Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 09-05-2018 17:43
in Associazioni | Visto 435 volte
 

Crescere ascoltando

Giovedì 10 maggio, alla biblioteca civica, l’inaugurazione della postazione per la registrazione di audiolibri realizzata in collaborazione con il Cilp di Feltre

Crescere ascoltando
Giovedì 10 maggio, alla biblioteca civica, ci sarà l’inaugurazione della postazione per la registrazione di audiolibri realizzata in collaborazione con il Cilp di Feltre (Centro Internazionale del Libro Parlato “Adriano Sernagiotto” onlus). L’appuntamento è fissato per le ore 17.30. Nell’occasione saranno raccolte le adesioni di quanti vorranno rendersi disponibili per la registrazione di audiolibri per conto del Centro e che vorranno partecipare al corso di formazione per volontari donatori di voce.
Il Centro Internazionale del Libro Parlato è sorto a Feltre nel 1983 con lo scopo di aiutare i non vedenti ad accostarsi con aiuto alla lettura e allo studio. Rendere meno pesanti le giornate con l'ascolto di un buon libro e anche realizzare il desiderio di laurea di tanti studenti privati del dono della vista è lo scopo principale degli operatori e dei volontari del Cilp. Le numerose richieste del servizio provengono da tutto il territorio nazionale e la sua attività è estesa anche all'estero.
Al Centro, come ad altre realtà analoghe diffuse in tutta Italia, si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale è faticosa, o non è possibile; si avvalgono del servizio pure vari enti come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, Asl, amministrazioni comunali, istituti specializzati all'assistenza dei disabili.
Dal 1996, il Cilp si è costituito in associazione con lo scopo di poter accedere a ogni forma di contributo e assicurare costantemente e con qualità la gestione di questa importante attività.

Più visti