Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Uomini o eroi

Lunedì 8 aprile, l’ultimo appuntamento della stagione “Teatro Cronaca” porterà al Teatro Remondini Giuliana Musso

Pubblicato il 04 apr 2019
Visto 1.670 volte

Pubblicità

Lunedì 8 aprile, l’ultimo appuntamento in programma per la stagione “Teatro Cronaca” porterà al Teatro Remondini Giuliana Musso, con il suo Mio eroe.
Il monologo scritto e diretto dalla Musso, con la collaborazione Alberto Rizzi, è stato vincitore del Premio Cassino Off 2017 e ha ottenuto molti apprezzamenti nella scorsa edizione di Operaestate Festival, presentato a Galliera Veneta.
Lo spettacolo approda in città e racconta con voce di madre le drammatiche vicende che videro coinvolti e vittime cinquantatré militari italiani impiegati nella missione Isaf, attiva in Afghanistan, dal 2001 al 2014. La missione Nato, approvata dall’Onu, fu organizzata in supporto al governo afgano nella guerra contro i Talebani e al-Qaida dopo il rovesciamento dell'Emirato islamico dell'Afghanistan, e vide coinvolti anche i militari del nostro Paese.

Giuliana Musso

Nel racconto proposto sul palco, feretri, bandiere, cerimonie patriottiche circondano le voci delle madri di alcuni di questi soldati caduti, voci dolorose che sussurrano, gridano, implorano e offrono al pubblico i ricordi più intimi e personali dei loro figli, dei loro eroi, al di fuori della retorica del sacrificio in guerra. Sono dunque le madri qui, per voce di Giuliana Musso, premio Hystrio alla drammaturgia nel 2017, a fare un discorso politico, etico e filosofico sulla guerra e violenza e sulla retorica dell’eroe.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 19, al Color Cafè, dall’ultimo appuntamento di “Abbecedario b. audience”, l'incontro avrà come protagonista l’attrice vicentina, a conclusione del percorso di approfondimento dedicato a ragazzi sotto i 25 anni finalizzato a conoscere e a capire i temi e i linguaggi del teatro.
L’inizio in sala è fissato per le ore 21.
Per le prenotazioni si può rivolgersi alla biglietteria dell’Ufficio Iat (aperta dal mercoledì al lunedì dalle ore 10 alle 19, il martedì dalle ore 15 alle 19 - tel 0424519917).

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.581 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.200 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.087 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.863 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.051 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 4.888 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.080 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.581 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.160 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.378 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.125 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.642 volte