Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Ambiente

Il Natale secondo Etra

Da Etra alcuni consigli per festeggiare in modo sostenibile

Pubblicato il 20 dic 2014
Visto 4.537 volte

Pubblicità

SALUS

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, trasmesso in redazione da Etra Spa:

Rosso, oro...o verde? Quale sarà il colore del tuo Natale?

Da Etra alcuni consigli per festeggiare in modo sostenibile

Rosso, oro... o verde come l’ambiente? Quale sarà quest’anno il colore del Natale? Una festa che, tra addobbi, acquisti e cenoni può diventare un’occasione da vivere in modo sostenibile, limitando gli scarti e gli sprechi.

Partiamo dall’albero. Se preferite l’abete finto, Etra lo consiglia in cartone, magari realizzato con materiale di scarto: si conserva bene nel tempo e quando è troppo usurato può finire nella raccolta differenziata per essere riciclato. Se invece non volete rinunciare a un vero abete, non "mandatelo in pensione" dopo l'Epifania. Piantatelo in giardino se ne avete la possibilità o in un vaso più grande, qualora le radici siano cresciute. Gli alberi senza radici rientrano nella raccolta differenziata del verde e ramaglie.

Non c'è dubbio che a creare l'atmosfera contribuiscano anche le tradizionali luci di Natale: fate però attenzione a utilizzare lampadine a basso consumo o a Led, e spegnetele quando non siete in casa.

Prima di impacchettare i vostri regali, scegliete confezioni e imballaggi poco ingombranti, e soprattutto materiali che siano completamente recuperabili. Oppure riutilizzate in modo creativo quello che avete in casa: sacchetti di stoffa, nastri, fili di lana, carta colorata possono tornare utili per simpatiche composizioni “fai da te”. Si tratta di piccoli gesti che possono fare davvero la differenza su larga scala: il Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica ha calcolato che se ogni italiano differenziasse correttamente una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali e due riviste, due sacchetti e la scatola di un giocattolo si raccoglierebbero ben 120 mila tonnellate di carta e cartone.
Rimanendo in tema, fate attenzione: non tutta la “carta da regalo”, a dispetto del nome, è riciclabile. Per i contenitori, ad esempio quelli di pandori e panettoni, bisogna separare il cartoncino esterno dal cellophane che avvolge l'alimento, e gettare il cartoncino nella carta e il cellophane nella plastica.

Tra le voci di maggior spreco delle feste natalizie rimane quella del cibo, nell’ordine di migliaia di tonnellate ogni anno: a tavola non serve esagerare con le quantità, meglio concentrarsi sulla qualità delle portate, magari utilizzando prodotti locali. Per limitare la produzione di rifiuti, apparecchiate la tavola con stoviglie lavabili; e l'acqua si può prendere direttamente dal rubinetto, perché è buona, controllata e permette di evitare l’acquisto di bottiglie di plastica.

Siete a corto di idee per i regali? Sostituite i "soliti" giocattoli, pigiami, soprammobili con il vostro tempo. Regalate ad amici e parenti la disponibilità a trascorrere più momenti con loro, per aiutarli con le pulizie, il giardinaggio o semplicemente per non perdersi di vista. Un messaggio che coinvolge tutti e rende il Natale un’occasione di rinnovamento.

Buone feste sostenibili da Etra!

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.440 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.991 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 11.488 volte

4

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 8.941 volte

7

Associazioni

05 mar 2026

8 marzo e dintorni: tra femminile e maschile, oggi

Visto 3.510 volte

8

Danza

04 mar 2026

Dance Well: tra le opere della Fondazione The Bank

Visto 3.336 volte

9

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.277 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.517 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.736 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.796 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.094 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.071 volte