Ultimora
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
4 Jun 2026 19:35
Don Patriciello abbraccia il cronista minacciato nel Vicentino
4 Jun 2026 17:07
Al Nastro Rosa Tour 'tre imbarcazioni che sono stati dell'arte per le loro categorie'
4 Jun 2026 16:16
Nel parco archeologico di Altino emerge il foro della città antica
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 15:56
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech (2)
4 Jun 2026 15:57
L'Italia si rafforza nella blue economy e cleantech
4 Jun 2026 23:45
No della Lega, slitta il voucher-energia da 100 euro
4 Jun 2026 23:06
Sanzioni Usa al presidente cubano e alla famiglia Castro
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Socraticamente
Nel primo appuntamento di B.Motion Teatri per Operaestate, Anagoor ha portato in scena al Teatro Remondini Socrate il sopravvissuto
Pubblicato il 29 ago 2017
Visto 2.282 volte
Ieri sera, lunedì 28 agosto, per il primo appuntamento di B.Motion Teatri di Operaestate, Anagoor ha portato in scena Socrate il sopravvissuto - come le foglie, uno spettacolo denso, ambizioso, proposto da Anagoor, uno dei gruppi leader del teatro d’innovazione italiano contemporaneo.
Ispirato al romanzo Il Sopravvissuto, di Antonio Scurati (Premio Campiello 2005) e al classico Fedone di Platone, con inserti e citazioni da tratti dalle opere di Cees Nooteboom e da altri testi moderni e contemporanei che guardano alle problematiche della pedagogia e della formazione, lo spettacolo affronta il tema spinoso, senza tempo, della questione educativa intesa come snodo centrale per la formazione della coscienza sociale, civile e intellettuale dell’individuo giovane che, disarmato, viene a contatto con un bagaglio di informazioni e di conoscenze che raccontano la complessità del mondo reale.
Sul palco un’aula scolastica stilizzata, nove banchi, uno vuoto, occupati dagli studenti di un liceo, e quasi sempre di spalle un professore di storia e filosofia (Marco Menegoni) che parla, insegna, osserva i ragazzi, e che si sente inadeguato davanti al compito enorme che gli è affidato: deve fare i conti con scadenze che incombono e programmi ministeriali mentre traghetta consapevolmente — e non è scontato — l’enorme patrimonio di ricchezza della cultura occidentale e insieme l’indicibile caravanserraglio di violenza e di sconcezze che racconta la storia, che tutto lo scibile umano non riuscirà mai a spiegare.
Gli attori di Anagoor, sul palco del Teatro Remondini, per B.Motion 2017
Filosofia e storia fanno a pugni su un ring suonato, ma i ragazzi sentono l’autenticità dello sforzo del professore, del maestro che ricorda i grandi maestri dell’antichità vestendone i panni tutti i giorni nella recita che intraprende davanti a loro, e questo farà di lui “il sopravvissuto” nella tragedie che incombono: quella di cronaca nera raccontata da Scurati e quella dall’andamento perpetuo che fa da sfondo.
In un viaggio temporale, con un salto enorme di quelli a cui abitua la scuola, il racconto della morte di Socrate e il suo lungo dialogo con Alcibiade sul giusto e l’ingiusto vengono proiettati in un video, su una Lim “visionaria” davanti alla quale stazionano prima di agire in sincrono scolaresca e professore (e spettatori, non senza segni di smarrimento) ma la ricerca d’effetto è quella della tridimensionalità, della personalizzazione: da giovani occorre un contatto diretto con dei ed eroi, perché i libri, portati sul palco dai ragazzi zuppi d’acqua o pronti al macero, non bastano, non riescono a bastare. Un altro bel video nel finale scorre guardando la terra dall’alto, quasi un mondo a rovescio, con le fondamenta sulle nuvole, un mondo che ha bisogno di essere ricostruito.
Alcune azioni realizzate sul palco sono di grande suggestione e riuscita estetica, ormai un marchio di fabbrica per Anagoor, e la colonna sonora rimbombante creata da Mauro Martinuz contribuisce a sottolineare con efficacia la tragedia in corso, a cavallo nei millenni.
I temi affrontati dal progetto drammaturgico di Simone Derai e Patrizia Vercesi sono enormi, e lo spettacolo realizzato, proponendosi di rappresentali in un percorso così ricco, articolato e complesso, soffre forse di un eccesso di intensità che ricorda nei tratti l’effetto delle lezioni di maggio. Applausi, dal pubblico di Operaestate.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.753 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.434 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 6.973 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.449 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 5.533 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 4.613 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 4.581 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.494 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.187 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.404 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.982 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.734 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.293 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.753 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.718 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.668 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.485 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.470 volte