RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Danza

Collettivo Cinetico e Yasmeen Godder creano un ponte tra Operaestate e Bmotion

Mercoledì 22 agosto due appuntamenti davvero speciali, portano verso la conclusione di Operaestate e aprono a Bmotion il segmento dedicato ai linguaggi del contemporaneo del Festival.

Pubblicato il 20 ago 2012
Visto 3.799 volte

Pubblicità

Si parte alle ore 21.00 al CSC Garage Nardini con terzo studio del progetto Cage, di Francesca Pennini e Collettivo Cinetico
Vincitore del Bando “Progetto Speciale Performance 2012. Ri-pensando Cage” ideato da Romaeuropa, con diversi partners tra cui CSC/Operaestate, mette in scena dieci adolescenti come performer “kamikaze” in una struttura spettacolare regolata dal principio di indeterminazione.
Il rapporto con l’aspetto normativo ed il profilo biologico tipico della soglia dei 18 anni crea un territorio pericoloso in cui i ragazzi si espongono generando un inventario umano diversificato e reale. L’esito scenico presentato a Bassano è la terza fase di un lungo processo creativo.

un momento dello studio di del Collettivo Cinetico/ Francesca Pennini con 10 adolescenti

CollettivO CineticO nasce nel 2007 ad opera di Francesca Pennini come fucina di sperimentazione negli spazi ed interstizi del teatro e dell’arte visiva. Nella forma di rete flessibile ed attraversabile di artisti e ricercatori, il collettivo indaga lo statuto ontologico dell’evento performativo, discutendo meccanismi e regole che lo governano.
La serata prosegue alle ore 22.00 al CSC San Bonaventura ( Chiesa dell’Ex Ospedale) con la nuova creazione dell’artista israeliana Yasmeen Godder, una dei coreografi invitati da OE a realizzare un progetto coreografico ispirato all'universo di Hieronymus Bosch. Con la sua compagnia ha iniziato il progetto con una prima residenza di ricerca visitando il Museo di Palazzo Grimani e studiando le quattro tavole che costituiscono "Le visioni dell'Aldilà". Inizia per lei , ora, un percorso di ricerca che si svilupperà nei prossimi mesi e la metterà in dialogo con altre organizzazioni delle città europee in cui sono custoditi i capolavori di Bosch.
Il lavoro che presenta a Bassano è stato preparato in Israele, ed è incentrato su una nuova produzione che debutterà nella primavera 2012. La Godder a Bassano in residenza ha lavorato su un trio di donne, con le danzatrici Dalia Chaimsky e Shuli Enos.
Data la differenza di età delle tre interpreti - Shuli nei suoi vent'anni, Dalia sulla trentina, e Yasmeen che è da poco diventata madre alle soglie dei quarant’anni - la ricerca in questo lavoro esplora la possibilità di prendere in giro ed esporre aspetti di noi stessi che prendiamo sul serio nella nostra vita personale in relazione alla nostra età e ai suoi luoghi comuni (clichés). Una sfida e un “gioco” con le convenzioni sulla femminilità, portata avanti con leggerezza ed umorismo come metodi per indagare nel profondo di queste questioni.
Informazioni e prenotazioni Biglietteria Operaestate Festival Veneto tel. 0424 524214

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    1
    2

    Attualità

    24 feb 2026

    Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

    Visto 11.756 volte

    3
    4

    Geopolitica

    27 feb 2026

    Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

    Visto 9.050 volte

    5

    Attualità

    24 feb 2026

    Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

    Visto 9.022 volte

    8

    Bassano Impresa

    28 feb 2026

    Talenti da trattenere

    Visto 3.858 volte

    9

    Sanità

    02 mar 2026

    Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

    Visto 3.188 volte

    10

    Incontri

    28 feb 2026

    Medio Oriente: tensioni che affondano nella Storia

    Visto 2.735 volte

    1
    2

    Attualità

    12 feb 2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.116 volte

    3
    5

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.541 volte

    7

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.609 volte

    9

    Attualità

    02 feb 2026

    Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

    Visto 14.353 volte

    10

    Attualità

    07 feb 2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 14.128 volte