Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
14 Nov 2025 18:03
Appello per liberare Alberto Trentini a un anno dall'arresto
14 Nov 2025 17:08
Nepal: cremato il corpo di Farronato, incerta data funerali
14 Nov 2025 15:49
Al via la partnership Terna-Milano Cortina per le Olimpiadi 2026
14 Nov 2025 13:33
Sostituito a Verona il primo cuore artificiale del Veneto
14 Nov 2025 12:58
Nebbia nel Mantovano, incidenti a ripetizione sull'A22
14 Nov 2025 12:26
Il Comune di Venezia dona 1.100 alberi ai cittadini
14 Nov 2025 18:33
Donna trovata morta in casa a Napoli, non si esclude il femminicidio
14 Nov 2025 18:10
++ Donna trovata morta a Napoli, non si esclude femminicidio ++
14 Nov 2025 18:11
Comprare casa: quale mutuo scegliere, cosa bisogna sapere
14 Nov 2025 17:48
Jovanotti: "Reagisco alla cupezza globale con album e tour"
14 Nov 2025 17:56
Bimbo morto all'asilo, notificati cinque avvisi di garanzia
14 Nov 2025 17:31
++ Bimbo morto all'asilo,procura notifica 5 avvisi di garanzia ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Elementare, Watson
Donato all'Ospedale di Bassano dall'associazione San Bassiano onlus il software Watson, indicato per la diagnosi del tumore alla prostata. Il Dg Roberti: “Diagnosi accurate e interventi mirati e mininvasivi, un sistema all'avanguardia”
Pubblicato il 30-01-2016
Visto 5.587 volte
“Una donazione che permette al nostro Ospedale di crescere”, dichiara il direttore generale dell'Ulss 3 Giorgio Roberti, presentando la novità alla stampa.
Il riferimento è al sofisticato software Watson Elementary, donato all'Ospedale San Bassiano dall'associazione San Bassiano onlus grazie alla generosità e al sostegno di un gruppo di aziende del territorio.
Il software, in arrivo dall'Olanda, è un'avanzata tecnologia applicata alla diagnosi del tumore alla prostata.
La conferenza stampa col Dg dell'Ulss 3 Giorgio Roberti e i primari dei reparti ospedalieri interessati all'applicazione del software
Il sistema è infatti in grado di eseguire una analisi quantitativa “multi-parametrica” degli esami di RM (Risonanza Magnetica) della prostata, con l'obiettivo di identificare e localizzare le aree potenzialmente maligne all'interno della ghiandola prostatica tramite l'impiego di una mappa colorimetrica, in relazione al loro grado di malignità e alla loro estensione.
Identificate le aree sospette grazie alla Risonanza, per confermare la presenza del tumore e poter pianificare la terapia più appropriata, bisogna effettuare delle biopsie mirate cosiddette “stereotassiche”. Le biopsie prostatiche, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono eseguite sotto guida ecografica.
Per poter trasferire l’informazione di localizzazione dell’area sospetta dalla RM sulle immagini ecografiche è necessario un software che permette di fondere gli studi e consentire una biopsia prostatica stereotassica di precisione.
“Il cittadino, grazie a Watson - afferma ancora il Dg Roberti -, sarà quindi sottoposto ad una diagnosi maggiormente accurata ed il trattamento conseguente sarà mirato, puntuale e mininvasivo. Un'ulteriore garanzia a tutela del malato che si presenta presso la nostra struttura sanitaria.”
Questo software è già da alcuni anni in uso clinico presso i più importanti centri europei ed è giunto all’Ospedale di Bassano in anteprima nazionale grazie alla donazione.
Si tratta di una acquisizione importante, proprio per la patologia a cui si riferisce. Il tumore della prostata è infatti il tumore più diffuso nella popolazione maschile con circa 43.380 nuove diagnosi in Italia nel 2013, ovvero 146 nuovi casi l’anno ogni 100.000 uomini.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 11.513 volte






