Ultimora
13 Jul 2026 09:22
Incendio distrugge il capannone dell'azienda del sindaco di Malo
12 Jul 2026 15:56
Identificato il giovane trovato morto in un canale, ipotesi incidente
12 Jul 2026 12:47
Stefani, 'inaccettabile censura imposta dall'Ue alla Biennale'
12 Jul 2026 10:38
Esce di strada e muore, quinta vittima da marzo sulla statale Romea
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
13 Jul 2026 09:53
++ Iran, se gli Usa non rispettano impegni abbandoneremo il memorandum d'intesa ++
13 Jul 2026 08:52
Addio a Sam Neill, protagonista di Jurassic Park
13 Jul 2026 08:35
Uccide l'anziana moglie malata e si suicida a Bologna
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
I vincitori dell'Arpalice
Sabato 30 novembre, a Marostica, si è svolta la cerimonia di premiazione della 26^ edizione del premio letterario per l'infanzia e la preadolescenza "Arpalice Cuman Pertile"
Pubblicato il 01 dic 2013
Visto 5.546 volte
Si sono svolte sabato 30 novembre, nella Sala Consiliare del Castello Inferiore di Marostica, le premiazioni della 26^ edizione del premio letterario nazionale per l’infanzia e la preadolescenza “Arpalice Cuman Pertile”.
Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Marostica Marica Dalla Valle, l’assessore alla Cultura Serena Vivian, il presidente della giuria Mariselda Tessarollo, la fondatrice del premio Lidia Toniolo Serafini e Aurea Dissegna, pubblico Tutore dei minori. Il premio ha il patrocinio della Città di Marostica e della Regione Veneto.
Centoundici gli autori che hanno partecipato al concorso, questi i vincitori e i segnalati nelle sezioni in cui si suddivide il premio:
la cerimonia di premiazione al Castello Inferiore di Marostica
- poesia infanzia - primo premio a “Case” di Eleonora Bellini di Borgo Ticino (No), segnalata la raccolta “Pensieri in libertà…” di Luisa Bianchi di San Donà di Piave (Ve);
- poesia preadolescenza - primo premio a “Stupori” di Giovanna Gelmi di Cologno Monzese (Mi), segnalata la raccolta “Il Fisiologo ” di Giovanni Pigatto di Marostica;
- narrativa infanzia - primo premio a “Il sogno della balena” di Giorgio La Scala di Vicenza, segnalati “Maschio o femmina?” di Cinzia Capitanio di Vicenza e “La chiave dorata ” di Miriam Stival di Vicenza (premiata fuori concorso - In ricordo di una giovane lettrice - “La foresta dei colori” di Cinzia Parise di Marostica);
- narrativa preadolescenza - primo premio a “Ti tengo viva nel cuore” di Silvia Lovisetto di Bassano del Grappa, segnalati “Gandhi e le lettere del nonno ” di Eleonora Bellini di Borgo Ticino (No) e “I conti non contano” di Mariantonietta Mentasti di Brescia;
- teatro - primo premio ex equo a “I colori del cielo” di Kosmè De Maria di Novara e a “La città che aveva perso le idee” di Laura Bonelli di Fidenza (Pr).
I testi sono stati raccolti in un’antologia la cui copertina è stata illustrata da Tamara Rossetto, alunna della 5^F del liceo artistico De Fabris di Nove.
Hanno allietato la cerimonia le alunne dell’Istituto comprensivo “Natale Dalle Laste” che hanno letto i racconti dei vincitori; la sezione voci banche del Coro “Gioventù in Cantata” diretta da Elisa Maroso e accompagnata al pianoforte da Massimo Zulpo; gli studenti delle classi 5^F e 5^D del Liceo artistico che hanno collaborato all’allestimento della mostra Il diritto di essere bambini, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione “Marostica Fotografia 1979” per celebrare l’anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La mostra è nata da un’idea dell’autrice marosticense Laura Primon: i disegni dei ragazzi e le fotografie sono ispirate a suoi testi che hanno per tema i diritti del bambini.
L’esposizione resterà aperta fino all’8 dicembre, come anche la mostra fotografica Bambini dal Tibet, ospitata anch’essa nelle Sale del Castello Inferiore e realizzata in collaborazione con l’associazione Sidare.
Tra le manifestazioni collaterali al premio c’è inoltre la rassegna “Fiabe in Castello” con spettacoli teatrali rivolti alle scuole dell’infanzia e della primaria.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.147 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 15.313 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 14.770 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 13.911 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 11.648 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 10.587 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 6.947 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 6.075 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.407 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.760 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.563 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.535 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.035 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.957 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.759 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.749 volte