Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
1 Jun 2026 14:35
Una nuova sede per l'Archivio Storico della Biennale di Venezia
1 Jun 2026 21:03
Senza gerarchie, la rivoluzione delle donne in circolo
1 Jun 2026 20:59
Nastassja Kinski contro Wenders, scontro su un nudo di 50 anni fa
1 Jun 2026 19:36
Dua Lipa e Callum Turner, festa in Sicilia dopo le nozze a Londra
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Tra padri e figli c'è Tempesta
Venerdì 28 aprile, alla Libreria La Bassanese, Camilla Ghiotto parlerà del suo brillante esordio letterario con Giacomo Mazzariol
Pubblicato il 25 apr 2023
Visto 5.899 volte
L’ultimo appuntamento di aprile con L'AperiLibro, rassegna culturale della Libreria La Bassanese, nel tardo pomeriggio di venerdì 28 avrà come protagonista la giovane autrice vicentina (ora vive e studia a Roma) Camilla Ghiotto, con la sua opera prima che porta il titolo: Tempesta.
Edito da Salani, il romanzo è stato candidato al premio Strega 2023 presentato da Alberto Galla. Si tratta di un’opera di formazione, un apprezzato esordio letterario in cui l’autrice narra il rapporto con il padre, soprannominato da giovane “Tempesta”, quando era comandante di un gruppo partigiano che operava sull’Altopiano di Asiago, la formazione garibaldina della brigata “Pino” — ha fatto anche parte per un periodo dei cosiddetti Piccoli Maestri, chiamati così nel suo celebre libro da Luigi Meneghello. Camilla Ghiotto è venuta a conoscenza di tanti particolari della storia del padre attraverso degli scritti che le ha lasciato, alcuni dei quali si trovano pubblicati anche nel libro, parole che le hanno consentito di rivivere oltre a una appassionante storia familiare, scorci di una memoria collettiva che non ha mai smesso di essere importante, in sovrappiù per i tempi che viviamo.
L’autrice, figlia del 2000, attraverso la scrittura e il racconto conosce il ventenne che sarà il padre Renzo durante la seconda guerra mondiale, combattente e partigiano, e quello che tramite il libro questi due giovani si scambiano è uno sguardo pieno di curiosità e di interesse, quello che riabilita da rapporti a volte distratti e distanti, per tanti motivi. La lunga vita di Ghiotto, morto nel 2016, è sempre stata attiva e impegnata, come nell’imprenditoria — dopo alcuni anni trascorsi in Argentina, che raccontò anche in un libro, tornò in Italia e fu cofondatore della Lowara, un’industria di livello internazionale il cui edificio fu progettato dallo studio di Renzo Piano — così nel settore della cultura: appassionato lettore, fu promotore in particolare a Vicenza di iniziative e di eventi.
Camilla Ghiotto
Il personaggio di sua figlia, la ragazza di nome Camilla che parla nel libro, fa i conti con la grande differenza di età che c’è tra loro, spesso motivo unidirezionale di forte imbarazzo, e con la tendenza a sentirsi da una parte senza spinta forte “a germogliare”, dall’altra senza certezza di avere radici, condizione comune a tanti giovani del terzo millennio.
A conversare con Camilla Ghiotto sarà l’autore trevigiano Giacomo Mazzariol. L’incontro, che si terrà nei locali della Libreria in Largo Corona d’Italia, avrà inizio alle ore 18.
Per informazioni e prenotazioni dei posti a sedere 0424521230 o info@labassanese.com.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.327 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 12.386 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 11.881 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 10.597 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.432 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.327 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.908 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.679 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.238 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.661 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.614 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.426 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.422 volte