Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 19:41
Parla Marco Poggi, 'rovinato il ricordo di Chiara, sono ferito'
5 Jun 2026 19:45
Uccise il padre violento, assolta per legittima difesa
5 Jun 2026 19:17
Modificati con precisione geni di embrioni umani, è la prima volta
5 Jun 2026 19:15
La strage dei braccianti, Calderone 'ispezioni in tutta Italia'
5 Jun 2026 19:03
Pollica regina delle spiagge 2026, nella top ten molta Sardegna
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Nelle sale virtuali della biblioteca
La biblioteca civica, in questi mesi dove la priorità è la tutela della salute pubblica, ha spostato le sue sale in video e le attività che prevedono il pubblico in presenza sui canali social. Un plauso a un'offerta di qualità
Pubblicato il 20 dic 2020
Visto 2.016 volte
La biblioteca civica di Bassano, riaperta dal 15 dicembre (su prenotazione), come altri enti culturali in questi mesi in cui la priorità è la tutela della salute pubblica ha spostato quasi totalmente le sue sale in video e le attività che prevedono il pubblico in presenza sui canali social, dove sono stati ospitati gli incontri culturali tradizionalmente programmati.
“Pillole di storia”, declinazione per la rete della rassegna “Venerdì storia - incontri sul filo della memoria”, iniziativa ormai storica e seguitissima da appassionati e studenti del territorio curata e condotta dagli storici Paolo Pozzato e Francesco Tessarolo, prosegue la sua attività in video, con videolezioni accompagnate da immagini e filmati su fatti ed episodi di storia del Novecento. L’appuntamento di venerdì 18 dicembre ha guardato alle origini e ai meandri della burocrazia italiana.
Si è concluso giovedì 17 dicembre il programma di “Scrittori da lontano - Quattro autori per quattro generi letterari”, a cura del critico letterario Marco Cavalli; gli scrittori dalla cui opera è stato tratto un libro esemplare del genere, abbinato anche provocatoriamente, sono stati i seguenti: di Oscar Wilde,il ritratto di Dorian Gray- genere fantastico; di Jane Austen Ragione e sentimento - genere rosa; di Aldo Busi, Vita standard di un venditore provvisorio di collantgenere poliziesco; di Walter Tavis, L’uomo che cadde sulla Terra (in luogo dell’annunciato Cristalli sognanti, di Theodore Sturgeon) - genere fantascientifico.
Settimanalmente nel pomeriggio, Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna hanno offerto a grandi e piccoli la lettura delle storie di Gianni Rodari, scrittore di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita. Dedicato all’importanza delle prime letture, prosegue online il ciclo "La lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino”, una serie di incontri rivolti a genitori di bambini 0-3 anni organizzati dalla biblioteca con l'Ulss n. 7 e l’associazione Pediatri di Bassano nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere".
C’è anche una nuova proposta, "Tesori svelati. Libri antichi, manoscritti e curiosità tra i fondi della Biblioteca civica", che all’esordio ha svelato un vero tesoro giudicato il libro più bello e prezioso del Rinascimento come L'Hypnerotomachia Poliphili, stampato a Venezia da Aldo Manuzio nel 1449 e nel quarto episodio ha guardato al capolavoro di Collodi, Pinocchio, opera che la biblioteca ha la fortuna di avere in oltre 650 edizioni, italiane e straniere, fin dalla prima del 1883, grazie alla recente donazione dell'artista veneziano Roberto Colussi.
Si è concluso sabato 19 dicembre anche un breve corso in quattro lezioni di scrittura autobiografica, condotto dalla docente Ivana de Togni, intitolato "Leggere con la penna in mano"; infine si è spostato online il gruppo di lettura della biblioteca che si incontra a cadenza mensile “Ex Libris”, che nell’appuntamento del 15 dicembre ha preso in esame l’autobiografia di Michelle Obama intitolata Becoming.
L’augurio di tutti è che il 2021 riveda le sale della biblioteca civica animarsi da vivo, se si risolverà l’emergenza sanitaria; un plauso doveroso va fatto all’impegno profuso dai responsabili e dagli operatori della cultura a stare vicino con offerte di qualità alla cittadinanza, e per aver continuato ad animare una vita culturale cittadina del tutto sguarnita, grazie alle opportunità offerte dalla rete.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.773 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.453 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 8.858 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.248 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.466 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.343 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.064 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.952 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.689 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.420 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.998 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.749 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.312 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.773 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.731 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.683 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.497 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.486 volte