johann Sebastian Bach, eseguito dai violini di Lucio Degani e Enzo Ligresti, opera geniale dove è evidente la vicinanza con lo stile di Vivaldi.
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Operaestate tel.0424.524214 - www.operaestate.it.
In caso di pioggia il concerto si terrà in Sala Da Ponte, a Bassano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.376 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.953 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 19.876 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.874 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.468 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 17.725 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 12.615 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 12.040 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 12.004 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.170 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.720 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.785 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.524 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.496 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.469 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.430 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.321 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.963 volte