Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 18:05
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 17:17
F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila
27 Jun 2026 17:14
Il Pride sfila a Budapest, il primo dopo l'era Orban
27 Jun 2026 16:48
La febbre del Mondiale contagia Tinder, l'uso dell'app sale del 47%
LA per il gran teatro in scena a Bassano
Nove spettacoli, per la stagione teatrale bassanese al via dal 30 novembre al Teatro Remondini
Pubblicato il 16 ott 2022
Visto 5.773 volte
Annunciato il cartellone della stagione teatrale di Bassano, realizzata in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale Regionale, ospitata come di consueto al Teatro Remondini. In programma ci sono nove titoli, a partire da mercoledì 30 novembre fino ad aprile 2023 che, alternando temi e generi diversi, allestiscono un cartellone vario composto da spettacoli che hanno radici sia nella grande tradizione che nella drammaturgia contemporanea, che alternano celebrati protagonisti della scena nazionale a giovani talenti.
Avvio la serata di mercoledì 30 novembre con una commedia del secondo Novecento, il Servo di scena, di Ronald Harwood, che con il tipico stile anglosassone affronta con tono ironico il tema dell’insostituibilità del teatro e narra le vicende di Sir, grande attore ormai al tramonto, che vive affiancato dal suo fedele “servo di scena”. Gli interpreti saranno Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli, e Lucia Poli, diretti da Guglielmo Ferro, che già curò la regia dell’edizione che vide Turi Ferro (suo padre) nel ruolo di Sir.
Lunedì 12 dicembre, sarà la volta di Misery, di William Goldman, spettacolo tratto dall’omonimo celebre romanzo di Stephen King, per la regia di Filippo Dini. La vicenda narra dello scrittore Paul Sheldon (Aldo Ottombrino) caduto nelle mani della sua fan squilibrata Annie Wilkes (Arianna Scommegna) che si trasforma nella sua carceriera e non si ferma davanti a niente pur di salvare il suo personaggio preferito.
da Servo di scena
Col nuovo anno, lunedì 16 gennaio arriverà sul palco del Remondini Europeana (Breve storia del XX secolo), tratto dal testo omonimo dello scrittore ceco-francese Patrik Ouředník. Lino Guanciale, attore di cinema e tv premiato anche per le sue interpretazioni teatrali, ne è regista e interprete insieme al fisarmonicista sloveno Marko Hatlak. Mercoledì 25 gennaio, andrà scena la scrittura teatrale contemporanea con il testo vincitore del Bando Siae Nuove Opere 2019: Il Colloquio-The Assessment , di Marco Grossi. Si tratta di una commedia agrodolce con tratti di psicodramma ambientata nell’ufficio di un top manager dove devono essere selezionati dei candidati tramite colloquio.
Lunedì 13 febbraio, Natalino Balasso proporrà la sua riscrittura dell’opera del commediografo padovano cinquecentesco Angelo Beolco in Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre), diretto da Marta Dalla Via. Sarà accompagnato in scena da Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel, in quella che intende essere una rievocazione di alcune delle opere più celebri di Ruzante.
Un altro classico, Zio Vanja di Anton Čechov, sarà in scena il primo marzo nella versione diretta da Roberto Valerio. Lunedì 13 marzo, Sandro Lombardi sarà interprete di Il soccombente, adattamento dall’opera omonima di Thomas Bernhard diretto da Federico Tiezzi.
La rassegna propone un omaggio anche alla commedia dell’arte, con Arlecchino muto per spavento, in cartellone lunedì 20 marzo, riletto a cura della compagnia vicentina Stivalaccio Teatro. Chiusura lunedì 3 aprile con il dramma contemporaneo intitolato La Madre, del francese Florian Zeller, portato per la prima volta in Italia dal regista Marcello Cotugno, con interprete principale Lunetta Savino.
Tornano per LA stagione teatrale anche gli aperitivi, ospitati al Ridotto del Teatro Remondini e realizzati con collaborazione con Color Teatri, dalle ore 19 alle 20: quattro appuntamenti pre-spettacolo, con i protagonisti che calcheranno il palcoscenico in conversazione con il pubblico, iniziativa che prevede la partecipazione degli studenti delle scuole superiori.
Diritto di prelazione per i vecchi abbonati dal 18 al 27 ottobre, per gli abbonati che desiderano cambiare posto sono riservati i giorni del 2 e 3 novembre. La campagna abbonamenti sarà aperta dall’8 al 17 novembre sulla base dei posti rimasti disponibili. Per informazioni: tel. 0424519819 e 0424524214.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.536 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 19.419 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 19.003 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.180 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.686 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 15.927 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 14.775 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.058 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.534 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.568 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.299 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.192 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.115 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.767 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.536 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.512 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.453 volte