Ultimora
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
14 Jun 2026 23:19
+++ FLASH +++ Pakistan, 'raggiunto accordo Usa-Iran' +++ FLASH +++
14 Jun 2026 22:35
Schlein: 'Meloni ha giurato sulla Costituzione che è antifascista'
14 Jun 2026 22:01
Media, Abu Mazen annuncia le presidenziali palestinesi nel 2027
14 Jun 2026 21:52
++ Media, Abu Mazen annuncia presidenziali palestinesi nel 2027 ++
13 Jun 2026 21:52
Mondiali: Olanda-Giappone in campo domenica alle 22 DIRETTA
14 Jun 2026 21:15
Mondiali: Musiala e Havertz trascinano la Germania, è goleada a Curacao
La furia del colore
Operaestate: giovedì 17 agosto alla Chiesetta di San Bartolomeo a Pove del Grappa il narratore Luca Scarlini, con la violinista Beatrice Zanon, racconta la vita di Jacopo Robusti “il Tintoretto”
Pubblicato il 14 ago 2017
Visto 3.545 volte
Continua il viaggio di Operaestate Festival “tra storie e paesaggi”: e giovedì 17 agosto alle ore 19, presso la Chiesetta di San Bartolomeo di Pove del Grappa, Luca Scarlini, affiancato dal violino di Beatrice Zanon, narra la vita e le avventure del pittore Jacopo Robusti “Tintoretto” ne “La furia del colore: gli incantesimi di Tintoretto”; un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate, in collaborazione con il Comune di Pove del Grappa e con il sostegno delle aziende partner.
Appena restituita al suo antico splendore, la Chiesetta di San Bartolomeo fu eretta più di mille anni fa sulla riva sinistra del Brenta, piccola chiesa campestre per i pellegrini diretti verso nord.
In questo “luogo del cuore” Luca Scarlini, in contrappunto con il violino di Beatrice Zanon, racconterà di Jacopo Robusti detto il Tintoretto (1519-1594) che visse la sua avventurosa esistenza dipingendo di forza, e per questo fu detto furioso per l’impeto del suo colore, mai visto prima in laguna. Mirabili le opere della Scuola Grande di San Rocco, dipinte in tempo di peste e che recano il segno di quei tempi inquieti.
A fare da colonna sonora a queste mirabili avventure, la furia musicale dei brani di Arcangelo Corelli, il più grande animatore della scena musicale nella Roma del XVII secolo. La sua Sonata per violino op. V No. 12, generalmente nota come “La Follia”, influenzò tutti i musicisti che dopo di lui si avventurarono nel tema della “follia” musicale, e fece scuola su come tradurre in musica i moti dell’animo umano, compresa la sua “furia”, come quella che Tintoretto traduceva in note…di colore.
Beatrice Zanon, classe 1995, ha iniziato lo studio del violino all’età di due anni e all’età di sei vince i suoi primi due concorsi e viene ammessa, con il massimo dei voti e la lode, al Conservatorio di Padova. Si è diplomata quindi nel 2012 con massimo dei voti al Conservatorio di Venezia e successivamente ha conseguito il master triennale di Alto Perfezionamento all’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma. Per la sua predisposizione ad interpretare musica contemporanea, è stata scelta per importanti prime assolute di Maestri quali Oriol Saladriguez Brunet, Claudio Ambrosini, Salvatore Sciarrino e Wolfango Dalla Vecchia.
A fine agosto 2017 si trasferirà negli Stati Uniti grazie alla vittoria riportata all’audizione per l’ “International Graduation Performance Diploma” (il più alto livello riservato ai solisti) al Boston Conservatory at Berlee.
Luca Scarlini si occupa di drammaturgia contemporanea e di letteratura comparata e scrive regolarmente su L’indice come recensore di libri di teatro e spettacolo.
Lavora per l’Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux per cui ha curato, tra l’altro, la mostra sul Fondo teatrale Proclemer e quella sul Fondo Bucciolini presentate nel 1998 e 1999. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e collabora con numerose istituzioni teatrali italiane, tra cui il Festival Intercity di Sesto Fiorentino, la Biennale di Venezia e, all’estero, con il progetto Connections del National Theatre di Londra e con il Festival Lift.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà allestito all’interno della chiesa.
Ingresso: 7€ intero, 5€ ridotto
Info: Biglietteria Operaestate - Via Vendramini 35, Bassano - 0424 524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.278 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.916 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.717 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.814 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.033 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.716 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 14.106 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 13.317 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 11.257 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.278 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.916 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.717 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.814 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.033 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.716 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.023 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.630 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.982 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.927 volte