Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441
Lifestyle: L'asta delle idee | Bassanonet.it

Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS


Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441

Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 443
Lifestyle

L'asta delle idee

Inedito incontro a Thiene tra designer e imprenditori: presentate e “battute all'asta” le idee su nuovi prodotti di uso quotidiano accessibili a tutti. Un'iniziativa nata grazie al progetto/concorso Libero Accesso di Confartigianato Vicenza

Pubblicato il 18 set 2013
Visto 4.394 volte

Pubblicità

SALUS

Funziona così: un progettista o designer illustra una sua idea, relativa a un nuovo prodotto di uso quotidiano. Prodotto che deve rispondere a una precisa caratteristica: quella di essere usufruibile da chiunque, indipendentemente dall'età o dalle condizioni fisiche.
La presentazione si svolge di fronte ad un pubblico di imprenditori, che se sono interessati dall'idea presentata, da sviluppare e da produrre tramite la propria azienda, alzano una paletta: manifestando in questo modo l'interesse ad approfondire il discorso, in contatti successivi, con il progettista.
E' l'insolito meccanismo dell'“asta delle idee”: il singolare incontro svoltosi a Thiene nella sede dell'azienda Miriade nell'ambito del progetto/concorso Libero Accesso, promosso da Confartigianato Vicenza.

Un imprenditore artigiano alza la paletta, manifestando l'interesse per l'idea presentata

L'originale asta è stata il risultato di una fase preparatoria nella quale le associazioni sociali partner dell'iniziativa sono state coinvolte nella cosiddetta “emersione dei nuovi bisogni”, mirata a studiare ed evidenziare le necessità delle fasce più deboli della popolazione nei confronti degli oggetti da utilizzare nella vita di tutti i giorni, non sempre progettati ad uso e consumo di chi ha problemi di mobilità o di accessibilità di qualsiasi tipo.
La palla è passata quindi ai designer disposti a elaborare idee per nuovi prodotti “accessibili” sulle esigenze espresse dai potenziali fruitori.
La novità dell’edizione 2013 del concorso è stata proprio l’inedito modo di coinvolgere gli imprenditori interessati a realizzare quei prodotti come frutto di una “progettazione partecipata” secondo la filosofia del Design For All, ossia pensando a ritrovati fruibili indistintamente da tutti.
Tante le idee che, anche per questa edizione di Libero Accesso, sono arrivate agli organizzatori. Proposte e soluzioni che sono state dunque “battute all’asta” e aggiudicate a imprenditori pronti a proporre qualcosa di diverso e innovativo sul mercato.
A Thiene, in particolare, sono stati sette i progetti che i designer hanno illustrato: dal lavandino ad altezza variabile perché sia sempre “su misura” a un dispenser di farmaci studiato per facilitarne l’uso, dagli armadi accessibili a tutti agli strumenti che consentono di strizzare una spugna senza fatica, dal cavatappi facilitato ai parapioggia per chi ha difficoltà di deambulazione, fino ad un wc che si “adatta” a chi lo usa.

Sono stati più di una quarantina gli imprenditori artigiani che hanno partecipato all’asta, dimostrando di comprendere come i concetti del Design For All possano tradursi anche in una opportunità economica.

E non è finita qui: Libero Accesso continua ora con l’iscrizione (entro il 30 settembre) delle “squadre” - miste tra designer, imprenditori e rappresentanti dei potenziali utenti - che parteciperanno al concorso, la cui esperienza sarà portata anche all’Innovation Festival di Bolzano, in un talk show in calendario venerdì 27 settembre.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.777 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.102 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.617 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.462 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.095 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.178 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.648 volte