Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 09:43
Sequestrati 27mila litri di gasolio di contrabbando dalla guardia di Finanza di Padova
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
14 May 2026 09:51
Xi a Trump: 'Potremmo entrare in conflitto se la questione Taiwan venisse gestita male'
14 May 2026 08:23
Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang
14 May 2026 07:53
++ Omicidio a Taranto, fermato il sesto componente della baby gang ++
14 May 2026 07:53
PRIME PAGINE | Meloni: "Dialogo con chi vuole il bene dell’Italia". Ma è scontro in Aula
14 May 2026 07:26
Tribunale Usa sospende le sanzioni di Trump contro Francesca Albanese
Essere o non essere
“SìAmo Rosà”. Incredibile ma vero: alle elezioni amministrative di Rosà concorrono due liste con lo stesso nome. Uno dei due candidati sindaci: “Gli altri ce l’hanno copiato”
Pubblicato il 15 mag 2022
Visto 12.678 volte
Essere o non essere. Per chi voto?
È il dubbio amletico che assalirà gli elettori di Rosà quando il prossimo 12 giugno si recheranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale.
Ma “essere o non essere” è il dilemma che pende anche sul capo delle due liste concorrenti alle amministrative rosatesi, nel caso la commissione elettorale circondariale dovesse intervenire per risolvere l’incredibile caso di omonimia.
Foto Alessandro Tich
Sulla scheda su cui tracciare il segno, infatti, i cittadini di Rosà dovranno scegliere tra i due simboli delle due liste in lizza.
La prima (in ordine di presentazione, ieri mattina, alla stampa) è la civica-partitica “SìAmo Rosà”, espressione della Lega e della civica Continuità Bordignon, che candida a sindaco l’assessore comunale uscente Elena Mezzalira.
La seconda è invece la civica “SìAmo Rosà”, che coalizza al suo interno anche le formazioni di Rosà Civica e del Movimento 5 Stelle e che candida a sindaco il già primo cittadino rosatese Paolo Baggio.
Non ho scritto sbagliato, è proprio così. “SiAmo Rosà” contro “SìAmo Rosà”.
Il clamoroso precedente di omonimia elettorale è venuto fuori proprio ieri mattina, in contemporanea con le conferenze stampa di presentazione delle due liste concorrenti e poco prima della scadenza della presentazione delle liste all’ufficio elettorale del Comune che era fissata a mezzogiorno.
Per fortuna i due loghi sono diversi per grafica, per simboli e per colori, ma la coincidenza della denominazione anche nella resa ortografica - con il “Sì” con l’accento a cui si attacca l’“Amo” in iniziale maiuscolo - infonde l’errata sensazione di un’unica formazione che si sia sdoppiata per una sorta di strana e inspiegabile competizione interna in famiglia.
Delle due liste rosatesi concorrenti mi occuperò nei prossimi due articoli, prima dei quali ho dovuto necessariamente fare questa premessa a favore di una chiarezza che sul campo del confronto della campagna elettorale sembra invece latitare.
La lista della Lega e di Bordignon & Friends pro Mezzalira, nel presentarsi, non ha fatto alcun cenno all’insolita concomitanza.
La lista civica pro Baggio ne ha invece fatto l’argomento di partenza della propria presentazione.
“Con grande sorpresa - ha dichiarato il candidato sindaco Paolo Baggio - questa mattina abbiamo visto che la lista che candida a sindaco Elena Mezzalira ha copiato il nostro nome SìAmo Rosà.” “Questa cosa ci rende orgogliosi - ha aggiunto -. Noi ci siamo già presentati come SìAmo Rosà nel settembre-ottobre dell’anno scorso in occasione della raccolta firme dei cittadini per richiedere la gratuità della Superstrada Pedemontana per chi risiede a Rosà.”
“I colori del nostro simbolo erano un po’ diversi, ma quello era il nome con cui ci eravamo presentati già come lista civica. Per noi questo è già un punto di partenza - ha rimarcato Baggio - ed è quasi una “vittoria”.”
Ricapitolando: lo scorso autunno SìAmo Rosà è scesa in campo per raccogliere le firme sulla gratuità della SPV per i residenti. Iniziativa che ha visto impegnati in prima linea anche i rappresentanti di Rosà Civica e dei 5 Stelle, che non a caso completano l’alleanza della lista civica, oggi ufficialmente denominata SìAmo Rosà, che lancia e sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Baggio.
Nell’ultimo giorno per la presentazione delle liste si scopre quindi che la lista della Lega, ovvero quella dell’amministrazione comunale uscente che candida a sindaco Elena Mezzalira, si presenta con lo stesso e identico nome.
Copia-incolla da parte degli avversari - come sostiene Baggio -, mossa astuta per confondere le acque, coincidenza non voluta o semplice carenza di fantasia?
Comunque sia, e a meno di decisioni e conseguenti provvedimenti delle autorità di controllo elettorale preposte, a Rosà si andrà al voto per scegliere tra due gemelli diversi.
SìAmo o non SìAmo? Questo è il dilemma. Shakespeare non poteva fare di meglio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.681 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.864 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.338 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.910 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.216 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.511 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.825 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.128 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.261 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.250 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.197 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.347 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.839 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.233 volte