Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

In Intimità

Al Teatro Remondini, per B. Motion Teatro, è andato in scena ieri sera, venerdì 31 agosto Intimità, della compagnia padovana Amor Vacui

Pubblicato il 01 set 2018
Visto 2.007 volte

Pubblicità

Al Teatro Remondini, per B. Motion Teatro, è andato in scena ieri sera, venerdì 31 agosto, Intimità, spettacolo a cui è stata assegnata una menzione speciale al Premio Scenario 2017.
La drammaturgia di questa produzione, in cui oltre al desiderio di intimità è la paura della solitudine a condurre i giochi, è stata curata da Michele Ruol e la regia da Lorenzo Maragoni.
Sul palco Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo e Andrea Tonin, tre trentenni, un campione “non rappresentativo” di una popolazione ma di sicuro rappresentativo della generazione dai tratti tipicamente italiani che incarna, si mettono a nudo (letteralmente o quasi) per raccontare al pubblico qualcosa di privato, narrando cicli e ricicli di relazioni che sembrano non poter essere che duali, di coppia, e portate avanti con fatica, con scadenza a termine, senza apparentemente “sentire niente, nessun dolore”, per dirla con la canzone, a parte l’esigenza di ripetere azioni e comportamenti che sono dichiaratamente fallimentari.

Amor Vacui in Intimità

I tre attori, 66% uomini e 33% donne nel terzetto, viene ribadito in omaggio alla statistica, parlano con toni garbati delle storie di coppia — perché sì, al giorno d’oggi, ignorando secoli di storia, bisogna pur sempre averla “una storia” — che si ripetono nel corso della vita sempre uguali, dalla giovinezza alla vecchiaia, quando arriva l’ora di portare i mutandoni: più relazioni inquinate sempre dagli stessi agenti, storie vissute una di seguito all'altra dormendo sogni da Harmony e cadendo di continuo negli stessi errori.
Il pubblico è più di una volta chiamato a essere se non interlocutore almeno testimone di queste confessioni sull’amore e il sesso da uomini e donna comuni, e poiché vengono da un “campione non rappresentativo” ma ben riconoscibile, del tutto famigliare, ride e sorride e alla fine applaude per una sorta di rispecchiamento indotto dalle parole e dalla simpatia degli attori che attecchisce senza fatica.
In questa prima serata di settembre, si concluderà la sezione di B. Motion dedicata al teatro contemporaneo con quattro appuntamenti:
a palazzo Agostinelli, alle ore 15 e poi alle ore 18, l’artista inglese Jamal Harewood proporrà The Privileged;
dalle ore 17 alle ore 20, spettacolo per uno spettatore per volta nella palestra della scuola “J.Vittorelli” con Nettles creazione degli svizzeri Trickster-p;
a Palazzo Bonaguro, alle ore 19.30, il Gruppo di Teatro Campestre inscenerà Habitat naturale;
infine, alle ore 21.30, al Teatro Remondini, la rilettura del Cantico dei Cantici di Roberto Latini, una produzione di “Fortebraccio Teatro”.
Per informazioni: ufficio Operaestate tel. 0424519819 o alla mail operaestate@comune.bassano.vi.it.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 02 aprile

Più visti