Ultimora
24 Apr 2024 17:38
Cinquantenne arrestato per violenza sessuale su minorenni
24 Apr 2024 14:20
Mostre: Music e l'orrore dei campi concentramento nazisti
24 Apr 2024 13:40
A Londra mostra su visita di Matteotti in Gb prima di omicidio
24 Apr 2024 13:22
'Se il fuoco ci desidera', storia del partigiano Renato Del Din
24 Apr 2024 13:22
Gli animali domestici saranno ammessi all'Università Iuav
24 Apr 2024 12:24
'Venice in Jakarta', i film della Mostra in Indonesia
24 Apr 2024 23:03
Coppa Italia: Atalanta-Fiorentina 4-1, la Dea in finale con la Juventus DIRETTA e FOTO
24 Apr 2024 22:35
Coppa Italia: Atalanta-Fiorentina 2-1 DIRETTA e FOTO
24 Apr 2024 22:29
Coppa Italia: Atalanta-Fiorentina 1-1 DIRETTA e FOTO
24 Apr 2024 21:10
Coppa Italia: Atalanta-Fiorentina 1-0 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Andrea, l'inventore della rivoluzionaria sedia a rotelle
Il suo progetto "Revolve air" è un modo nuovo per ripensare alla sedia a rotelle, tanto che risparmia il 60% del suo spazio quando sia le ruote che il telaio sono piegati.
Pubblicato il 19-02-2021
Visto 4.463 volte
Andrea Mocellin, un nome e un cognome che a prima vista potrebbe non dirci molto. Possiamo sicuramente dire che provenga dai nostri territori, dalla vicina Valbrenta, ma difficilmente ci si illuminerebbe una lampadina al suo essere nominato, forse perché ci sono tanti omonimi, o forse perché lui è uno di quei "cervelli in fuga" che ha lasciato le nostre terre molto tempo fa e che sta facendo carriera oltre i nostri confini.
La sua ascesa inizia quando si laurea con lode allo IED di Torino nel 2007, in seguito frequenta il Royal College of Art di Londra, laureandosi con un Master in Vehicle design. Le sue esperienze includono il ruolo di Chief Designer presso Granstudio, come senior designer presso Lilium, Nio, Alfa Romeo, Maserati e come designer creativo per Pininfarina, Audi AG, GM forum, Cleto Munari e come designer di interni a Londra. In questi anni diversi progetti su cui ha lavorato sono stati esposti durante il Salone dell'auto di Pechino e di Ginevra Ever di Monaco, al MART di Rovereto e al museo dei trasporti di Londra. Nel 2018 ha lanciato il progetto “Revolve wheel” per aprire nuove frontiere nel campo della micromobilità e grazie ad esso ha ricevuto diversi premi ed è stato esposto in diverse fiere internazionali di design ed innovazione.
E così, nel 2021 presenta il suo ultimo progetto "Revolve air", un modo nuovo e rivoluzionario per ripensare alla sedia a rotelle che la rende la prima carrozzina attiva al mondo che soddisfa gli standard universali delle dimensioni del bagaglio a mano a bordo di un aereo, tanto che risparmia il 60% del suo spazio quando sia le ruote che il telaio sono piegati, permettendo all'utente di riporla facilmente in un piccolo baule, nel sedile del passeggero di un'auto compatta o anche nella cabina di un’aereo, collocandola in una categoria completamente nuova, molto più avanti rispetto alle sedie a rotelle standard, pieghevoli o meno. Tra i punti di forza di “Revolve Air” c’è poi il fatto che possiede un design unico e rivoluzionario, tanto che le sue speciali ruote ripiegabili conferiscono alla nuova sedia a rotelle un aspetto attraente sia aperta che ripiegata.
"Revolve Air mira a dare una totale nuova indipendenza a tutti gli utenti delle sedie a rotelle attive che fanno i pendolari e viaggiano ogni giorno" commenta Andrea. "Questo significa non dover più effettuare il check-in in aeroporto ore prima del volo, con il rischio di danneggiare la preziosa e necessaria sedia a rotelle. Niente più lunghe attese alla consegna dei bagagli". Inoltre, la sua funzionalità darebbe grande apporto anche alla quotidianità di chi viaggia prevalentemente in auto, tanto che non c'è più bisogno di riporre la sedia a rotelle in un grande bagagliaio, dando ai proprietari di “Revolve Air” la libertà di guidare piccole vetture o di prendere qualsiasi taxi disponibile. In più, ci sarebbe meno bisogno di assistenza lungo il viaggio per avere più indipendenza e tempo da investire per ciò che conta davvero: la libertà di viaggiare liberi e leggeri. Si tratta di una vera svolta che può avere un effetto liberatorio su chi ha bisogno di usare la sedia a rotelle, migliorando il suo utilizzo in tutti gli aspetti.
Andrea, fondatore e inventore di "Revolve Air" ha sviluppato, progettato e costruito personalmente gli attuali prototipi, ma ora il prodotto ha bisogno dei giusti partner per portare la carrozzina ripiegabile sul mercato. "Revolve Air" è ora pronta ad affrontare due importanti aspetti per contribuire a cambiare il mondo della sedia a rotelle. Il primo è che il progetto entri in contatto con individui, investitori, aziende e associazioni interessate a sostenere lo sviluppo e la produzione di una serie limitata di sedie a rotelle da testare con potenziali utenti e infrastrutture. Il secondo, è che "Revolve Air" sviluppi con i giusti partner, airlines e infrastrutture uno spazio di noleggio per migliorare il servizio di sedie a rotelle negli aeroporti internazionali e nazionali di tutto il mondo, offrendo un servizio unico e rivoluzionario per tutti gli utilizzatori di carrozzine, rendendo i viaggi in aereo molto più scorrevoli e indipendenti.
Un vero e proprio cervello in fuga, dunque, le cui idee hanno dato vita a dei progetti che non solo risultano innovativi, ma che possono avere conseguenze straordinarie nella quotidianità di tutti coloro che vedono lo spostamento come un ostacolo che a volte sembra insormontabile. Un ultima domanda, quindi, sorge spontanea: perché ci stiamo lasciando sfuggire i nostri "Andrea"?
Il 25 aprile
- 25-04-2023Canova for Jacopo
- 25-04-2021Con sincero affitto
- 25-04-2019Show Bizz
- 25-04-2019Formato famiglia
- 25-04-2018La finestra sul Comune
- 25-04-2017Errare Asparagum Est
- 25-04-2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25-04-2017Tenetevi lo SPRAR
- 25-04-2016Territori del Boh
- 25-04-2015Triangolo mortale
- 25-04-2014B.d.G., generazione in Comune
- 25-04-2014Futuro, Plurale
- 25-04-2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25-04-2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25-04-2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25-04-2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25-04-2009Solo provincia?
- 25-04-2009Gli italiani la sanno lunga…o no?