Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Salute

Scatti di solidarietà

“Veneto, un paesaggio da salvare”: all'ospedale di Bassano la mostra fotografica di Cesare Gerolimetto. Il ricavato della vendita delle foto andrà a beneficio dell'Associazione oncologica San Bassiano

Pubblicato il 20-10-2011
Visto 4.048 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Quando la fotografia si sposa con la solidarietà si è raggiunto davvero un matrimonio senza pari. E’quanto accade fino al prossimo 6 novembre all’ospedale San Bassiano.
La fotografia, nella fattispecie, è quella che propone un fotografo di fama internazionale come il bassanese Cesare Gerolimetto. La solidarietà è invece quella che attiva l’Associazione oncologica San Bassiano, all’opera ormai da oltre sei anni. Questo sodalizio è sorto per potenziare, con soldi raccolti dalla generosità di banche, aziende e privati, il personale medico del reparto di oncologia dell’ospedale cittadino, allargando, successivamente, il proprio interesse, sempre a spese dell’Associazione, all’arrivo di figure nuove, con l’intento precipuo di aiutare i malati di tumore del territorio, quali una psicologa, una palliativista, un aiuto chirurgo, un fisioterapista per l’Hospice di Casa Gerosa.
Ora l’Associazione oncologica San Bassiano, guarda al territorio per dare una mano a quei malati di tumore che non hanno familiari che li possano accudire o che siano soli ed impossibilitati a muoversi per le normali cure chemioterapiche che devono affrontare periodicamente all’ospedale. E’ nato così il corpo dei volontari oncologici che mira a raggiungere proprio questi obiettivi.

Una foto di Cesare Gerolimetto esposta all'ospedale San Bassiano

Ecco il perché di questa mostra che il fotografo Cesare Gerolimetto ha voluto donare a questa associazione (le foto sono in vendita a 200 euro ed il ricavato andrà tutto all’Associazione oncologica San Bassiano).
Il filo conduttore della rassegna si svolge su un canovaccio quanto mai attuale: “Veneto, un paesaggio da salvare”. Ecco allora scorrere trenta immagini significative di un ambiente ricco di potenzialità, di tesori, di bellezze che troppo spesso l’uomo ha malamente corretto . La rassegna, che si svolge nell’area d’ingresso dell’ospedale San Bassiano, grazie alla sensibilità del Direttore Generale, dott. Valerio Alberti, il quale ha voluto aprire le porte di un ambiente di cura e di dolore, alla speranza ed alla serenità che solo la natura può offrire, si apre con alcune immagini provocatorie.
La prima è stata scattata da un poggiolo che, dal locale “Rondinella”, a Tortima, sulla provinciale della Fratellanza, si protende sulla sottostante pianura evidenziando le profonde ferite edilizie provocate in mezzo secolo; la seconda invece ritrae un’immagine suggestiva delle mura di Marostica, finemente illuminate per la ricorrenza del Natale, con un sottofondo, fortunatamente velato dalla notte, di costruzioni improprie e, sulla cima, in lontananza, di un pollaio che deturpa l’ambiente. La terza mostra il monumentale accesso a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta sotto la neve, con una statua sparita, un’altra senza la testa e questo triste viale che pare cancellare i fasti della secentesca dimora.
Seguono immagini propositive che evidenziano la bellezza di una natura, a volte, ancora intatta o sapientemente lavorata dall’uomo. Ecco il bianco del ghiacciaio della Marmolada che si confonde con il verde dei boschi vallivi, ecco la chiesetta di San Zenone degli Ezzelini emergere dalle brume autunnali, ecco l’eremo di Santa Corona e San Vittore, ad Anzù di Feltre che, non fosse per la croce sul campanile, si potrebbe scambiare per un tempio tibetano, ecco lo specchio d’acqua del laghetto di Arsiè che si potrebbe confondere con un paesaggio canadese, ecco ancora un’allegra colonia di oche che popola il fianco di una collina nella zona di San Pietro di Felletto.
Gerolimetto ha visitato il Veneto in lungo ed in largo lasciando, con la sua professionale macchina fotografica, ricordi che , ci si augura, l’uomo non debba cancellare. La mostra, infatti, prosegue con una suggestiva visione aerea della laguna di Chioggia; con una gara di barche a vela sul Garda, viste da un rigoglioso oliveto; con uno scorcio di Bassano visto da nord, dai Maragonsei, verso la torre di Dante, a Romano Alto. Sui Colli Berici Gerolimetto ha strappato un lacerto di edificazione rurale, con un casotto in sasso sullo sfondo di un campo giallo di ravizzoni.
Non manca un omaggio all’architettura del passato come quella foto scattata a Villa Emo Capodilista, a Fanzolo, l’unica ad essere commissionata dalla stessa famiglia che, fino ad un anno fa, era proprietaria del complesso, o come quella che ritrae il suggestivo spazio per l’addestramento dei cavalli a Villa Revedin Bolasco a Castelfranco.
Ma è principalmente la natura a farla da padrona in questa rassegna e sono immagini montane come la colorata faggeta autunnale del Consiglio, un pascolo d’alta quota sui Monti Lessini, i disegni della pioggia sulle nevi di Gallio, il Grappa visto dalla Piana d’Oriente, a Mussolente, la statutaria presenza di un cavallo bianco sullo sfondo dell’Archeson. E’ ammirevole la processione di cigni lungo il Brenta a Carmigano, o un lungo Adige, nella Bassa Veronese, con due aironi in volo, o un indovinato intervento umano sulla sacca di Scardovari.
Parla ancora di natura Gerolimetto, con le sue foto, quanto propone un vigneto di prosecco a Valdobbiadene, un altro ai piedi di una villa settecentesca nei pressi di Arquà, un viale di pioppi cipressini a San Pietro in Gù, pini marittimi ammantati di neve vicino a Piazzola. E per finire due “licenze poetiche” con un bosco che esce dalle nebbie ed uno scorcio di campo, nel Veronese, fra il marrone del terreno appena arato, il verde di un prato ed il rosa di un pescheto.
E’ una carrellata che merita sicuramente un’attenzione particolare per capire quanto sia bello questo Veneto che troppo spesso dileggiamo e che, invece, racchiude in sé tesori che non conosciamo o che, per pigrizia, non vogliamo conoscere.

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.569 volte

2

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.074 volte

3

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.760 volte

4

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.706 volte

5

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 7.917 volte

6

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 6.873 volte

7

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.241 volte

8

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 5.517 volte

9

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.652 volte

10

Musica

23-04-2024

Sull'Arca con Ottodix

Visto 3.625 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.250 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.060 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.472 volte

4

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.569 volte

5

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.518 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.509 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.154 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.030 volte

9

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.863 volte

10

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.690 volte