Pubblicato il 10-09-2020 18:31
in Teatro | Visto 405 volte

Le vie della ceramica

Domenica 13 settembre, Operaestate Festival si sposta a Nove per un passeggiata teatrale guidata da Paola Rossi che porta il titolo: Nove, città della ceramica

Le vie della ceramica

Paola Rossi a Nove

Domenica 13 settembre, con partenza dal Museo della Ceramica di Nove “Giuseppe De Fabris”, è in programma una passeggiata teatrale che porta il titolo: Nove, città della ceramica realizzata dall’artista Paola Rossi (con Matteo Balbo, agli ambienti sonori).
Inserito nel programma di settembre di Operaestate Festival, lo spettacolo curato da La Piccionaia nasce a seguito di una serie di incontri con la comunità locale durante i quali sono stati raccolti e registrati audio di storie, racconti e voci di alcuni cittadini. L’iniziativa rientra nel progetto “Comunità Cultura Patrimonio”, sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso dai Comuni di Nove e di Bassano.
Nove è città della ceramica, centro di produzione e di ricerca artistica documentato, fin dal Settecento. Per raccontare la storia e il patrimonio artistico di questa cittadina, Paola Rossi in collaborazione con il Museo dedicato proprio a quest’arte ha ideato un percorso di narrazione radioguidato ricco di ambienti sonori suggestivi. La passeggiata si snoderà lungo le vie di Nove, in una sorta di museo a cielo aperto che racconta una storia fatta di acqua e di fuoco, di terra e di sassi: quella della lunga tradizione della produzione ceramica.
Accompagnati dalle testimonianze dei protagonisti di quest’arte, incrociando antiche manifatture, un vecchio mulino, opere incastonate sulle facciate delle case, i partecipanti faranno conoscenza di artisti di vaglia nati e formatisi a Nove che hanno esposto le loro opere in ogni parte del mondo.
Il racconto dedicato al Museo e allo spazio urbano nasce “prima di tutto dall’ascolto e dal desiderio di dare voce alle cose, fare memoria, sperimentare nuove possibili interazioni”. Gli orari della passeggiata teatrale in programma: alle ore 15 e in replica alle 16.30 e alle 18.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: tel. 0424524214 www.operaestate.it.

    Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

    Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

    Più visti