Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
17 Jun 2026 09:07
Materiale jihadista e manuali per fabbricare armi, arrestato 16enne
16 Jun 2026 19:13
17enne uccide la zia, dopo 20 coltellate ha tentato di darle fuoco
16 Jun 2026 16:26
La produzione della bioeconomia in Europa si attesta a 3.174 miliardi
16 Jun 2026 16:29
Prosegue il monitoraggio dell'orso che da giorni si sposta nel Vicentino
16 Jun 2026 15:58
Scivola e batte la testa in montagna, gravissimo alpinista
17 Jun 2026 08:22
Maturità: conto alla rovescia, domani prima prova scritta per 527.747
17 Jun 2026 07:38
'Petroliere iraniane oltrepassano la zona di blocco Usa, è la prima volta in 2 mesi'
17 Jun 2026 05:26
Mondiali, Argentina-Algeria 3-0
17 Jun 2026 02:23
Iraq-Norvegia 1-4
16 Jun 2026 21:56
Mondiali: l'Argentina scalda i tifosi con l'ultimo ballo di Messi
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Ascolti guidati, tra capolavori della musica e letteratura
Proseguono, alla Biblioteca civica, gli incontri della rassegna La musica incontra la letteratura
Pubblicato il 15 apr 2023
Visto 4.685 volte
Terzo appuntamento ieri pomeriggio, alla biblioteca civica, per la rassegna “La musica incontra la letteratura”. Il ciclo di quattro incontri tra parole e note che mescola lettura e ascolto ha come protagoniste in questa edizione opere scelte tra i capolavori di Mozart, Beethoven, Verdi e Chopin, opere rilette, spiegate e ascoltate in alcuni brani a favore di un pubblico di neofiti e di appassionati dei due settori.
Organizzata in collaborazione con il gruppo di Amici della Musica “Giorgio Vianello”, presieduto da Alberto Zisa, la rassegna è stata inaugurata lo scorso 24 marzo con l’intervento di Giovanni Bietti, musicista e divulgatore, una delle voci più conosciute di Lezioni di musica, la trasmissione settimanale di Rai Radio3. Venerdì 7, a condurre l’incontro intitolato “Shakespeare e Verdi” è stato Guido Snichelotto, mentre nell’appuntamento di ieri, venerdì 14 aprile, relatore è stato il direttore della Biblioteca civica Stefano Pagliantini.
Pagliantini, in veste di musicologo, ha condotto nell’ascolto guidato di Le nozze di Figaro, celebre opera composta da Mozart andata in scena per la prima volta a Vienna nel 1786 tratta dalla commedia del drammaturgo francese Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, autore della trilogia di Figaro, un’opera scritta quando già soffiavano venti rivoluzionari. Il librettista è stato Lorenzo da Ponte, che collaborò con Mozart anche in Così fan tutte e nel Don Giovanni. Di quest’ultimo, figura emblematica e controversa di intellettuale del Settecento, è stato letto un passo ispirato tratto dalle interessanti Memorie.
sala Chilesotti
L’ascolto è partito dall’Ouverture e ha poi spaziato, anche grazie a filmati d’epoca e contemporanei tratti da rappresentazioni esemplari dell’opera lirica (una su tutte, quella interpretata da Mirella Freni diretta da Jean-Pierre Ponnelle) tra brani che presentavano i suoi protagonisti, oltre al ricordato Figaro — che ha tra i suoi predecessori della Commedia dell’Arte l’astuto Brighella — in particolare Susanna, Cherubino, il Conte e la Contessa, e che seguivano lo snodo dell’intreccio in quattro atti della “folle giornata” del celebre barbiere. Pagliantini ha ricordato anche che la biblioteca mette a disposizione incisioni e videoregistrazioni delle opere trattate e una bibliografia di approfondimento.
Venerdì 21 aprile, sempre ospitato in sala Chilesotti, al Museo Civico, l’incontro conclusivo della rassegna sarà dedicato al racconto, attraverso le opere e le lettere, del rapporto d’arte e di vita che legò Fryderyk Chopin e George Sand. Interverrà come relatore Vincenzo Caserta.
L’ingresso agli appuntamenti, che hanno inizio alle ore 17.30, è libero.
Per informazioni: tel.0424519920- biblioteca@comune.bassano.vi.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.346 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.313 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.312 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 12.968 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.912 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 9.382 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.335 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 8.702 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 7.746 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.343 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.346 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.008 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.908 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.313 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.867 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.107 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.765 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.312 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.072 volte