Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 02-10-2018 07:27
in Corsi | Visto 289 volte
 

Orizzonti e Lumi

Al via da lunedì 15 ottobre, in Carteria Tassotti, la nuova edizione del corso Il talento del lettore

Orizzonti e Lumi

Marco Cavalli, in Carteria Tassotti

L’associazione bassanese “Orizzonti di Carta” rinnova anche quest’anno l’appuntamento annuale con il corso Il talento del lettore.
Al via da lunedì 15 ottobre, ospitato nella Carteria Tassotti, il ciclo di quattro incontri in questa edizione è titolato “Luce in sala!” e sarà dedicato al Settecento, il secolo dei Lumi.
Condotti dal critico letterario vicentino Marco Cavalli, gli appuntamenti approfondiranno cultura, letteratura e temperie del “secolo della ragione” che fu anche un’epoca mozartiana, all’insegna del divertimento, dei piaceri, della gioia di vivere. Il piacere di sperimentare, la spinta a immaginare, a catalogare, in tutti i campi della conoscenza e dell’esistenza, furono i motori che diedero impulso vitale ad anni in cui fiorirono il romanzo e l’industria della cultura, tanto che in seguito la letteratura non sarebbe più stata la stessa.
Il docente, nel corso delle lezioni, illustrerà un campionario dei protagonisti noti e meno noti del Settecento europeo: uomini e donne, opere e capolavori, che fecero la rivoluzione, accesero le luci in sala e diedero inizio allo spettacolo della modernità.
Il breve ciclo di incontri offre l’occasione di fermarsi a guardare e a leggere tra le righe di alcuni capolavori letterari lo slancio che si ritrova intatto a connotare quell’epoca, un guizzo magnifico verso le vette dell’intelletto che era anche espressione dell’energia “giovane” che animava intuizioni, scoperte, relazioni, raccontate in tanti saggi e romanzi — consapevoli che è un’operazione straniante, per esseri umani che sanno, con lo sguardo da replicante, immersi fino al collo nel post-umanesimo.
Le lezioni si terranno il lunedì, dalle ore 20.30, fino al 5 novembre.
La presentazione del corso è in programma alla biblioteca civica di Bassano giovedì 4 ottobre, alle ore 18 (l'ingresso è gratuito e aperto a tutti).
Per informazioni e iscrizioni: info@orizzontidicarta.org

Più visti