Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 15-05-2013 12:58
in Attualità | Visto 2.240 volte
 

Ho visto cose...

Furgoni che bloccano la nuova corsia d'ingresso, furgoni che entrano in retromarcia, cartelli della Ztl con differenti indicazioni di orari: all'imbocco di via Roma a Bassano, di tutto e di più

Ho visto cose...

Un furgone blocca la nuova corsia obbligatoria d'ingresso in via Roma. Un secondo furgone, sulla sinistra, impegna la corsia parallela in retromarcia (foto Alessandro Tich)

Ho visto cose che noi umani non possiamo neanche immaginare.
Ho visto un camion-furgone, impegnato nell'operazione di scarico delle merci, che si è fermato per diversi minuti esattamente nella nuova corsia obbligatoria di ingresso in via Roma, lato piazza dell'Angelo, bloccando il passaggio e costringendo gli altri veicoli a impegnare la corsia parallela (e quindi contromano) per proseguire la marcia. Uno di questi veicoli, un altro furgone, lo ha fatto entrando in retromarcia. Ho visto questa cosa, e l'ho fotografata.
Ho visto i due paletti giallo fastidio che delimitano la corsia non più perfettamente ritti al loro posto, ma leggermente inclinati sul loro asse: sono già stati “battezzati”, come mi racconta una persona che lavora in piazza dell'Angelo, dal passaggio di qualche mezzo che non ha calcolato bene la larghezza della carreggiata. Uno dei due canalizzatori di traffico è stato addirittura “toccato” un quarto d'ora dopo essere stato installato.
Ho visto soprattutto un turbinio di cartelli - quattro, per la precisione - che dovrebbero indicare chiaramente quando e come si può entrare in via Roma alla guida di un veicolo, e che sembrano invece essere fatti apposta per confondere le idee. C'è il primo cartello a fianco del monumento dell'“aquila” che indica “Zona a traffico limitato, sabato 14.00 - 24.00, festivi 00.00 - 24.00, salvo autorizzati”.
Alcuni metri più avanti è stato ripristinato il cartello “Zona a traffico limitato - divieto di transito autoveicoli e motoveicoli non autorizzati, eccetto veicoli per invalidi, mezzi di soccorso e veicoli merci e frontisti dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 14.00 alle 15.30.”
Ma la cosa più bella sono gli altri due cartelli affissi sui due lati della transenna che con la Ztl in funzione viene collocata sulla corsia parallela a quella obbligatoria d'ingresso in via Roma e presso la quale, durante il weekend, stazionano anche i vigili urbani. Davanti c'è scritto: “Ztl attiva sabato 14.00 - 24.00, festivi 00.00 - 24.00”. Di dietro c'è scritto: “Zona traffico limitato giovedì 7.00 - 14.00, sabato 7.00 -24.00”.
Ho visto queste cose, e le ho fotografate (si veda la nostra photogallery). Altro che “Blade Runner”: il film di via Roma, ovvero della Ztl in centro storico a Bassano, si intitola “Non ci resta che piangere”.